Thanks for post - Grazie del post

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

Non è un sistema di punteggio/karma. È solo un'estensione che permette di esprimere apprezzamento a un post. Eviterebbe di postare solo per scrivere "grazie" o un emoji a un post.

Mi pare mantenuta e compatibile con phpBB 3.2.x e 3.3.x. Penso sia anche abbastanza facile da installare.
https://github.com/Naguissa/thanks_for_posts
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2482291

Che ne direste di implementarla? Mi pare utile e non dannosa.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, graziosa idea io dico, ma potrebbe scatenare una gara ai grazie nevvero ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
domenica 28 agosto 2022, 21:22
) Salve, graziosa idea io dico, ma potrebbe scatenare una gara ai grazie nevvero ?

:: Ciao
A che pro? Come ho già detto, non è un sistema di punti tipo "karma". I grazie non qualificano una persona ma un intervento e questo può essere d'utilità visto che molti interventi passano inosservati in mezzo a molti altri, anche se utili.

Suppongo che genererebbe un circolo virtuoso che stimolerebbe le persone a scrivere post più utili e meno post insensati o OT. Penso che sia per questo che questo sistema viene implementato già su Github, Gitlab, e altri famosi siti foss-related.

Ed è a costo zero, praticamente. Io dico che motivi "contro" non ce sono, almeno non che io riesca a vedere.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, allora mettiamoci comodi ed aspettiamo le valutazioni dai piani alti.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

Beh chiunque è interessato alla cosa può far sentire la sua voce, nel frattempo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da Janvitus »

Ste cose tipo social non è che mi piacciono molto, ma vediamo che dicono gli altri.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

In realtà è un feature che hanno inserito anche in molti forum e nei siti come i suddetti Git*. Secondo me l'idea di fornire un feedback positivo (senza altre reazioni negative) può essere uno strumento molto utile, sia per chi cerca l'informazione sia per chi la dà.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da tokijin »

frapox ha scritto:
lunedì 29 agosto 2022, 12:50
In realtà è un feature che hanno inserito anche in molti forum e nei siti come i suddetti Git*. Secondo me l'idea di fornire un feedback positivo (senza altre reazioni negative) può essere uno strumento molto utile, sia per chi cerca l'informazione sia per chi la dà.
Sono d'accordo, per me è una buona estensione da inserire nel forum.
Guardando un po' qui https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2423931 non mi vengono in mente controindicazioni.

Già nel regolamento sono incentivati i ringraziamenti e fornire uno strumento direttamente dalla piattaforma mi pare utile.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da Bubu »

Non ci vedo controindicazioni, può essere uno strumento utile nelle sezioni tecniche.
I ate'nt ded
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da giulux »

Bah, non avendo nessuna possibilità di controllare e omogeneizzare i criteri con cui sarebbero dati i ringraziamenti, credo che la loro validità quale mezzo per l'utente in cerca d'aiuto di capire quali utenti supportanti siano più qualificati sia scarsa. Uno potrebbe averne pochi perchè, ad es. è un po' scorbutico nei modi, oppure essere qualificatissimo ma su aspetti meno trattati nel forum, oppure per motivi suoi frequentare solo saltuariamente e quindi avere meno occasioni di essere ringraziato. Oppure, viceversa, aver dato millemila consigli con conseguenti like su questioni banalissime e così via.
A questi fini occorrerebbe trovare altri modi più oggettivi e verificati, tipo un'etichetta sul nick "esperto in..." ma questo a sua volta pone il problema di come attribuire il titolo senza creare polemiche, invidie, ecc e di come tenere aggiornata la lista.
Tempo fa ci avevo ragionato un po' e abbozzato un'idea: se trovo il tempo la metto in modo non pasticciato e la posto.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

giulux ha scritto:
lunedì 29 agosto 2022, 13:36
Bah, non avendo nessuna possibilità di controllare e omogeneizzare i criteri con cui sarebbero dati i ringraziamenti, credo che la loro validità quale mezzo per l'utente in cerca d'aiuto di capire quali utenti supportanti siano più qualificati sia scarsa. Uno potrebbe averne pochi perchè, ad es. è un po' scorbutico nei modi, oppure essere qualificatissimo ma su aspetti meno trattati nel forum, oppure per motivi suoi frequentare solo saltuariamente e quindi avere meno occasioni di essere ringraziato. Oppure, viceversa, aver dato millemila consigli con conseguenti like su questioni banalissime e così via.
ok ma non è una valutazione dell'utente, ripeto, ma un feedback sui singoli post. Il criterio è: voglio ringraziarti per (o apprezzo) il tuo post? Ti metto "grazie". L'utente che lo riceve vede che ha ricevuto apprezzamenti ed è contento, altri utenti vedono quanto è apprezzato quel post e utilizzano questa informazione a loro discrezione.

Per esempio, sul forum fibra.click hanno questa funzionalità (è una board diversa, ok, ma il concetto è il medesimo) e funziona piuttosto bene a mio parere. Non ho mai visto di risse o polemiche sul numero dei grazie (proprio perché è una reazione soggettiva).
A questi fini occorrerebbe trovare altri modi più oggettivi e verificati, tipo un'etichetta sul nick "esperto in..." ma questo a sua volta pone il problema di come attribuire il titolo senza creare polemiche, invidie, ecc e di come tenere aggiornata la lista.
Nulla di tutto ciò, niente titoli o etichette, per carità. Tempo fa avevo proposto il sistema di karma ma mi è stato detto che in passato c'era e generava malcontenti. Questa è un'alternativa più "spicciola" ma comunque valida.

Al limite si potrebbe provare in modalità "sperimentale" su qualche sezione (se tecnicamente possibile), e poi se funziona bene estenderla a tutto il forum.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da giulux »

Si frapox, avevo capito, ma se io mi metto a rispondere a tutti quelli che "metto la pass nel terminale, ma non scrive niente" accumulando i ringraziamenti, la cosa è di qualche utilità per chi ha un problema di programmazione, di cui non so niente?

La mia idea grezza, cui accennavo, era d'istituire una 'scuola', articolata in varie materie (programmazione, reti, multimedia ecc) - cosa utile in sè per gli utenti desiderosi di progredire - ed eventualmente segnalare alla fine del corso i 'maestri' e - con qualche dubbio - i 'diplomati'.
La cosa richiede però un a riflessione attenta su come organizzarla e verifica relativa, a cominciare del reperimento dei maestri e quanti alunni siano disponibili' e, proseguendo, decidere la cadenza dei corsi,il loro programmi, validità temporale del 'titolo' in un mondo di veloce sviluppo come il nostro, ecc. Cosa, allo stato, superiore alle mie forze e al mio tempo.
Se qualcuno è interessato ad approfondire potremmo magari aprire un'apposita discussione.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da frapox »

giulux ha scritto:
lunedì 29 agosto 2022, 14:26
Si frapox, avevo capito, ma se io mi metto a rispondere a tutti quelli che "metto la pass nel terminale, ma non scrive niente" accumulando i ringraziamenti, la cosa è di qualche utilità per chi ha un problema di programmazione, di cui non so niente?
Ma qual è il problema? non capisco. Tu puoi rispondere a chi ti pare e prendere i grazie di chi è contento dei tuoi post. E uno può prenderrli anche per una domanda, o per un qualsiasi altro genere di post ritenuto interessante da qualcuno.

Ah se il problema è la visualizzazione sotto all'avatar, o nel profilo, del numero dei thanks ricevuti, mi sembra sia disattivatile dalle impostazioni amministrative dell'estensione. Secondo me è utile vedere il numero di thanks ricevuti dal post (ed eventualmente da chi), tutto il resto è secondario (anche se non mi pare dannoso).

Guarda gli screenshot contenuti nella pagina dell'estensione per vedere le opzioni disponibili.
https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2423931
La mia idea grezza, cui accennavo, era d'istituire una 'scuola', articolata in varie materie (programmazione, reti, multimedia ecc) - cosa utile in sè per gli utenti desiderosi di progredire - ed eventualmente segnalare alla fine del corso i 'maestri' e - con qualche dubbio - i 'diplomati'.
La cosa richiede però un a riflessione attenta su come organizzarla e verifica relativa, a cominciare del reperimento dei maestri e quanti alunni siano disponibili' e, proseguendo, decidere la cadenza dei corsi,il loro programmi, validità temporale del 'titolo' in un mondo di veloce sviluppo come il nostro, ecc. Cosa, allo stato, superiore alle mie forze e al mio tempo.
Se qualcuno è interessato ad approfondire potremmo magari aprire un'apposita discussione.
Ok ma questa cosa non riguarda né lo scopo né l'ambito della mia proposta. Si, potresti aprire un'altra discussione in merito.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l’idea grezza di creare una scuola con dei maestri e dei diplomati, mi pare alquanto ardita considerando la molteplicità di parametri da prendere in considerazione per attribuire i ruoli.

L'opzione di non visualizzare quanti grazie si sono presi nel profilo, può anche essere interessante seppur spesso l'ho visti indicati.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da Janvitus »

Bisogna vedere quanto è configurabile, perché se non si possono escludere alcune sezioni diventa inutile, tipo i Bar.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da Mdfalcubo »

Non ci vedo alcuna controindicazione.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da steff »

Anche per me si può provare, poi vediamo se ci sono dei contro o no.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da xavier77 »

Mi piace il plugin e l'idea, quindi un UP per la discussione.
Se fattibile e facilmente configurabile, mi sembra un'ottima cosa, in quanto:
  • Esiste (anche in altre forme) in altri forum e/o piattaforme (anche "serie") e sembra avere una sua utilità.
  • Incentiverebbe la gli utenti a fornire assistenza.
Pure secondo me andrebbe messo solo nelle sezioni tecniche (evitando quindi che sia percepito come il like dei social).
Proposta: ma aggiungerne un plugin simile (o modificare il presente) con la dicitura «Tizio ha trovato utile il post di Caio»???

Buon anno!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 12:05
Mi piace il plugin e l'idea, quindi un UP per la discussione.
Se fattibile e facilmente configurabile, mi sembra un'ottima cosa, in quanto:
  • Esiste (anche in altre forme) in altri forum e/o piattaforme (anche "serie") e sembra avere una sua utilità.
  • Incentiverebbe la gli utenti a fornire assistenza.
Pure secondo me andrebbe messo solo nelle sezioni tecniche (evitando quindi che sia percepito come il like dei social).

Sì, è molto comune trovare questa funzione in altri Forum, e spesso è consigliato farlo nel regolamento.
xavier77 ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 12:05
Proposta: ma aggiungerne un plugin simile (o modificare il presente) con la dicitura «Tizio ha trovato utile il post di Caio»???

Se metti questa opzione dovresti mettere anche «Sempronio non ha trovato utile il post di Caio», oppure «Pompeo dissente da Tizio sull'utilità del post di Caio», et simila

xavier77 ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 12:05
Buon anno!
:ciao:

Altrettanto. :xmas:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Thanks for post - Grazie del post

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 17:05
xavier77 ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 12:05
Proposta: ma aggiungerne un plugin simile (o modificare il presente) con la dicitura «Tizio ha trovato utile il post di Caio»???
Se metti questa opzione dovresti mettere anche «Sempronio non ha trovato utile il post di Caio», oppure «Pompeo dissente da Tizio sull'utilità del post di Caio», et simila
È perché???? non sta scritto da nessuna parte.
Servirebbe invece per il lettore a filtrare gli interventi, individuando subito quelli utili e importanti (a scapito di off topic, risposte sbagliate ecc.).
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti