Pagina 1 di 1

Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:38
da Rasta3
Salve a tutti...nn so se la sezione del forum è giusta però mi sembrava la più adeguata...comunque parlando con un'amico mi è venuta spontanea una domanda....ma nn sarà possibile avere una distro Ubuntu che all'avvio venga caricata su ram???
Come è possibile fare ad esempio con Damn Small linux...col comando "dsl toram" al boot da cd?
Sarebbe fico avere Ubuntu che va così veloce =)
Un'altra domanda, già che ci sono, se fosse possibile quello che ho appena chiesto, sarebbe anche possibile salvare tutte le congfigurazioni di sistema, visto che la ram è così smemorata quando si avvia?

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:40
da borissa
Forse ho capito male, ma il liveCD carica sulla RAM, non è questo quello che cerchi?

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:51
da Rasta3
si...questo è quello che fa Damn Small Linux...e chiedevo se lo facesse anche Ubuntu!
O in alternativa "un'applicazione" che caricasse il sist operativo su RAM anche da hard disk anzichè Live CD???
....meglio ancora! =)

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:22
da borissa
Guarda che DSL si comporta come Ubuntu, puoi usarla in modalità live da CD o persistente da pennetta USB oppure puoi installarla su hard disk.
Se vuoi installarla su USB c'è una pagina sul wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... rsistente)

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 12:00
da kommos
scusa...ma quando metti il cdlive per intallare per esempio ubuntu usi gparted...
e lui chiede in quela disco vuoi inserire il SO.
se ti da la chiave non puoi dirgli semplicemente "mettilo nella partizione della usb..."
non basta quello? (ot)

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:22
da borissa
No, la faccenda è leggeremente più complessa, come è spiegato nel wiki.
C'è anche un bellissimo sito dove ti spiega come installare distros differenti su USB pendrive: http://www.pendrivelinux.com/

Carino, no?

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:44
da mous16
allora, per quanto riguarda il cd live di ubuntu, non si carica in ram, ma usa il cd/dvd come supporto di memoria in read-only e crea un filesystem virtuale su ram. ma non è completamente su ram come invece può fare dsl.
Non sono a conoscenza di una funzione che ti permetta di caricare tutto ubuntu live in ram, ma ciò non esclude che sia possibile (non ci ho mai fatto caso), solo che temo che caricare 700 mb di roba in ram, più il filesystem virtuale, più i processi, non faccia mai bene alla velocità e alla reattività del pc, soprattutto se lo si usa senza swap, come poi accadrebbe.
In definitiva, non so se si possa fare o meno, ma temo che servirebbero una cosa come almeno 4 gb di ram

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 13:11
da Rasta3
Grazie mous16 x la risp....la discussione stava andando un pò  (ot)...infatti a me nn interessa installare ubuntu su usb key...ma sulla ram km permette di fare dsl!
E x quanto riguarda la questione capacità RAM...è proprio xkè ne ho 4 Gb ke mi è passata x la mente questa domanda!!! :P

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:32
da mous16
forse si può... dovresti vedere se la versione live nelle opzioni avanzate ha qualcosa per questo... io non ci ho mai fatto caso e non mi sono mai informato...

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:06
da gaspa
Nota: il CD e' compresso, non sono 700 mega... ma almeno il doppio.
Senza contare che (come anche DSL) non ti permette di installare pacchetti in maniera persistente... cioe', tutto quel che modifichi nel tuo sistema operativo... puff! :(

Comunque, per farlo, credo che basti guardare le opzioni di boot del CD, probabilmente usare lo stesso kernel e initrd, e avviarli con le opzioni che hai visto.

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:21
da Guiodic
caricare *tutto* ubuntu in ram richiede 4 gb ad occhio e croce...

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:59
da mous16
no... da un cd da 700 mb non credo possano uscire 4 giga di live... ma non ne sono certo

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 14:03
da neckline
sarebbe interessante capire se si può.

Normalmente uso la Knoppix  CD live caricandola in ram ed è velocissima.

Re: Ubuntu su RAM

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 14:57
da gaspa
neckline ha scritto: sarebbe interessante capire se si può.
Normalmente uso la Knoppix  CD live caricandola in ram ed è velocissima.
e' la stessa cosa che fa il CD live di ubuntu.
ll concetto e' lo stesso. Quel che sto dicendo e che ribadisco e' che non carica _tutto_ il cd.