Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, vorrei proporre un nuovo gruppo di utenti, specifico pei ex Amministratori/Moderatori per commemorare sottolineare l'impegno profuso nel far funzionare, ed esistere, il Forum.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 30 marzo 2022, 21:36, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da vaeVictis »

Sarebbe bello.
Soprattutto se si prendesse in considerazione da parte di "alcuni" di evitare riferimenti non richiesti a fatti risalenti a dieci anni fa, soprattutto se chi fa il riferimento neanche era nato come moderatore in quel periodo.
Riferimenti che servono solo a turbare gli animi e a dare della vittima a chi poi quei fatti li contestualizza in messaggi che vengono quarantenati dallo stesso che ha scritto il riferimento iniziale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da korda »

Cacchio cacchio: una sezione Alumni per celebrare l'Alma Mater di questo forum. Che idea geniale!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da frapox »

Di solito si "commemorano" i defunti. :asd: E se poi un "ex" moderatore non volesse essere identificato come tale?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se potete cercate di non mandare il vacca pure questa discussione.

Uhm, e provvedo a sostituire commemorazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 21:35
) Salve, se potete cercate di non mandare il vacca pure questa discussione.

Uhm, e provvedo a sostituire commemorazione.

:: Ciao
Io ho solo sollevato una questione sotto forma di quesito. È una proposta inutile oltre che lesiva della privacy altrui. A uno che abbia cessato la sua azione di moderatore non penso servano particolari stemmi di riconoscimento, gli si dice: grazie e a presto, e finita lì. Mica è un reduce di guerra che va decorato. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da vaeVictis »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 21:35
) Salve, se potete cercate di non mandare il vacca pure questa discussione
Lungi da me l'idea di mandare in vacca la discussione.
Facevo riferimento all'episodio che ti ha ispirato questa discussione sottolineando che il tutto, qualora fosse approvato, dovrebbe comunque sottostare alla tutela della privacy degli utenti.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da korda »

Lungi da me mandare in vacca o parlare di complottismo, però...

Alcuni ex mod/admin sicuramente sono diventati ex per motivi di incompatibilità di disponibilità di tempo da poterci impiegare. Per motivi disparati: privati, famigliari o perché hanno trovato un nuovo lavoro che gli lasciano meno tempo da poter dedicare per mantenere il ruolo ad un certo livello.

Però esistono anche altri ex con altre motivazioni, e ho come il presentimento che un gruppo del genere significherebbe istituzionalizzare una sorta di governo ombra.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, forse mi sono espresso male, con codesta proposta non intendo rimestare chissà cosa sui perché ed i percome hanno cessato l'opera, e neppure creare moderazioni ombra et simila.

Era solo una proposta per ringraziare chi operò alla creazione e gestione del Forum, stop.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 16:46
) Salve, forse mi sono espresso male, con codesta proposta non intendo rimestare chissà cosa sui perché ed i percome hanno cessato l'opera, e neppure creare moderazioni ombra et simila.

Era solo una proposta per ringraziare chi operò alla creazione e gestione del Forum, stop.

:: Ciao
Tu vuoi fare un gruppo in cui includere gli ex-mod, presupponendo che un ex-mod voglia entrare a farne parte e che un gruppo simile sia una manifestazione di ringraziamento.

Conosciamo qualche ex-mod che ha espresso l'esigenza di un gruppo a "loro" dedicato? C'è qualche ex-mod che ritiene che un gruppo simile possa essere ritenuto un ringraziamento?

rispondo per quanto mi riguarda: no e no (che io sappia).

Una cosa simile sarebbe una violazione della privacy per coloro che ne entrano a far parte coattivamente e non vogliano?

Sì.

Quindi una proposta del genere è inutile e controproducente. Stop.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
mizzik
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 17 marzo 2019, 20:42

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da mizzik »

Certo ... ringraziamo chi ha gestito e gestisce il forum e la comunità (più o meno sono gli stessi) per aver fatto si che una comunità che 10/15 anni fa era molto più viva oggi sia ridotta quasi all'osso, in cui gruppi traduzione et similia sono del tutto spariti e i pochi gruppi ancora esistenti coinvolgono ben poche persone ...

Come si dice : il difetto sta nel manico...

... ma GRAZIE DI TUTTO CIÒ !!!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da Janvitus »

mizzik ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 17:38
Certo ... ringraziamo chi ha gestito e gestisce il forum e la comunità (più o meno sono gli stessi) per aver fatto si che una comunità che 10/15 anni fa era molto più viva oggi sia ridotta quasi all'osso, in cui gruppi traduzione et similia sono del tutto spariti e i pochi gruppi ancora esistenti coinvolgono ben poche persone ...

Come si dice : il difetto sta nel manico...

... ma GRAZIE DI TUTTO CIÒ !!!

Mi sa che non hai il minimo sentore in quale stato siano le comunità linux in tutto il mondo...
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 11:48
) Salve, vorrei proporre un nuovo gruppo di utenti, specifico pei ex Amministratori/Moderatori per commemorare sottolineare l'impegno profuso nel far funzionare, ed esistere, il Forum.

:: Ciao
Ci penseremo, ma non so fino a che punto sia utile, molti non bazzicano più l'ambiente.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da derma »

La proposta, al netto di talune prèfiche (...inconso-labilissime e, ahitutti !, presenti anche in codesto 3D), non è da scartare; ricordarsi di quanto è accaduto e di chi svolse un ruolo, sia nel bene che nel male, penso possa essere di "lezione".


P.S: Agli inconso-labili aggirantesi nel forum per seminare odio e zizzania, vestendoli di lamentele tanto vacue quanto menzognere - ovvero "spammisti anonimi" (...ma neanche tanto anonimi per chi sa cercare in rete): cancellate il vostro account da questo forum o frequentatelo pure ma non partecipate alle discussioni, oppure ancora ancora partecipate ma solo dopo aver contato sino a 10 miliardi prima di premere un qualsivoglia tasto della tastiera, oppure lamentatevi in lingua cinese con sottotitoli in turco antico; la scelta, al contrario di altre "cose", non vi manca.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da nuzzopippo »

Sono molti anni che frequento questo Forum e sono decisamente grato a tutti quegli utenti che con il loro impegno mi hanno permesso di farlo (amministratori, moderatori, gruppo documentazione, etc) però l'idea di un gruppo "commemorativo" o particolare che dir si voglia non ritengo sia opportuna e questo perché un Forum è una "comunità" ove l'utenza tutta condivide ciò che sa, poco o molto che sia (lasciamo perdere le episodiche trollate che non sono "comunità").
Sotto tale spirito ritengo controproducente far emergere un particolare gruppo di utenti, seppur meritorio, perché produrrebbe delle lesioni nel corpo stesso della comunità, un "qualcuno più uguale degli altri" si produrrebbe, consapevolmente o meno, e ciò sarebbe potenzialmente divisivo imho.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da derma »

nuzzopippo ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 8:26
Sono molti anni che frequento questo Forum e sono decisamente grato a tutti quegli utenti che con il loro impegno mi hanno permesso di farlo (amministratori, moderatori, gruppo documentazione, etc) però l'idea di un gruppo "commemorativo" o particolare che dir si voglia non ritengo sia opportuna e questo perché un Forum è una "comunità" ove l'utenza tutta condivide ciò che sa, poco o molto che sia (lasciamo perdere le episodiche trollate che non sono "comunità").
Sotto tale spirito ritengo controproducente far emergere un particolare gruppo di utenti, seppur meritorio, perché produrrebbe delle lesioni nel corpo stesso della comunità, un "qualcuno più uguale degli altri" si produrrebbe, consapevolmente o meno, e ciò sarebbe potenzialmente divisivo imho.
Sapere, però, chi è stato admin/mod mentre continua a frequentare e participare al forum sarebbe "utile"; da un utente che non conosce dall'interno, per così dire, le dinamiche di gestione del forum, relazioni tra i vari membri dello staff comprese, ci si aspetta un certo tipo di comportamento e di "errori", mentre da un utente che è stato admin/mod ci si aspetta - "aspetterebbe" nel caso di certuni - un tipo di atteggiamento/comportamento diverso dal pretestuoso non-lo-sapevo-mio-cugggggino-non-me-lo-ha-detto-non-sono-stato-capito-non-ho-colpa-io: quindi, un "segno distintivo" per riconoscere, e magari in taluni casi per "riconoscenza", chi fu mod/admin non sarebbe divisivo, semmai appunto riconoscitivo.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da vaeVictis »

Le ultime considerazioni mi hanno fatto venire in mente alcuni aspetti ma scrivendoli mi si è cancellato il messaggio.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da derma »

L'ultimo commento mi ha fatto ricordare cosa significhi [OFF TOPIC] ma, ora che lo sto scivendo, mi rendo conto che il "cancellato" non è mes-saggio.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da vaeVictis »

nuzzopippo ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 8:26
Sono molti anni che frequento questo Forum e sono decisamente grato a tutti quegli utenti che con il loro impegno mi hanno permesso di farlo (amministratori, moderatori, gruppo documentazione, etc) però l'idea di un gruppo "commemorativo" o particolare che dir si voglia non ritengo sia opportuna e questo perché un Forum è una "comunità" ove l'utenza tutta condivide ciò che sa, poco o molto che sia (lasciamo perdere le episodiche trollate che non sono "comunità").
Sotto tale spirito ritengo controproducente far emergere un particolare gruppo di utenti, seppur meritorio, perché produrrebbe delle lesioni nel corpo stesso della comunità, un "qualcuno più uguale degli altri" si produrrebbe, consapevolmente o meno, e ciò sarebbe potenzialmente divisivo imho.
Ecco, mi sono ricordato.
A quanto pare sono l'unico "direttamente interessato" a essere intervenuto in questa discussione (moderazione/amministrazione a parte) e devo dire che concordo con questo punto di vista.
Si entra a far parte dello staff volontariamente, se ne esce altrettanto volontariamente. Riflettendoci, fare un gruppo "commemorativo" di utenti che non avrebbero una funzione specifica per il forum ma semplicemente un "foto" sulla "hall of fame" mi sembra possa avere più contro che pro.
Anche perché, alla luce di certi interventi, già si capisce che più di un riconoscimento sarebbe una lista di utenti su cui taluni si divertirebbero a fare il tiro al piattello, analogamente a come lo fanno ora con lo staff in carica.
Che poi lo facciano con discorsi più incomprensibili di uno che postasse in cinese coi sottotilo in turco è un altro discorso.
Io rabbrividisco solo all'idea di trovarmi un papiro in ostrogoto che mi ricorda che sono stato moderatore ogni tre per due (che ovviamente fa cinque).
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da Janvitus »

Una nota a margine: bene o male, tutti gli ex moderatori sono sulla pagina launchpad del gruppo forum.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Proposta ringraziamento per l'opera prestata al Forum

Messaggio da vaeVictis »

Janvitus ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 18:58
Una nota a margine: bene o male, tutti gli ex moderatori sono sulla pagina launchpad del gruppo forum.
Grazie!
È da ieri che stavo cercando di ricordare quale fosse la pagina, solo che cercavo qui nel forum e non la ritrovavo.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti