[Python] Applicazione esguibile non funzionante su Win7
[Python] Applicazione esguibile non funzionante su Win7
Buongiorno a tutti,
ho scritto una piccola applicazione in Python. Il codice scorre dei fogli elettronici e produce un file contenente i record con determinate caratteristiche, infine invia tale file in posta elettronica.
Ho provato a fare l'eseguibile .exe con pyinstaller per lanciarlo direttamente su computer Windows senza avere Python.
Su computer OS Windows 10 o 11 funziona.
Sul computer di un mio collega che ha ancora Windows 7 si apre la finestra " Errore di sistema" che dice "Impossibile avviare il programma perché api-ms-win-core-path-l1-1-1-0.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema provare a reinstallare il programma"
Non vorrei che questo fosse la prima di una serie di segnalazioni di file mancanti in Windows7 per fare girare l'.exe.
La soluzione migliore sarebbe aggiornare il computer con una versione più recente di windows ma in mancanza di questa possibilità?
Vi viene in mente una soluzione?
Sapreste indicarmi un programma in grado di trasformare la VENV in un file esguibile che può funzionare su Windows7?
Vi ringrazio anticipatamente
Un caro saluto a tutti.
LaPa
ho scritto una piccola applicazione in Python. Il codice scorre dei fogli elettronici e produce un file contenente i record con determinate caratteristiche, infine invia tale file in posta elettronica.
Ho provato a fare l'eseguibile .exe con pyinstaller per lanciarlo direttamente su computer Windows senza avere Python.
Su computer OS Windows 10 o 11 funziona.
Sul computer di un mio collega che ha ancora Windows 7 si apre la finestra " Errore di sistema" che dice "Impossibile avviare il programma perché api-ms-win-core-path-l1-1-1-0.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema provare a reinstallare il programma"
Non vorrei che questo fosse la prima di una serie di segnalazioni di file mancanti in Windows7 per fare girare l'.exe.
La soluzione migliore sarebbe aggiornare il computer con una versione più recente di windows ma in mancanza di questa possibilità?
Vi viene in mente una soluzione?
Sapreste indicarmi un programma in grado di trasformare la VENV in un file esguibile che può funzionare su Windows7?
Vi ringrazio anticipatamente
Un caro saluto a tutti.
LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose 
- runblade
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
- Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Re: [Python] Applicazione esguibile non funzionante su Win7
Non e' che per caso il tuo collega ha installato la versione a 32bit di Win 7?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
- Actarus5
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Debian 13
Windows 7 non è supportato dalle versione successive a Python 3.9 compreso, verifica la versione
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
no è la 64 bit
ho creato l'eseguibile con partendo da Python 3.10.9
- Actarus5
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Debian 13
Le versioni pre 3.9 si trovano ancora, considera che sono EOL ormai.
Questa è la 3.8.9: https://www.python.org/downloads/release/python-389/
Non ho modo di testare, se non dovesse andare andrei ancora indietro con le versioni, ovviamente è una pratica sconsigliatissima ma visto che il collega usa Windows 7 qualunque considerazione sulla sicurezza è superflua, per cui farei un tentativo se è per lavoro
Questa è la 3.8.9: https://www.python.org/downloads/release/python-389/
Non ho modo di testare, se non dovesse andare andrei ancora indietro con le versioni, ovviamente è una pratica sconsigliatissima ma visto che il collega usa Windows 7 qualunque considerazione sulla sicurezza è superflua, per cui farei un tentativo se è per lavoro
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Grazie per la risposta!
Proverò a ricompilare il programma in Python 3.8.9 che ne frattempo ho scaricato.
Vi terrò aggiornati sui risultati.
Saluti
LaPa
Proverò a ricompilare il programma in Python 3.8.9 che ne frattempo ho scaricato.
Vi terrò aggiornati sui risultati.
Saluti
LaPa