Proposta: autochiusura thread

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Re: Proposta: autochiusura thread

Messaggio da xavier77 »

frapox ha scritto:
venerdì 7 luglio 2023, 12:14
Dunque, rispondo alle osservazioni che sono uscite in queste 48 ore:
  • @rai ha segnalato un'ottima estensione già cucinata che può essere implementata sulla versione corrente del forum (phpBB 3.2.11). Dovrebbe consentire di settare l'auto-locking per-forum, almeno stando alla decrizione ("Run the auto-lock cron task only in the selected forums") e agli screenshot.
  • circa l'esclusione della sezione Gruppo Documentazione segnalata da @wilecoyote penso possa essere utile; basterebbe non attivare l'autolocking per quella sezione.
  • circa la possibilità di segnalare il thread per la riapertura, segnalata da @xavier77, se un thread è chiuso è perché non c'è attività da un anno e non dovrebbe essere riaperto, secondo me, comprese le sezioni "bar ubuntu" e "bar sport".
  • Il resto è OT. Eliminazione di vecchi thread o altro tipo di attività su sezioni specifiche "abbandonate" non sono pertinenti con la mia proposta, che è specifica all'autochiusura dei thread.

Direi quindi che a parte qualche dettaglio siamo tutti d'accordo che venga implementata questa importante funzione. Mi piacerebbe ricevere a questo punto qualche feedback anche dalla moderazione/amminstrazione in merito a questa proposta. :)
... anche perché adesso non si è abbastanza parlato di fattibilità.
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Contatti:

Messaggio da DD3my »

frapox ha scritto:
venerdì 7 luglio 2023, 12:14
Dunque, rispondo alle osservazioni che sono uscite in queste 48 ore:
  • @rai ha segnalato un'ottima estensione già cucinata che può essere implementata sulla versione corrente del forum (phpBB 3.2.11). Dovrebbe consentire di settare l'auto-locking per-forum, almeno stando alla decrizione ("Run the auto-lock cron task only in the selected forums") e agli screenshot.
  • circa l'esclusione della sezione Gruppo Documentazione segnalata da @wilecoyote penso possa essere utile; basterebbe non attivare l'autolocking per quella sezione.
  • circa la possibilità di segnalare il thread per la riapertura, segnalata da @xavier77, se un thread è chiuso è perché non c'è attività da un anno e non dovrebbe essere riaperto, secondo me, comprese le sezioni "bar ubuntu" e "bar sport".
  • Il resto è OT. Eliminazione di vecchi thread o altro tipo di attività su sezioni specifiche "abbandonate" non sono pertinenti con la mia proposta, che è specifica all'autochiusura dei thread.

Direi quindi che a parte qualche dettaglio siamo tutti d'accordo che venga implementata questa importante funzione. Mi piacerebbe ricevere a questo punto qualche feedback anche dalla moderazione/amminstrazione in merito a questa proposta. :)
Ciao @frapox, faccio riferimento agli ultimi due punti stilati della lista. Se un thread viene chiuso per inattività di un anno, questo può essere successivamente riaperto a causa del ripresentarsi di un ipotetico problema per il quale quel thread è stato aperto (esempio schermata nera durante l'avvio di Ubuntu). Idem vale per la rimozione dei thread. Alla fine questi thread sono indicizzati dal proprio motore di ricerca, quindi a maggior ragione, permettono all'utente di ampliare le proprie ricerche e di navigare nei vari thread per cercare la soluzione al problema. Quindi se questi venissero cancellati staremo in qualche modo riducendo la possibilità per quell'utente o utenti di trovare la soluzione all'interno del nostro forum e di viaggiare verso altri lidi in cerca di risposte. Detto in parole povere, avere un database di tot thread fa sempre comodo.

Regards
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04, Arch Linux

Messaggio da frapox »

DD3my ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 22:24
Ciao @frapox, faccio riferimento agli ultimi due punti stilati della lista. Se un thread viene chiuso per inattività di un anno, questo può essere successivamente riaperto a causa del ripresentarsi di un ipotetico problema per il quale quel thread è stato aperto (esempio schermata nera durante l'avvio di Ubuntu).
No perché così facendo si vanificherebbe totalmente lo scopo della mia proposta. Consentendo la riapertura (anche per motivi validi) di qualsiasi thread, l'autochiusura verebbe resa inutile. Inoltre già adesso i thread vengono chiusi per "necroposting" e si impedisce all'utente di continuare quel thread "morti". La mia proposta servirebbe solo a formalizzare tale definizione e a automatizzare il processo di chiusura.

Qualora un utente incontrasse un problema simile a un thread chiuso, ne aprirebbe uno nuovo referenziando (eventualmente) quello chiuso, come per altro già detto nel primo post, e come già adesso i mod chiedono di fare.

Idem vale per la rimozione dei thread.
Ripeto: la rimozione dei thread non è oggetto di questa discussione che invece è dedicata solo alla proposta in oggetto. Se qualcuno vuole proporre o discutere di una tale possibilità, per cortesia apra un altro thread.

Io sto sempre aspettando un riscontro dai "piani alti".
ero stato rapito dagli alieni...
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Messaggio da ivantu »

Frapox..
Ti consiglierei di utilizzare tag (mention) per chiamare i "piani alti".
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Messaggio da Bubu »

Abbiamo letto e stiamo vedendo se e come sia possibile implementare la cosa, soprattutto a riguardo della possibilità di escludere o meno delle sezioni dall'auto chiusura.
Dato che si tratta di implementare un'estensione, da quanto ho capito, aspettate che passi Jan per un aggiornamento più "tecnico" di quanto possa darvi io.
I ate'nt ded
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Aspettiamo.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Sicuramente non si cancella nulla dal forum. Tecnicamente, avrei altro da fare prima e comunque devo prima testare l'estensione per vedere come funziona, Come detto da Bubu, ne parliamo, proviamo e poi vi facciamo sapere.
+Fedora 41 • +Xubuntu 24.10
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Messaggio da Ubuntello »

Sinceramente, mi sento di sconsigliarlo globalmente perché ciò può costituire un incomodo per chi desidera offrire soluzioni (anche alternative), aggiornarle per renderle ancora fruibili, o semplicemente migliorarle; o ancora, esporre delle critiche costruttive (dalle quali possono nascere soluzioni migliori), o aggiungere delle informazioni utili.
Ultima modifica di Ubuntello il mercoledì 11 ottobre 2023, 20:25, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Ubuntello ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 17:28
Sinceramente, mi sento di sconsigliarlo globalmente perché ciò può costituire un incomodo per chi desidera offrire soluzioni (nuove o alternative), aggiornarle per renderle ancora fruibili, o semplicemente migliorarle; o ancora, esporre delle critiche costruttive (dalle quali possono nascere soluzioni migliori), o aggiungere delle informazioni utili.
In tal caso si segnalerà la discussione che verrà riaperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ubuntello ha scritto:
martedì 10 ottobre 2023, 17:28
Sinceramente, mi sento di sconsigliarlo globalmente perché ciò può costituire un incomodo per chi desidera offrire soluzioni (anche alternative), aggiornarle per renderle ancora fruibili, o semplicemente migliorarle; o ancora, esporre delle critiche costruttive (dalle quali possono nascere soluzioni migliori), o aggiungere delle informazioni utili.
Oltre alla possibilità di riapertura, a cui io sono contrario (vedi sopra i motivi), c'è sempre la possibilità di aprire una nuova discussione.

Se la discussione "necroautochiusa" verteva su Argomento_della_discussione, se qualcuno ha da aggiungere cose o per ravvivare il discorso, può aprire una nuova discussione con Argomento_della_discussione_2, o Argomento_della_discussione_($ANNO_CORRENTE), insomma una cosa del genere. Non mi sembra difficile. Vengono aperte di continuo discussioni per le cose più disparate (e inutili), non mi sembra di ravvisare un problema a creare una discussine "continuazione".

Al massimo, si potrebbe variare le tempistiche di auto-chiusura a seconda delle sezioni: 6 mesi per quelle di supporto e 2 anni per quelle quelle del bar, così che queste ultime non vengano chiuse troppo "presto". È solo un esempio ovviamente. Mentre per la sezione doc niente auto-chiusura.

Aspettiamo...
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:
giovedì 12 ottobre 2023, 17:46
Se la discussione "necroautochiusa" verteva su Argomento_della_discussione, se qualcuno ha da aggiungere cose o per ravvivare il discorso, può aprire una nuova discussione con Argomento_della_discussione_2, o Argomento_della_discussione_($ANNO_CORRENTE), insomma una cosa del genere. Non mi sembra difficile. Vengono aperte di continuo discussioni per le cose più disparate (e inutili), non mi sembra di ravvisare un problema a creare una discussine "continuazione".
Questo pare sia anche l'indirizzo dato da alcuni mod di questo forum stando a questo messaggio, in cui mi sono imbattuto casualmente...
viewtopic.php?p=5326516#p5326516
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Secondo me avrebbe più senso ( l'auto eliminazione thread ) se sono senza il Risolto.
Cosi si libera spazio e le ricerche saranno più mirate.

Edit: Anzi mo che ci penso, sarebbe utile l'auto chiusura dei Thread con il Risolto.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

( Salve, @OMBRA_Linux hai 1 pur vaga idea di quante sono le discussioni risolte senza il [Risolto] anteposto ?

E quelle altre non risolte ma col [Risolto] anteposto, e talora col post a seguire del moderatore che invita a rimuoverlo rimasto lettera morta ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”