salve, ho uno script in Python che, tramite GUI, cerca un testo nei file di una data directory: impiega circa 30 secondi a restituire i risultati.
Lo stesso testo, se cercato via terminale con grep e 3 parametri, impiega solo pochi secondi per restituire gli stessi risultati.
È normale questa differenza tra i due ambienti?
velocità script in Python
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Re: velocità script in Python
Si è normale se pensiamo che ( Grep ) è stato scritto in ( C ) proprio per lo scopo.
Python agisce in modo diverso.
Python agisce in modo diverso.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Sì, è normale. La GUI aggiunge overhead; il terminale con grep è molto più veloce perché lavora direttamente con il sistema operativo.
Oltre a quello che hanno già risposto dipende anche, in parte non trascurabile, da come hai implementato lo script e quali comandi o librerie tu abbia usato.
Ad ogni modo, in questa sezione, ci sono state diverse discussioni su parsing e ottimizzazioni dell'uso di regexp per la ricerca di testo e stringhe, pure con alternative a grep stesso più performanti.
Non ti faccio l'elenco né ti saprei definire meglio cosa sia più performante perché questi thread sono molto contestualizzati alle esigenze degli OP che li hanno aperti, ma credo che se utilizzi lo strumento di ricerca del forum potresti trovare spunti e idee interessanti
Ad ogni modo, in questa sezione, ci sono state diverse discussioni su parsing e ottimizzazioni dell'uso di regexp per la ricerca di testo e stringhe, pure con alternative a grep stesso più performanti.
Non ti faccio l'elenco né ti saprei definire meglio cosa sia più performante perché questi thread sono molto contestualizzati alle esigenze degli OP che li hanno aperti, ma credo che se utilizzi lo strumento di ricerca del forum potresti trovare spunti e idee interessanti

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Come dicevo in precedenza il comando ( grep ) è molto più indicato.
La differenza in Python è che puoi implementare altri comandi, ma nulla più.
Alcuni pareri li trovi qui: https://stackoverflow.com/questions/192 ... and-python
La differenza in Python è che puoi implementare altri comandi, ma nulla più.
Alcuni pareri li trovi qui: https://stackoverflow.com/questions/192 ... and-python
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.