Maggiori info su passaggio da MySQL a MariaDB

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
raffaele63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 3 ottobre 2011, 12:27
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Lubuntu 24.04.3 LTS (noble)

Maggiori info su passaggio da MySQL a MariaDB

Messaggio da raffaele63 »

Ciao a tutti,
sto provando il passaggio tra i due db (MySQL > MariaDB) ma ho alcuni dubbi:
  • ho MyQSL versione 8.0, la versione compatibile di mariadb community (per quanto ne capisco) non comprende la versione 24.04 noble LTS
  • la versione del connector per python invece è di due tipi, quale?
  • sempre per il connector è piattaforma indipendente in formato .tar o .zip
nel frattempo due passaggi descritti nelle pagine relative alla migrazione (backup e migration_dump.sql li ho eseguiti, ma vorrei un consiglio sulle voci sopra descritte.
Bisognerebbe evitare di predicare ai giovani il successo nella solita forma come lo scopo principale nella vita.
Il motivo più importante per lavorare a scuola e nella vita è il piacere nel lavoro, piacere nel suo risultato e la conseguenza del valore del risultato per la comunità. ( A.E. )
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Re: Maggiori info su passaggio da MySQL a MariaDB

Messaggio da DoctorStrange »

Cosa intendi di preciso, quando dici:
raffaele63 ha scritto:
  • non comprende la versione 24.04 noble LTS
Non mi risulta che il server MySQL sia nativamente incluso con alcuna versione di Ubuntu. Hai scaricato qualche immagine di linux con incluso il server, oppure hai provato qualche installazione custom?

Hai qualche specifica difficoltà ad installare una specifica versione di mysql?
raffaele63 ha scritto:
  • la versione del connector per python invece è di due tipi, quale?
Non mi intendo di python ma, di solito, i vari connettori che si susseguono hanno dipendenze dichiarate. Di solito, viene specificato chiaramente, e le differenze principali, riguardano quale versione di interprete python hai installato sulla tua sessione locale.
raffaele63 ha scritto:
  • sempre per il connector è piattaforma indipendente in formato .tar o .zip
Se ho caito bene cosa intendi,allora credo di si. Lo stesso connettore può avere diversi formati di ditribuzione.
raffaele63 ha scritto: nel frattempo due passaggi descritti nelle pagine relative alla migrazione (backup e migration_dump.sql li ho eseguiti, ma vorrei un consiglio sulle voci sopra descritte.
Quindi sembra che tu abbia cominciato una procedura di esportazione dei dati, per importarla nel nuovo engine DB. Ottimo. Di solito esistono strumenti semplificati, con interfacce grafiche, anche se io sono affezionato al caro vecchio mysqldump.

In ogni caso se posti i riferimenti alla procedura che stai seguendo, ed eventuali dubbi o problemi che hai avuto, forse ti si potrà aiutare meglio.
raffaele63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Ciao,
allora ho capito cosa ho combinato:

ho confuso fischi per fiaschi, in aggiunta se ci metti anche che nella pagina del download di MariaDB, se scegli prima la versione che il SO (es. 11.4.10-GA non ti da l'ultima versione di ubuntu che è la noble 24.04 ma la jammy 22.04).

Ecco dove ho sbagliato a interpretare, comunque se ti farà piacere sicuramente avrò bisogno di un aiuto per effettuare la migrazione tra i due db.
Bisognerebbe evitare di predicare ai giovani il successo nella solita forma come lo scopo principale nella vita.
Il motivo più importante per lavorare a scuola e nella vita è il piacere nel lavoro, piacere nel suo risultato e la conseguenza del valore del risultato per la comunità. ( A.E. )
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Messaggio da nuzzopippo »

raffaele63 ha scritto:
venerdì 20 marzo 2026, 11:35
sto provando il passaggio tra i due db (MySQL > MariaDB) ma ho alcuni dubbi:
La versione di MariaDB di default su ubunt 24 è la 10.11.14

Codice: Seleziona tutto

NzP:~$ apt-cache policy mariadb-server
mariadb-server:
  Installato: (nessuno)
  Candidato:  1:10.11.14-0ubuntu0.24.04.1
  Tabella versione:
     1:10.11.14-0ubuntu0.24.04.1 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu noble-updates/universe amd64 Packages
     1:10.11.13-0ubuntu0.24.04.1 500
        500 http://security.ubuntu.com/ubuntu noble-security/universe amd64 Packages
     1:10.11.7-2ubuntu2 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu noble/universe amd64 Packages
NzP:~$
Non conosco tale database, per le mie cose prefersico Postgresql, ma al tuo posto proverei ad installare la versione prevista ed a provare la migrazione, magari dando una occhiata alla tabella di compatibilità prima di ogni altra cosa, giusto per vedere l'ordine di eventuali problemi prevedibili che. in merito ai dati mi se,bra tutto sommato abbastanza modesta come differenziazione, fatta salva una incompatibilità critica nella gestione delle transazioni (GTID) tra i due database ... ma credo a Te occorrano i dati, una volta che sarà creata la struttura delle tavole e popolata naturalmente dovrai probabilmente adattare il codice in alcuni punti ma credo che dovrai farlo comunque, data la remota epoca dei sorgenti esposti nell'altro post.

per il connettore, avrai certamente letto la pagina di installazione, la quale indica esplicitamente di utilizzare pip per effettuare l'operazione (istruzione: pip install mariadb) indicando pure che è il metodo di default ... ancora personalmente, dopo aver installato il server MariaDB di default per ubuntu ed aver effettuata la migrazione dei dati mi creerei un venv dedicato alla mia applicazione da rimaneggiare e vi installerei il connettore tramite pip, che provvederà automaticamente a scaricare la versione idonea al python presente nel Tuo sistema.

:ciao:

OPS: Intanto che scrivevo quanto sopra @raffaele63 ha inserito di aver compreso cosa ha combinato (cosa?) comunque, lascio quanto scritto, fermo restando che è solo quanto proverei a fare io.
Riciao
Fatti non foste a viver come bruti ...
raffaele63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Ecco quello che era il mio dubbio:

https://dlm.mariadb.com/4575458/MariaDB ... 4-debs.tar

come descritto nel comando indicatomi da @nuzzopippo la versione corretta

Codice: Seleziona tutto

mariadb-server:
  Installato: (nessuno)
  Candidato:  1:10.11.14-0ubuntu0.24.04.1
  Tabella versione:
     1:10.11.14-0ubuntu0.24.04.1 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu noble-updates/universe amd64 Packages
ma come si può notare nel link sopra, la versione non corrisponde (se non ho inteso male) perchè se cerco la versione noble 24.04 di ubuntu in automatico mi mette 11.8.6-GA. Ho capito male?
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Messaggio da nuzzopippo »

raffaele63 ha scritto:
venerdì 20 marzo 2026, 23:29
...ma come si può notare nel link sopra, la versione non corrisponde (se non ho inteso male) perchè se cerco la versione noble 24.04 di ubuntu in automatico mi mette 11.8.6-GA. Ho capito male?
La versione non corrisponde perché NON stai operando con i repository di Ubuntu, speri troppo se pensi che MariaDB aggiorni le sue versioni per la Tua distribuzione; utilizza apt per installarlo ... nel caso Tu non abbia pratica col comando : ecco una delle tante guide in circolazione.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”