Il forum è ancora lento. Molto.

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da frapox »

Ludok ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 6:54
Scusate se mi intrometto, ma avendo chiamato in causa tutti gli utenti mi sento parte attiva della discussione. Ho personalmente ripreso linux, e quindi anche il forum, dopo vari anni di assenza. Non conosco tutte le meccaniche e le alternanze "politiche" di gestione forum, ma non ho mai, e ribadisco mai, avuto la necessità di aprire segnalazioni, anche privatamente, per problemi legati al forum. Mi risulta tutto fruibilissimo senza alcun problema o rallentamento. Capisco perfettamente che le mie necessità ed utilizzo della piattaforma possano non competere con un "master linux user" ma non mi sembra così catastrofica la situazione.
Per i problemi interni di gestione del forum mi spiace che il team che opera dietro le quinte sia in difficoltà ma, se da un lato è guisto riportare questo tipo di problematiche, dall'altro è altrettando giusto portare anche delle soluzioni o accettare il fatto che nulla è dovuto in questo ambiente ed un qualsiasi problema di risolve con uno sforzo collettivo o individuale, non con una lamentela collettiva o individuale.
Appunto, hai detto bene, non conosci le "meccaniche" e i retroscena. Il resto che scrivi è superfluo. Ci sono già state segnalazioni i mesi scorsi, ripetute, da più utenti (oltre che da me) sui problemi del forum in thread apposito poi chiuso perché non si tollerava che l'utenza chiedesse informazioni. Perché non siamo "membri di ubuntu" quindi le spiegazioni non sono dovute.

Io sono un semplice utente che fa una segnalazione, non una lamentela, e l'ho fatto con intento di aiutare sin dal primo momento. Sono stato preso per uno scassapalle. Questo è il modo in cui si viene trattati qui. Che soluzione vuoi trovare in questo clima? Inoltre per trovare soluzioni serve avere accesso alle macchine e al server, se no sono solo tanti belli slogan e buone intenzioni.

Questo forum ha problemi tecnici che se non hai avuto modo di vedere negli ultimi giorni non significa che non esistano. E faccio presente a tutti che è assolutamente inutile che riportiate i tempi di quando tutto va bene per dire "a me va tutto bene". Non si vince niente. Ed è una perdita di tempo. Qui chi ha accesso all'infrastruttura deve (dovrebbe) metterci mano lui e capire a cosa sono dovuti i colli di bottiglia che portano spesso agli impuntamenti. Nel frattempo magari è già stato fatto qualcosa o magari no, non lo sappiamo, non trapela nulla
korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 9:01
Trovo invece intollerabile l'equazione nulla è dovuto == abbandoniamoci al lassismo,
Nulla è dovuto = non dovete rompere/ non si può fare niente/ ve lo tenete così.

Mi viene il dubbio: ma chi è membro certificato ubuntu (in posizione apicale) non dovrebbe proporre soluzioni pratiche per risolvere i problemi? Perché devo essere io che sono l'ultimo stronzo a farlo?
Ultima modifica di frapox il domenica 6 novembre 2022, 11:40, modificato 2 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 10:58
Ma se ha uno come Pc un Tostapane, la connessione di 4 categoria connesso al Wi-fi al quale ha il Modem in soffitta e il Pc in giardino mi pare ovvio che avrà problemi di prestazioni.
Non è il mio caso, perlomeno se confrontassi il forum con altre risorse decisamente più impegnative sullo stesso ruler di riferimento che dispongo. Non posso permettermi un'intera casa di proprietà, con giardino e soffitta. Vivo in un umile appartamento, ma impiego device non più antichi di 5 anni, e usufruisco di una connettività tipica di una zona metropolitana (no campagna).

Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da frapox »

Qui tutti abbiamo connessioni più o meno decenti o comunque sufficienti a caricare rapidamente una pagina di solo testo, anche quelli che usano la saponetta e un core2Duo del 2007. E quella roba lì a fondo pagina dice quanto ci ha messo il server a creare la pagina, indipendentemente poi da quello che c'è a valle.

Questo giusto per sfatare il mito che possono "lamentarsi" solo quelli con un Intel 13gen e la fibra da 2.5 Gbit.

Edit: Per esempio, ore 12.22:
Time: 11.555s | Queries: 26 | Peak Memory Usage: 5.17 MiB | GZIP: On

Ma ci avrà messo almeno 20s a caricare la pagina dopo l'invio.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non una questione personale per qualcuno, ho solo evidenziato i fatti.
Il problema è Generico:
Può dipendere da noi, dal server dove risiede il sito e da chi lo gestisce.

Edit: Dipende anche dal Browser in uso.

Test apertura di questa Discussione:

Browser Chrome:
Immagine


Mozilla Firefox: ( Con Chrome aperto )
Immagine


Chromium: ( Però avevo anche Chrome aperto. )
Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da woddy68 »

Da me su Chrome...
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da OMBRA_Linux »

Da non sottovalutare:

Browser in Snap.
Sistema Operativo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da woddy68 »

Ovviamente quando si parla di rete e tempi, è ovvio che possono variare a seconda di 1000 fattori, tuttavia una pagina del forum che è più che altro di testo, a meno che non si utilizzino tecnologie molto vecchie (e questo non è il caso) dovrebbe aprirsi in un lasso di tempo ragionevole (un secondo o poco più). Poi immagino che un utente faccia da se qualche verifica, se il forum è lento e la home page di Google è lenta, forse non è un problema del forum, se tutto è veloce e il forum è lento il discorso cambia.
Io di solito quando mi capita la prima cosa che provo è svuotare la cache e rimuovere i cookie, tuttavia a volte è davvero un problema del forum, la cosa strana è che a quanto pare, colpisce non tutti allo stesso modo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 11:53
quella roba lì a fondo pagina dice quanto ci ha messo il server a creare la pagina, indipendentemente poi da quello che c'è a valle [lato utente presumo]
Prima di continuare a speculare su potenziali fattori confondenti (provider, browser, sistema operativo) potrebbero cortesemente gli amministratori confermare, smentire o perlomeno chiarire tale affermazione?

Gli amministratori, per la definizione che ne deriva da tale termine, dovrebbero essere in grado di rispondere a tale domanda? E dovrebbero avere l'onere di rispondere, a prescindere da antipatie, dal momento che sono informazioni messe in vetrina sulla pagina principale del forum (altrimenti che senso avrebbe pubblicarle?)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da Lucio C »

Non entro nel merito della amministrazione del forum, ma mi attengo al punto del "tempo di risposta", questo e' il valore attuale della riga coi tempi (browser Pale Moon, FVWM, (X)Ubuntu 20.04, desktop G7 HP, collegamento via TL-MR6400 con SIM Iliad, area urbana milanese)
Time: 0.502s | Queries: 31 | Peak Memory Usage: 5.08 MiB | GZIP: On

Posso fare pero' il confronto con due altri forum pure su phpBB, che frequento con pari o maggior frequenza: uno amatoriale di questioni milanesi ma su un server svizzero; uno internazionale, quello di Pale Moon, con server su VPS non so dove (Svezia, USA, boh?). Nessuno dei due ha una riga coi tempi, ma la mia percezione del tempo di risposta per la navigazione tipica e' normalmente del tutto analoga (il forum ubuntu puo' occasionalmente avere tempi di risposta lunghi o non rispondere (che sugli altri non capita, quello svizzero raramente ha dei glitch mysql nella search; quello di Pale Moon e' sempre attivo salvo nelle rare maintenance programmate e annunciate(.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 14:07
quella roba lì a fondo pagina dice quanto ci ha messo il server a creare la pagina, indipendentemente poi da quello che c'è a valle
[lato utente presumo]
"A valle" vuol dire "dopo di", "successivamente", ciò che viene dopo... PhpBB è una board in PHP quindi le pagine vengono generate dall'interprete PHP che attinge a un db le varie info, le mette insieme (formattate in Html) e le passa al webserver che le invia via HTTP. Credo (perché è quello che posso intuire, avendo usato un po' phpBB a suo tempo, quando fui admin di un forum) che la tempistica segnalata sia quella che impiega a generarsi la pagina, quindi può indicare un intasamento del server. Ma questo, ripeto, sono solo mie congetture.

Quindi avere la SIM 4G con 300 ms di latenza o la linea in fibra da 2.5 Gb con 5 ms di latenza non cambia assolutamente nulla se poi a monte (della linea di casa) ci sono 30 secondi di latenza...

Io posso anche aspettare quei 4-5 secondi che la pagina si carichi, non mi frega molto, ma se diventano 30-60-90 secondi a ogni passaggio, la navigazione inizia a diventare impossibile. Ed è capitato, capita e capiterà ancora a meno che non si capisca la causa e non si intervenga per risolverla. Questa non è una lamentela, è un dato di fatto.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

...quindi, se il problema dovesse risiedere nella creazione della pagina a monte, potrebbe risiedere anche nel modo in cui vengono create le queries o sono già ottimizzate al massimo possibile e/o non c'è modo di metterci mano?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Ludok
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: sabato 21 febbraio 2009, 21:29
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21
Sesso: Maschile

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da Ludok »

frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 11:29
Appunto, hai detto bene, non conosci le "meccaniche" e i retroscena. Il resto che scrivi è superfluo. Ci sono già state segnalazioni i mesi scorsi, ripetute, da più utenti (oltre che da me) sui problemi del forum in thread apposito poi chiuso perché non si tollerava che l'utenza chiedesse informazioni.
Se mi rispondi in questo modo allora il problema della lentezza è solo un pretesto per un fine ben preciso. Ho anche letto l'altra discussione ed è un fax simile a questa, tante lamentele ed insulti/accuse velate.
frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 11:29
Perché non siamo "membri di ubuntu" quindi le spiegazioni non sono dovute.
Perchè, secondo te, dovrebbe esser normale il contrario? Nel senso, per quale motivo basterebbe esser solamente "membri di ubuntu" per essere messo a conoscenza di tutte le problematiche interne e/o riguardanti la piattaforma di supporto? Perchè non è concesso scrivere che hanno preso in carico la segnalazione, che stanno provvedendo a risolverla ed infine che è stata risolta?
frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 11:29
Io sono un semplice utente che fa una segnalazione, non una lamentela, e l'ho fatto con intento di aiutare sin dal primo momento. Sono stato preso per uno scassapalle. Questo è il modo in cui si viene trattati qui. Che soluzione vuoi trovare in questo clima? Inoltre per trovare soluzioni serve avere accesso alle macchine e al server, se no sono solo tanti belli slogan e buone intenzioni.
Mi spiace dirlo ma se fai una segnalazione e basta è un conto, diversamente se la segnalazione lascia aperte le porte ed invita a discussioni inerenti la gestione del forum e la critica a determinate persone, beh in quel caso un pò scassapalle lo sei!
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da OMBRA_Linux »

frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:16
korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 14:07
quella roba lì a fondo pagina dice quanto ci ha messo il server a creare la pagina, indipendentemente poi da quello che c'è a valle
[lato utente presumo]
"A valle" vuol dire "dopo di", "successivamente", ciò che viene dopo... PhpBB è una board in PHP quindi le pagine vengono generate dall'interprete PHP che attinge a un db le varie info, le mette insieme (formattate in Html) e le passa al webserver che le invia via HTTP. Credo (perché è quello che posso intuire, avendo usato un po' phpBB a suo tempo, quando fui admin di un forum) che la tempistica segnalata sia quella che impiega a generarsi la pagina, quindi può indicare un intasamento del server. Ma questo, ripeto, sono solo mie congetture.

Quindi avere la SIM 4G con 300 ms di latenza o la linea in fibra da 2.5 Gb con 5 ms di latenza non cambia assolutamente nulla se poi a monte (della linea di casa) ci sono 30 secondi di latenza...

Io posso anche aspettare quei 4-5 secondi che la pagina si carichi, non mi frega molto, ma se diventano 30-60-90 secondi a ogni passaggio, la navigazione inizia a diventare impossibile. Ed è capitato, capita e capiterà ancora a meno che non si capisca la causa e non si intervenga per risolverla. Questa non è una lamentela, è un dato di fatto.



Dimentichi però che alla fine a interpretare il codice che sia PHP, Javascript, CSS, o altro linguaggio, è sempre il Browser.
Poi ci sarebbe l'elaborazione da parte della CPU del Computer.


Da Windows 10 con Chrome:

Immagine

Per curiosità ho provato con Chrome da Smartphone.

Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da frapox »

Ludok ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:44
Mi spiace dirlo ma se fai una segnalazione e basta è un conto, diversamente se la segnalazione lascia aperte le porte ed invita a discussioni inerenti la gestione del forum e la critica a determinate persone, beh in quel caso un pò scassapalle lo sei!
Grazie, ma non me ne frega niente di quello che puoi pensare del sottoscritto, mister 33 post che sbuchi dal nulla. Se hai qualche problema col sottoscritto puoi scrivermi in privato, come prescrive il regolamento del forum. Altrimenti io non ti ho insultato, non so chi sei e non so cosa vuoi e stai scrivendo cose OT di una irrilevanza totale, quindi non replicherò ulteriormente.
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 17:15
Dimentichi però che alla fine a interpretare il codice che sia PHP, Javascript, CSS, o altro linguaggio, è sempre il Browser.
Eccolo qui l'altro fenomeno che non sa un cazzo e che infarcisce il forum di puttanate colossali come questa. A intepretare il codice PHP è sempre il browser. Come no. Continua pure a mandare screenshot totalmente inutili di quando il forum funziona.
korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:40
...quindi, se il problema dovesse risiedere nella creazione della pagina a monte, potrebbe risiedere anche nel modo in cui vengono create le queries o sono già ottimizzate al massimo possibile e/o non c'è modo di metterci mano?
Non lo so se le query siano ottimizzate o meno, il fatto che l'intasamento si verifichi in certi momenti e non sempre quindi può significare solo che il server subisca dei rallentamenti in determinati momenti. Bisogna vedere cosa succede in quei momenti specifici e lo può fare solo chi ha accesso root alla macchina.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da Lucio C »

korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:40
...quindi, se il problema dovesse risiedere nella creazione della pagina a monte, potrebbe risiedere anche nel modo in cui vengono create le queries o sono già ottimizzate al massimo possibile e/o non c'è modo di metterci mano?
Come dicevo prima, frequento altri due forum basati su phpBB (erano tre ma uno ha cambiato piattaforma). Dubito molto che la creazione delle queries sia tra le cose che vengono customizzate (a meno che sia una questione di indici ?). Di solito si customizza lo stile, i colori di sfondo, la presenza e posizione dei vari bottoni ... p.es. qui il bottone "nuovi messaggi" sta nel menu-hamburger "collegamenti veloci", in un altro forum sta in evidenza nella barra principale, in un altro non sono piu' riusciti a rimettercelo dopo un upgrade (!).

Ah, non so se sia rilevante il modo di accesso. Il mio, da vecchio usenettaro, e' (su tutti i forum di regolare frequentazione) di tenere sempre la pagina "nuovi messaggi" e rinfrescarla periodicamente (vuoi col bottone apposito vuoi da browser). Raramente funzione search, o altre cose (curiosare nella lista utenti).

Addendum: una (possibile) differenza con gli altri forum e' che qui nel "colophon" in fondo alla pagina vedo "Basato su phpBB® Forum Software © phpBB Limited • PostgreSQL© • Megmoticons©". Gli altri forum dicono solo phpBB, non precisano se l'SQL sia Postgres, mysql, o che cosa.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da OMBRA_Linux »

frapox ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 17:38
Ludok ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:44
Mi spiace dirlo ma se fai una segnalazione e basta è un conto, diversamente se la segnalazione lascia aperte le porte ed invita a discussioni inerenti la gestione del forum e la critica a determinate persone, beh in quel caso un pò scassapalle lo sei!
Grazie, ma non me ne frega niente di quello che puoi pensare del sottoscritto, mister 33 post che sbuchi dal nulla. Se hai qualche problema col sottoscritto puoi scrivermi in privato, come prescrive il regolamento del forum. Altrimenti io non ti ho insultato, non so chi sei e non so cosa vuoi e stai scrivendo cose OT di una irrilevanza totale, quindi non replicherò ulteriormente.
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 17:15
Dimentichi però che alla fine a interpretare il codice che sia PHP, Javascript, CSS, o altro linguaggio, è sempre il Browser.
Eccolo qui l'altro fenomeno che non sa un c***o e che infarcisce il forum di puttanate colossali come questa. A intepretare il codice PHP è sempre il browser. Come no. Continua pure a mandare screenshot totalmente inutili di quando il forum funziona.
korda ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 15:40
...quindi, se il problema dovesse risiedere nella creazione della pagina a monte, potrebbe risiedere anche nel modo in cui vengono create le queries o sono già ottimizzate al massimo possibile e/o non c'è modo di metterci mano?
Non lo so se le query siano ottimizzate o meno, il fatto che l'intasamento si verifichi in certi momenti e non sempre quindi può significare solo che il server subisca dei rallentamenti in determinati momenti. Bisogna vedere cosa succede in quei momenti specifici e lo può fare solo chi ha accesso root alla macchina.





Mi dispiace per te ma se non sei a conoscenza neanche della base dell'informatica il tuo tempo di risposta nell'apertura delle pagine Web sarà sempre peggio.

Edit: Ho notato che da ''Lubuntu'' si apre ancora in più meno tempo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da Mozo »

@OMBRA_Linux

PHP:
È un linguaggio server-side: il codice PHP viene eseguito sul server web dall'interprete del linguaggio il quale converte il codice PHP in HTML e lo invia al client, ossia il browser dell'utente.
https://guidaphp.it/base/intro
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma hai mai scritto una pagina Web?
Il codice PHP lo puoi implementare per scrivere pagine Web come ad esempio il Login che fai per entrare un sito è scritto in PHP.
Ma ve lo ribadisco, è sempre il Browser che deve tradurlo.

Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 22:24
Ma hai mai scritto una pagina Web?
Il codice PHP lo puoi implementare per scrivere pagine Web come ad esempio il Login che fai per entrare un sito è scritto in PHP.
Ma ve lo ribadisco, è sempre il Browser che deve tradurlo.

Immagine
Lo screenshot che hai appena mostrato conferma ciò che ha citato @Mozo appena sopra.

Evviva gli epic fail :lol:
(ma perché certe persone si vogliono autoinfliggere del male così masochisticamente?)

ad ogni modo...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Il forum è ancora lento. Molto.

Messaggio da PannoLinux »

Il mio tempo.

Codice: Seleziona tutto

Time: 0.305s | Queries: 20 | Peak Memory Usage: 15.14 MiB | GZIP: On
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti