La serietà nel recepire le segnalazioni

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

La serietà nel recepire le segnalazioni

Messaggio da frapox »

Una immagine vale più di mille parole:
Immagine

Questo è il modo in cui vengono gestite le segnalazioni, aperte da settimane se non mesi. Vengono chiuse in blocco e ignorate. Anzi, se state sul cazzo all'amministratore, oltre a ignorarle, verrete pure derisi.

Pensateci bene prima di venire qui a cercare di risolvere i problemi degli altri, quando i vostri sforzi vengono svalutati in questo modo.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: La serietà nel recepire le segnalazioni

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, di certo il tuo modo di porti, fin troppo spesso, in modo urticante e ruvido non t'aiuta.

Dovresti provare con un approccio più da bonzo, in modalità tutto è pace e serenità nelle risposte che dai, così d'evitare l'accendersi di roventi rispostacce a ping pong.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
martedì 26 dicembre 2023, 16:31
Salve, di certo il tuo modo di porti, fin troppo spesso, in modo urticante e ruvido non t'aiuta.

Dovresti provare con un approccio più da bonzo, in modalità tutto è pace e serenità nelle risposte che dai, così d'evitare l'accendersi di roventi rispostacce a ping pong.
tu non hai idea di quante volte mi mordo la lingua metaforicamente parlando, e evito di scrivere cose molto peggiori di quelle che vorrei scrivere, in risposta ad utenti molto più arroganti di me. Come nel thread che ho linkato, per esempio, in cui sono stato diplomatico. Ma a un certo punto ho anche di meglio da fare che le guerre sui forum, e dato che ti dicono "usa il pulsante segnalazione", è quello che faccio, aspettandomi un minimo di serietà dall'altra parte.

Devo riconoscere che spesso le segnalazioni vengono gestite decentemente, non necessariamente a mio favore, ma lo accetto. Anche io posso sbagliare, e accetto le critiche, mica sono perfetto. Purtroppo però, come in questo caso, la gestione è stata tutto fuorché seria o accettabile.

Quello che non accetto è venire trattato come un coglione. Janvitus tratta tutti quelli che gli stanno antipatici come dei coglioni, e in malafede, anziché mostrare un minimo, non dico di empatia, ma almeno di oggettività e imparzialità.

Prendere in blocco un tot di segnalazioni e chiuderle, così senza dare una spiegazione. Contemporaneamente intervenire con quel tono da "io so' io, tu non sei un cazzo". Ecco, questo mi fa veramente incazzare. E penso che farebbe incazzare chiunque.

A me è sempre stato detto che le critiche e osservazioni vanno fatte in privato, quindi perché a quell'utente no? Qual è la differenza? Appunto: due pesi, due misure.

Quindi qui io faccio una fotografia della situazione, non aspettandomi una risposta diversa da tante altre ricevute in precedenza. Se fosse per me (ma anche per tanti altri utenti) Janvitus avrebbe già cessato di fare l'amministratore del forum per palesi incapacità (comunicative e tecniche). Ma purtroppo, per qualche ragione, ce lo dobbiamo tenere. E intanto gli utenti buoni scappano...
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

Devo dedurre che tutto quel blocco di segnalazioni siano state esplicitamente indirizzate a @Janvitus. Altrimenti...

Non sarebbe insolito il comportamento delll'admin (e non lo scrivo solo a titolo personale). Sarebbe strano invece che tutto lo staff abbia lasciato pending segnalazioni anche più vecchie aspettando il colpo di spugna da parte di qualcuno che mai ha esternalizzato una benché minima parvenza di motivazioni.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

Potrei incollare qui una collezione di segnalazioni che riguardano chi ha aperto questa discussione, sempre più o meno degli stessi contenuti.

Ho dato una occhiata a queste segnalazioni chiuse:

1,2) risultato da flame acceso da te
3) "valutate voi": abbiamo fatto, al bar OT è spesso la norma ed è stato riaperto con la condizione di NON pesare sulla moderazione, e tanto OT non era neanche
4) vedi la prima riga del mio post e questo messaggio: viewtopic.php?p=5349204#p5349204
5) L'utente segnalato è stato ammonito e sospeso poco tempo dopo per una settimana
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

@steff grazie per la risposta ma non mi soddisfa minimamente.

Se io apro una segnalazione mi aspetto che venga gestita come quella di chiunque altro, con la dovuta serietà. Se apro una segnalazione non è per sentirmi umiliato da un amministratore che ormai si fa vedere solo per questo.

E in quel caso, cioè il primo della lista, bastava che un mod intervenisse in modo neutrale (come solitamente vien fatto) per dire di continuare in privato la polemica, invece di produrre una risposta sprezzante nei miei confronti, che mi ha inevitabilmente irritato.

Se lo fai è perché non sei all'altezza del ruolo che ricopri. Tanto più se hai sottoscritto un codice etico.

Poi, posso accettare tutto: critiche, provvedimenti se sbaglio. Ma allo stesso modo chi di voi sbaglia, si prenda le sue responsabilità! Non sempre attaccarsi ai cavilli e ai pretesti...

Ma che modo di fare è quello di chiudere tot segnalazioni in blocco senza dare spiegazioni per di più con una risposta umiliante in un contesto dove si richiede di essere super-partes?

Ma dai!

E tutto senza nemmeno tirare in ballo valori, codice di condotta ed empatia, che comunque dovrebbero far parte del bagaglio di chi si erge al ruolo di "amministratore" o di moderatore.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Potrei incollare qui una collezione di segnalazioni che riguardano chi ha aperto questa discussione
Certo che se gli utenti che mi segnalano sono come questo:
viewtopic.php?f=67&t=654476
viewtopic.php?f=97&t=654484
viewtopic.php?p=5353524

sono BEN CONTENTO di essere segnalato.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da steff »

Ti assicuro che in generale non sono come questo - basta anche vedere tuo storico di sospensioni, sempre per i soliti motivi.
Se siamo troppo permissivi sei uno dei primi a profittarne.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

steff ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2023, 18:47
Ti assicuro che in generale non sono come questo - basta anche vedere tuo storico di sospensioni, sempre per i soliti motivi.
Se siamo troppo permissivi sei uno dei primi a profittarne.
Certo che siete permissivi, quando vi fa comodo lasciate che gli altri utenti mi insultino, senza intervenire. Quando segnalo io un utente che continua imperterrito a polemizzare per niente, l'amministratore interviene in mio sfavore (come sempre) e droppa tutte le segnalazioni in blocco.

ti ripeto steff, io non ho alcun problema a prendermi le mie responsabilità.
Hackecattivo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2023, 0:12
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da Hackecattivo »

frapox ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2023, 19:07

Certo che siete permissivi, quando vi fa comodo lasciate che gli altri utenti mi insultino, senza intervenire. Quando segnalo io un utente che continua imperterrito a polemizzare per niente, l'amministratore interviene in mio sfavore (come sempre) e droppa tutte le segnalazioni in blocco.

ti ripeto steff, io non ho alcun problema a prendermi le mie responsabilità.

Sembra di vedere il maiale che da del porco alla colomba.
Entri in tutti gli interventi a criticare come solo un troll sa fare e poi segnali quando non ti conviene con altri nick fake.
Questo è il tipico comportamento da troll bimbominkia.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @frapox stai deragliando verso l'n! flame, tira la frenata d’emergenza prima dello schianto.

@Hackecattivo a te, visto che pratichi il j'accuse del rinfacciare ad altri i tuoi comportamenti, ti segnalo senza se e senza ma.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:
[Certo che siete permissivi, quando vi fa comodo lasciate che gli altri utenti mi insultino, senza intervenire.
Hackecattivo ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2023, 19:44
Questo è il tipico comportamento da troll bimbominkia.
CVD 1

e CVD 2.

Entri in tutti gli interventi a criticare come solo un troll sa fare e poi segnali quando non ti conviene con altri nick fake.

Mai fatto nulla di simile, mai usato cloni o altri account, non ne ho bisogno.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2023, 21:39
) Salve, @frapox stai deragliando verso l'n! flame, tira la frenata d’emergenza prima dello schianto
Non capisco a che ti riferisci. Ho solo replicato col mio punto di vista. Non credo sia (ancora) vietato, e la sezione "Gruppo forum" pare serva proprio a "suggerimenti e critiche per migliorare il servizio. "
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da steff »

frapox ha scritto:
Certo che siete permissivi, quando vi fa comodo lasciate che gli altri utenti mi insultino, senza intervenire.
Avevo risposto troppo velocemente qui: viewtopic.php?p=5353548#p5353548
Cos'era questo intervento esattamente? Una graduatoria di "valore" degli utenti? Ti senti superiore a questo utente?

Quando uno si percepisce in un modo, ma gran parte del mondo intorno lo percepisce diversamente dovrebbe fare un po' di introspezione. Il problema è non di prendersi le responsabilità (che potrebbe significare a un certo punto accettare l'esclusione dal forum) ma di cambiare atteggiamento.

@Hackecattivo Faresti bene a togliere dal tuo intervento la parte accusatoria infondata senza alcuna prova e pure la parte offensiva.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

steff ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 9:33
frapox ha scritto:
Certo che siete permissivi, quando vi fa comodo lasciate che gli altri utenti mi insultino, senza intervenire.
Avevo risposto troppo velocemente qui: viewtopic.php?p=5353548#p5353548
Cos'era questo intervento esattamente? Una graduatoria di "valore" degli utenti? Ti senti superiore a questo utente?

Quando uno si percepisce in un modo, ma gran parte del mondo intorno lo percepisce diversamente dovrebbe fare un po' di introspezione. Il problema è non di prendersi le responsabilità (che potrebbe significare a un certo punto accettare l'esclusione dal forum) ma di cambiare atteggiamento
Io ho capito il tuo gioco, stai cercando di trasformare questo thread in un processo nei miei confronti. Bel tentativo, ma non funziona.

Adesso, o rispondi in tema, oppure non ho altro da aggiungere, mi sono spiegato a sufficienza.

Quei link parlano da soli, per chi ha un minimo di obbiettività nel leggerli, e non è offuscato dal pregiudizio.

Se uno viene insultato, io mi aspetto una risposta da parte della moderazione; se uno segnala mi aspetto la risposta di un moderatore che ponga fine alla polemica (non una risposta che scatena ulteriori polemiche).

Tutto qua.
Ma che modo di fare è quello di chiudere tot segnalazioni in blocco senza dare spiegazioni per di più con una risposta umiliante in un contesto dove si richiede di essere super-partes?
Il succo è questo.

Fino a prova contraria, chi ha il potere ha anche più responsabilità di utente normale... si cominci da qua a fare introspezione.

Ciao!

PS. aggiungo una piccola postilla. Su questo forum mi pare che ci sia un problema oggettivo di troll, di cloni e di account AI. Capisco che la risposta standard da parte della modeerazione sia "ignorare i troll" e sia anche quella più semplice ed "economica" da dare, però di certo non risolve il problema.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da steff »

Non faccio nessun gioco, spiacente. Se sembra che questa discussione si trasformi un po' in processo è inevitable, vedi anche la prima risposta di wile.

Per il fatto che ti sembrano "chiuse in blocco": ho dato una occhiata e non era né in blocco né si trattavano solo di segnalazioni tue - erano state chiuse più di 15 segnalazioni, in intervalli di alcuni minuti, quindi non puoi dire che non sono stati valutati. La maggioranza come sempre al bar, quando le discussioni sono a bollore ci piovono le segnalazioni che dopo qualche giorni vengono dimenticate. Ogni tanto uno dello staff fa pulizia, è il modo è questo. Personalmente non ho nessuna motivazione a stare dietro al Bar.

Decidere chi è troll e non lo è non è facile, almeno per me, nel dubbio pro reo.
Ma non mi risulta che una segnalazione di clone (anche questo non facile da provare, ci vuole a volte tempo) o di account AI non avrebbe subito prodotto una espulsione.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

Ci vuole un indagine così tanto approfondita, allestire un'inchiesta, per capire i post/modi prodotti dagli hacke-pannolini e dagli alfisti in erba*??? Maddai... (il parodista del coyote l'avete liquidato in tempi fulminei però)

(*): è solo un bellissimo gioco sadico per alimentare l'esasperazione di altri utenti poco graditi, sperando che la facciano un po' troppo fuori dal vaso. Inutile prendersi in giro con spiegazioni pro-forma giusto per...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 10:55

Io ho capito il tuo gioco, stai cercando di trasformare questo thread in un processo nei miei confronti. Bel tentativo, ma non funziona.

Adesso, o rispondi in tema, oppure non ho altro da aggiungere, mi sono spiegato a sufficienza.
Cioè fammi capire, arrivi qua, fai la piazzata pubblica, non ti chiudiamo la discussione (cosa che già ti dovrebbe far riflettere), il buon Steff con molta calma ti spiega le cose, te fai orecchie da mercante, addirittura wilecoyote ti da il miglior consiglio che qualcuno ti possa dare, e ora vuoi imporre pure i modi di discutere? Ma sei serio? Io rileggerei attentamente l'intervento di steff nei tuoi confronti, e soprattutto la parte riguardante le innumerevoli segnalazioni a tuo carico. Il tuo modo di fare allontana chi vuol partecipare serenamente a questo forum, quindi o ti metti in regola, o davvero stavolta faremo a meno di te.

Ovviamente chiudo la discussione.
+Fedora 43 • +Xubuntu 25.10
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”