Cosa intendi di preciso, quando dici:
raffaele63 ha scritto:
- non comprende la versione 24.04 noble LTS
Non mi risulta che il server MySQL sia nativamente incluso con alcuna versione di Ubuntu. Hai scaricato qualche immagine di linux con incluso il server, oppure hai provato qualche installazione custom?
Hai qualche specifica difficoltà ad installare una specifica versione di mysql?
raffaele63 ha scritto:
- la versione del connector per python invece è di due tipi, quale?
Non mi intendo di python ma, di solito, i vari connettori che si susseguono hanno dipendenze dichiarate. Di solito, viene specificato chiaramente, e le differenze principali, riguardano quale versione di interprete python hai installato sulla tua sessione locale.
raffaele63 ha scritto:
- sempre per il connector è piattaforma indipendente in formato .tar o .zip
Se ho caito bene cosa intendi,allora credo di si. Lo stesso connettore può avere diversi formati di ditribuzione.
raffaele63 ha scritto:
nel frattempo due passaggi descritti nelle pagine relative alla migrazione (backup e migration_dump.sql li ho eseguiti, ma vorrei un consiglio sulle voci sopra descritte.
Quindi sembra che tu abbia cominciato una procedura di esportazione dei dati, per importarla nel nuovo engine DB. Ottimo. Di solito esistono strumenti semplificati, con interfacce grafiche, anche se io sono affezionato al caro vecchio mysqldump.
In ogni caso se posti i riferimenti alla procedura che stai seguendo, ed eventuali dubbi o problemi che hai avuto, forse ti si potrà aiutare meglio.