Il forum è ancora lento. Molto.

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da woddy68 »

Io dico solo una cosa, magari banale...ma oggi i forum non li caga più nessuno, questo è uno dei pochi forum che è ancora abbastanza attivo, ma se andiamo a guardare a quelli di altre distribuzioni e sistemi operativi, ambienti desktop ecc. sono tutti abbastanza desolati.
Oggi i canali di supporto sono altri...è un peccato perché sicuramente nei forum malgrado tutto la qualità è più elevata rispetto ai social (ad esempio), ma credo che il destino sia segnato...sempre meno frequentati e con la ovvia conseguenza di una qualità di supporto peggiore.
Forse reggeranno un po' di più i forum "internazionali" ma anche lì l'utenza attiva è in forte calo.
Dopotutto qui di solito a una richiesta di supporto si mette il link del wiki, quindi l'utente fa prima a cercarselo da solo e bisogna dire che la documentazione di Ubuntu è buona.
Dopodiché non voglio entrare nelle diatribe tra utenti e amministratori, non mi interessa...se ho tempo cerco di aiutare qualcuno a risolvere un problema il resto per me non esiste.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

Non esistono solo forum e social: se parliamo di supporto e di qualità già solo tutto ciò che ruota attorno a Stack Exchange è di qualità nettamente superiore rispetto ad alcuni forum di supporto. Parlando specificamente di Ubuntu, Ask Ubuntu è decisamente una spanna sopra, giusto per menzionare nello specifico.

Poi certo, a livello squisitamente amatoriale, ognuno si attrezza a fornire e a cercare il contributo che può. Solo che fa sorridere l'ostinazione a mantenere con le unghie e con i denti l'italico, anche laddove la traduzione risulti del tutto inadeguata se non incomprensibile al linguaggio tecnico corrente (perché un linguaggio prima di tutto è fatto per comunicare, le pippe dattilografate le lascio a chi si diletta così).

Questo per dire che adagiarsi sulle proprie convinzioni reazionarie non fa bene a nessuno, specialmente a chi si vuole proporre come innovativo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da woddy68 »

@korda ...solo una cosa...io ho scritto che oggi i canali di supporto sono altri, non ho scritto peggiori o migliori a prescindere o solo menzionato uno dei canali più in uso (i social) e lì sicuramente il livello è basso, poi come tu scrivi ci sono altri canali a volte anche migliori da un punto di vista qualitativo.
Era solo per chiarire il mio pensiero...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve
OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 9 novembre 2022, 20:14
Il Trio Ricchi è poveri si stanno sciogliendo!

Ti spiace d'evitare simili commenti ? La dipartita d'uno dei membri, meno d'un mese fà, a noi Zeneizi c'ha toccato assai. :incazz:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
mizzik
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 17 marzo 2019, 20:42

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da mizzik »

@vaeVictis sarai anche un ingegnere software (pure senior), ma sembri molto depresso, frustrato represso... sei incazzato col mondo , sono tutti contro di te!? ... se vuoi un consiglio:

Fatti vedere da uno bravo...
:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da PannoLinux »

Cosa c'entra http, a cosa serve?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 12:48
Bravo, come al solito ti qualifichi, sempre il solito modo affabile, cordiale e per nulla arrogante, ma ovviamente se poi ti si sospende o ti si caccia è colpa nostra non de tuoi modi di fare la lord inglese, sia mai...
è fenomenale questa cosa che tu intervieni sempre riprendendo i modi degli altri, rispondendo poi con toni spocchiosi che certo non invogliano il dialogo e la collaborazione.

Ma anziché divagare, veniamo al topic.
onestamente non ho le conoscenze tecniche tali da risolverlo, ci ho provato ma non ci sono riuscito. Devo riscriverlo una terza volta? Non so..
Ok allora chi dovrebbe occuparsi del forum e dei suoi problemi se l'amministratore (anzi, gli amministratori) non hanno le competenze? (questo outing è tra l'altro estremamente tardivo perché ormai l'avevamo capito tutti che non ce le hai). E in quali tempistiche? Non mi aspetto ovviamente delle risposte, ci mancherebbe...

tra l'altro mi viene anche da chiedere: dato che gli amministratori non hanno le competenze tecniche per gestire il backend, i dati del forum (pubblici e privati) sono al sicuro? Vedasi per esempio il precedente dei post spariti nella sezione Gnome con uno degli ultimi update della piattaforma, mai più recuperati, e di cui non si ha più avuto notizia.
Il ricambio generazionale è fatto da gente che aiuta e si propone, fa richiesta di membership... Se non c'è richiesta non c'è ricambio, se ci si lamenta solo senza dare sostanza son solo chiacchiere
Non sono chiacchiere. Esporre i problemi e chiedere aiuto è la normale prassi di una community sana, perché si sa mai che esponendoli in modo chiaro (e non "per caso" per di più attaccando chi segnala i problemi) qualcuno con le competenze, in grado di risolverli salta fuori. Ma è davvero così difficile da capire sta cosa? Boh. :D

Tra l'altro se c'è una sezione così descritta: "Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.", uno si aspetterebbe un trattamento di riguardo, e non solo dagli amministratori ma anche dagli utenti, quando fa delle segnalazioni. Invece qua è l'opposto: i problemi vengono minimizzati e chi li segnala viene preso di mira. Ovviamente il tutto con l'avvallo di chi modera e "amministra".
Forse forse mi vien da dire che l'utenza si merita questi admin e viceversa.

Bene, ho finito. Io sono stufo di lottare contro i mulini a vento. Riposate in pace... o forse no. :asd:
Spoiler
Mostra
Avevo scritto che il precedente fosse il mio ultimo intervento, ma no... ho fatto un'eccezione per l'admin. Lui una risposta la merita. (cit.) :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
mizzik
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 17 marzo 2019, 20:42

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da mizzik »

Direi che ormai anche l'amministrazione di questo forum è allo sbando, lo si nota dal minestrone che è diventata questa discussione e dal fatto che si permette a utenti di insultare altri utenti e lo staff senza intervenire/richiamare/punire/sospendere/bannare gli utenti che lo fanno

Forse chiudere baracca & burattini potrebbe essere il male minore
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

mizzik ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 10:28
Direi che ormai anche l'amministrazione di questo forum è allo sbando, lo si nota dal minestrone che è diventata questa discussione e dal fatto che si permette a utenti di insultare altri utenti e lo staff senza intervenire/richiamare/punire/sospendere/bannare gli utenti che lo fanno

Forse chiudere baracca & burattini potrebbe essere il male minore
Ma perché deve essere così dannatamente difficile rifondare lo staff??? Non mi si venga a dire che non si trovano persone (la membership dovrebbe comprendere pure degli oneri per mantenerla, altrimenti si è stilato un codice di condotta di ubuntu [cit.] davvero demme')
frapox ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 2:29
tra l'altro mi viene anche da chiedere: dato che gli amministratori non hanno le competenze tecniche per gestire il backend, i dati del forum (pubblici e privati) sono al sicuro? Vedasi per esempio il precedente dei post spariti nella sezione Gnome con uno degli ultimi update della piattaforma, mai più recuperati, e di cui non si ha più avuto notizia.
Questo problema sarebbe anche più inquietante e preoccupante, molto di più che dover attendere decine di secondi per postare
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da PannoLinux »

korda ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 12:29

frapox ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 2:29
tra l'altro mi viene anche da chiedere: dato che gli amministratori non hanno le competenze tecniche per gestire il backend, i dati del forum (pubblici e privati) sono al sicuro? Vedasi per esempio il precedente dei post spariti nella sezione Gnome con uno degli ultimi update della piattaforma, mai più recuperati, e di cui non si ha più avuto notizia.
Questo problema sarebbe anche più inquietante e preoccupante, molto di più che dover attendere decine di secondi per postare

Per me sarebbe inquetante se tu ti sei loggato con nome e cognome con codice fiscale.
Non capisco tutto questo polverone quando solo tu e frapox avete questo problema.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Per me sarebbe inquetante se tu ti sei loggato con nome e cognome con codice fiscale.
??? x.x
PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Non capisco tutto questo polverone quando solo tu e frapox avete questo problema.
Questo problema è arcinoto allo staff (che ne è ben consapevole) e non riguarda solo due utenti (anzi, non è un problema lato utente)
Che tu non abbia capito il senso del discorso nella maniera più assoluta è evidente e palese :sarcasticclap:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da PannoLinux »

korda ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 16:00
PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Per me sarebbe inquetante se tu ti sei loggato con nome e cognome con codice fiscale.
??? x.x
PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Non capisco tutto questo polverone quando solo tu e frapox avete questo problema.
Questo problema è arcinoto allo staff (che ne è ben consapevole) e non riguarda solo due utenti (anzi, non è un problema lato utente)
Che tu non abbia capito il senso del discorso nella maniera più assoluta è evidente e palese :sarcasticclap:


A me non succede.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 16:02
korda ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 16:00
PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Per me sarebbe inquetante se tu ti sei loggato con nome e cognome con codice fiscale.
??? x.x
PannoLinux ha scritto:
giovedì 10 novembre 2022, 15:54
Non capisco tutto questo polverone quando solo tu e frapox avete questo problema.
Questo problema è arcinoto allo staff (che ne è ben consapevole) e non riguarda solo due utenti (anzi, non è un problema lato utente)
Che tu non abbia capito il senso del discorso nella maniera più assoluta è evidente e palese :sarcasticclap:
A me non succede.
...eccertochennò!!! :lol:
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da tokijin »

Come già detto la discussione ormai è un calderone di critiche; di conseguenza si chiude.

Chi volesse dare un aiuto tecnico lato server può sempre contattare Janvitus in privato o il gruppo sistemisti di ubuntu-it.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti