Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 14:19
Raga, se il server a volte è lento (immagino per sovraccarico), dubito che qualsiasi manutenzione del forum possa risolvere il problema, che è a monte.
Il server sovraccarico con 15-30 query e con 5 MB di ram occupati? E che server è, un Pentium 3 500 Mhz con 256 MB di ram? :asd: Che poi probabilmente ce la farebbe pure lui.

Io non ho idea di dove risieda il problema, e francamente non mi interessa neanche tanto saperlo. Mi basta che venga risolto e che chi può risolverlo si adoperi attivamente a farlo, in tempi "umani".

Se il server da problemi (di qualsiasi genere) si cambia, se servono soldi per cambiarlo si può fare una colletta, per quanto mi riguarda non c'è alcun problema a sganciare qualche euro per una buona causa.

Intanto andrò avanti a segnalare, finché non vedrò la situazione risolta, ed invito tutti quelli che hanno lo stesso problema a farlo.

Edit: mentre a modificavo il post per dire che ora il forum è tornato innavigavile, firefox mi è andato in timeout varie volte... Questo 20 minuti fa circa, ora sono da astutofono, e i tempi sono questi:
Time: 58.408s | Queries: 26 | Peak Memory Usage: 5.08 MiB | GZIP: On
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 456
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2014, 23:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da [Matrinix] »

Codice: Seleziona tutto

URL: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=32&t=649177&start=20
Host: forum.ubuntu-it.org
IP: 91.@@@.@@.@
Error/Status Code: 200
Priority: Highest
Protocol: http/1.1
Request Start: 25.012 s
Initial Connection: 105 ms
Time to First Byte: 7592 ms
Content Download: 10 ms
Bytes In (downloaded): 10.6 KB
Uncompressed Size: 57.7 KB
Bytes Out (uploaded): 2.0 KB
--- ascolta quello che non sai e parla di quello che già sai ---
--- ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare ---

--- Intel® Core™ i5 M 450 × 4 - 500 GB ssd - 8 GiB - Intel® HD Graphics ---
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

[Matrinix] ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 15:57

Codice: Seleziona tutto

URL: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=32&t=649177&start=20
Host: forum.ubuntu-it.org
IP: 91.@@@.@@.@
Error/Status Code: 200
Priority: Highest
Protocol: http/1.1
Request Start: 25.012 s
Initial Connection: 105 ms
Time to First Byte: 7592 ms
Content Download: 10 ms
Bytes In (downloaded): 10.6 KB
Uncompressed Size: 57.7 KB
Bytes Out (uploaded): 2.0 KB
Da dove hai preso sta roba? Aggiungi un po' di contesto, grazie. (l'IP puoi anche non censurarlo visto che è un'info pubblica :asd: ).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 14:34
woddy68 ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 14:19
Raga, se il server a volte è lento (immagino per sovraccarico), dubito che qualsiasi manutenzione del forum possa risolvere il problema, che è a monte.
Edit: mentre a modificavo il post per dire che ora il forum è tornato innavigavile, firefox mi è andato in timeout varie volte... Questo 20 minuti fa circa, ora sono da astutofono, e i tempi sono questi:
Time: 58.408s | Queries: 26 | Peak Memory Usage: 5.08 MiB | GZIP: On
Attualmente sono in una situazione quasi identica alla tua, come ordine di grandezza del Time.

Solo che sto usando Firefox da PC e il time out accade circa una volta su due refresh

P.S.: non riesco a caricare screenshot, né come allegato (upload del file) né come imgur (il servizio non parte): dovrete fidarvi di ciò che scrivo :asd:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da woddy68 »

Si, dopo avere postato qui, non riuscivo più ad accedere al forum, Chrome non mi faceva proprio accedere continui time out, ora ho provato FF e sono riuscito ad accedere ma ci ha impiegato una vita.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da andrea111 »

Per aprire questa discussione
Time: 22.798s | Queries: 26 | Peak Memory Usage: 5.56 MiB | GZIP: On

Per aprire la finestra per inserire questa risposta
Time: 56.543s | Queries: 17 | Peak Memory Usage: 5.2 MiB | GZIP: On

Per l'invio della risposta
Time: 39.837s | Queries: 25 | Peak Memory Usage: 5.22 MiB | GZIP: On

Ma i tempi reali sono nettamente superiori a quelli indicati (almeno il doppio).
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

andrea111 ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 20:43
Per aprire questa discussione
Time: 22.798s | Queries: 26 | Peak Memory Usage: 5.56 MiB | GZIP: On

Per aprire la finestra per inserire questa risposta
Time: 56.543s | Queries: 17 | Peak Memory Usage: 5.2 MiB | GZIP: On

Per l'invio della risposta
Time: 39.837s | Queries: 25 | Peak Memory Usage: 5.22 MiB | GZIP: On

Ma i tempi reali sono nettamente superiori a quelli indicati (almeno il doppio).
Confermo. L'ho segnalato anche qui:
viewtopic.php?f=32&t=648244&p=5302891#p5302891
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 456
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2014, 23:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da [Matrinix] »

frapox ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 16:14
Da dove hai preso sta roba? Aggiungi un po' di contesto, grazie. (l'IP puoi anche non censurarlo visto che è un'info pubblica :asd: ).
lo copiato da website speed testing... forse ho copiato la parte che non interessa :lol:
--- ascolta quello che non sai e parla di quello che già sai ---
--- ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare ---

--- Intel® Core™ i5 M 450 × 4 - 500 GB ssd - 8 GiB - Intel® HD Graphics ---
Avatar utente
[Matrinix]
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 456
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2014, 23:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da [Matrinix] »

Immagine

sono anch'io che vado a spasso per la luna :asd:
ora è ripartito il forum :sisi:
--- ascolta quello che non sai e parla di quello che già sai ---
--- ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell’alunno una voglia grande d’imparare ---

--- Intel® Core™ i5 M 450 × 4 - 500 GB ssd - 8 GiB - Intel® HD Graphics ---
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 370
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da Lucio C »

Per alcune ore il forum andava in timeout. In un caso ha caricato la paghina ma senza i CSS. Adeesso sembra tornato normale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 23:02
Per alcune ore il forum andava in timeout. In un caso ha caricato la paghina ma senza i CSS. Adeesso sembra tornato normale.
Adesso sì. Comunque era almeno dalle 14 che andava male...

Vediamo quanto dura.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
frapox ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 14:34
Io non ho idea di dove risieda il problema, e francamente non mi interessa neanche tanto saperlo. Mi basta che venga risolto e che chi può risolverlo si adoperi attivamente a farlo, in tempi "umani".

Se il server da problemi (di qualsiasi genere) si cambia, se servono soldi per cambiarlo si può fare una colletta, per quanto mi riguarda non c'è alcun problema a sganciare qualche euro per una buona causa.

Intanto andrò avanti a segnalare, finché non vedrò la situazione risolta, ed invito tutti quelli che hanno lo stesso problema a farlo.

Punto 1 nessuno è tenuto a sistemare il problema e men che meno in tempi umani, nessuno è pagato per gestire il Forum e nessuno paga per usarlo.

Punto 2 ci vuol altro che 1 colletta per sostituirlo, con quello che costa un server se ogni contributore sgancia qualche euro, ci vogliono centinaia di migliaia di contributori per raggranellare il necessario.

Punto 3 non serve ad una emerita mazza segnalare compulsivamente il problema, tale è e tale resta, salvo indispettire i riceventi le segnalazioni con reazioni consequenziali.

:ciao: Ciao

P.S. tentando di connettermi verso le 21:20 , prima ho ottenuto 6 Connessione non riuscita per tempo scaduto, al 7° tentativo aspettato 11m e 39s per vedere apparire alle 21:56 il frontespizio del Forum, e scorrendo verso il fondo ho letto Time: 347.231s | Queries: 12 | Peak Memory Usage: 19.22 MiB | GZIP: On.

Il tutto con connessione 4G a 4 tacche su 4, tramite saponetta wifi Tim, e ben guardandomi dal loggarmi.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da Janvitus »

Punto 4. il problema non è il forum ma un altro portale di ubuntu-it, così siamo più chiari.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:05
Punto 2 ci vuol altro che 1 colletta per sostituirlo, con quello che costa un server se ogni contributore sgancia qualche euro, ci vogliono centinaia di migliaia di contributori per raggranellare il necessario.
E che diavolo ci dovreste fare con dei server da centinaia di migliaia di euro??? Manco i Cray di Jurassic Park per ricostruire il genoma di un velociraptor :lol: :lol: :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:24
Punto 4. il problema non è il forum ma un altro portale di ubuntu-it, così siamo più chiari.
...chiari nel senso che non sapete comunicare e collaborare tra staff interni??? No perché messa giù così sembra davvero una presa in giro dai. Altro che pretendere automoderazione, suvvia.
Ultima modifica di korda il lunedì 4 luglio 2022, 0:44, modificato 2 volte in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:05
Punto 1 nessuno è tenuto a sistemare il problema e men che meno in tempi umani, nessuno è pagato per gestire il Forum e nessuno paga per usarlo.
Nessuno qui ha mai affermato il contrario. Quello che volevo dire è che, da utente attivo di questo forum, vorrei che venga sistemato una volta per tutte. Sono mesi che vanno avanti questi disservizi e quindi vorrei che venissero sistemati quanto prima. Posso dire questo o ho bisogno del tuo permesso? :asd:

Nessuno è pagato per sistemare il problema in tempi brevi ma non per questo siamo tenuti a sorbirci il tutto senza poter dire o fare nulla. Se tu invece pensi che sia così, puoi sempre dare l'esempio e per primo non scrivere, sopravviveremo ugualmente. :asd:
Punto 2 ci vuol altro che 1 colletta per sostituirlo, con quello che costa un server se ogni contributore sgancia qualche euro, ci vogliono centinaia di migliaia di contributori per raggranellare il necessario.
Cioè nella tua testa un server costerebbe centinaia di migliaia di euro? Vabè, non perdo neanche tempo a replicare, ti definisci da solo per quel che sei e per quel che sai, con queste affermazioni.
Punto 3 non serve ad una emerita mazza segnalare compulsivamente il problema, tale è e tale resta, salvo indispettire i riceventi le segnalazioni con reazioni consequenziali.
Va bene, non segnalare, se non vuoi. Nessuno ti ha taggato. Nessuno ti ha quotato. Nessuno ha chiesto il tuo contributo.

Anziché spammare compulsivamente cose inutili e OT come quelle sopra, in ogni singolo thread del forum, leggiti il primo post in cui ho specificato qual è il fine di questo thread. Se non sei d'accordo, non perdere tempo e non farci perdere tempo con questo tipo di interventi off-topic. Saluti. :asd:
Janvitus ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:24
Punto 4. il problema non è il forum ma un altro portale di ubuntu-it, così siamo più chiari.
Tanto per esser chiari fino in fondo, quale sarebbe questo altro "portale"? E quindi non si può fare nulla per migliorare il forum? Ci stai dicendo che ce lo dobbiamo tenere così? Sempre se non è chiedere troppe informazioni alla volta.
Ultima modifica di frapox il lunedì 4 luglio 2022, 3:01, modificato 3 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:42
Janvitus ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:24
Punto 4. il problema non è il forum ma un altro portale di ubuntu-it, così siamo più chiari.
...chiari nel senso che non sapete comunicare e collaborare tra staff interni??? No perché messa giù così sembra davvero una presa in giro dai. Altro che pretendere automoderazione, suvvia.
Ma in effetti il quadro che ne esce è piuttosto desolante. Sia per la brevità della risposta, sia perché traspare una "rassegnazione" allo stato delle cose che non mi spiego. Avendo le chiavi del server si può tecnicamente fare tutto, volendo davvero risolvere il problema. Boh.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 1:07
korda ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:42
Janvitus ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 0:24
Punto 4. il problema non è il forum ma un altro portale di ubuntu-it, così siamo più chiari.
...chiari nel senso che non sapete comunicare e collaborare tra staff interni??? No perché messa giù così sembra davvero una presa in giro dai. Altro che pretendere automoderazione, suvvia.
Ma in effetti il quadro che ne esce è piuttosto desolante. Sia per la brevità della risposta, sia perché traspare una "rassegnazione" allo stato delle cose che non mi spiego. Avendo le chiavi del server si può tecnicamente fare tutto, volendo davvero risolvere il problema. Boh.
Lì fuori c'è un mondo da scoprire; fa caldo, le donne sono in pantaloncini e in top...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 370
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da Lucio C »

Noto che altri forum (sempre phpBB) a cui sono iscritto (p.es. palemoon.org), che sono (credo su VPS) pagati dall'amministratore, a volte hanno dei "fermi per manutenzione" ma sono sempre pre-avvisati.
Ultima modifica di Lucio C il lunedì 4 luglio 2022, 11:00, modificato 1 volta in totale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
mizzik
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 17 marzo 2019, 20:42

Re: Lentezza ESTENUANTE del forum (peggio che col 56K)

Messaggio da mizzik »

Janvitus ha scritto:
lunedì 4 luglio 2022, 9:51
Lì fuori c'è un mondo da scoprire; fa caldo, le donne sono in pantaloncini e in top...
Della serie:
Non ci scassate 'o gazz...
... oltre ad essere un commento leggermente sessista :sisi: ;) :p
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti