"esercizi" di programmazione

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
painkiller
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 19:57

"esercizi" di programmazione

Messaggio da painkiller »

Quando facevo matematica a scuola, il mio prof lasciava sempre alcuni esercizi da svolgere sul libro di testo, in modo che ognuno potesse esercitarsi e fare proprie le nozioni acquisite la mattina

Adesso studio (per così dire :E) il C... studio da manuali sparsi su internet, non ho ancora conoscenze tali da permettermi progetti seri (ma neanche progetti del cavolo...) e a lungo andare mi rendo conto che più che leggere il manuale e "studiare" i sorgenti degli esempi, non faccio altro.
Per questo vi chiedo: non esiste un sito dove siano disponibili esercizi di programmazione da svolgere? Ho provato a cercare su google ma ho trovato soltanto esercizi di esame di università italiane, e non sono cose per niente abbordabili da parte mia :)

p.s. Anjuta va bene per programmare, o installo GCC? Grazie :*
Avatar utente
Maya
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1233
Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
Località: Pianeta delle mucche

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da Maya »

Ciao,
secondo me la cosa migliore che puoi fare è porti un piccolo obiettivo, tipo realizzare un programmino (anche veramente sciocco) ma che ti sia di una qualche utilità, anche immaginaria va bene  ;D

Poi cerca di svilupparlo aggiungendo nuove funzionalità e intanto continua a studiare, vedrai che così sarà molto più divertente e imparerai più facilmente.

A differenza di quello che hai detto, sicuramente un progetto del cavolo lo puoi fare.

Io avevo fatto così con Python e mi sono divertita, imparando persino qualcosa  :D
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
painkiller
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 19:57

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da painkiller »

per farti un esempio... ho "studiato" i vari tipi di variabili, if-then-else, for, do-while, naturalmente le 4 operazioni aritmetiche di base... l'unica cosa intelligente che sono riuscito a fare con questo è stata una calcolatrice (usando praticamente solo printf e scanf) che mi permettesse di fare addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione fra 2 numeri (ovviamente tutto in forma testuale)

mah... sarà che non ho idea di come sfruttare le mie insulse conoscenze? ;D
Avatar utente
Maya
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1233
Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
Località: Pianeta delle mucche

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da Maya »

Dovresti cercare di "costruire" qualcosa di più carino, magari relativo ad un'argomento che ti interessa  :D

Comunque se continui a studiare, secondo me, mano a mano che apprendi le idee sfiziose ti verranno, poi bisogna anche vedere se davvero ti piace ed interessa, o se si è trattato solo di una cotta passeggera  ;D

Da quel che ho capito lo fai per diletto personale, non per altri motivi.

Io la vedo così, altri pareri sicuramente arriveranno, ciao  :)
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
Avatar utente
Cylon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1580
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2006, 0:56
Desktop: KDE plasma desktop
Distribuzione: Arch 64 bit+ Chackra 64 bit
Località: Kobol

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da Cylon »

per il momento i programmini li puoi fare solo di quel tipo poi una volta che hai fatto i puntatori e le funzioni puoi fare piu cose ....
We are the Cylon. Lower your firewall and surrender your box. Resistanceis is futile. Cybernetic Life-form Node.
Avatar utente
m4ik4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: mercoledì 7 giugno 2006, 19:21

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da m4ik4 »

io, per imparare apache con mysql e php (il famoso lamp) mi sono inventato un piccolo programmino per le prenotazioni di stanze in un albergo (il classico, insomma!)! ho capito come funzionano le sessioni, le interrogazione alle basi di dati, i biscottini... e così via! puoi fare una cosa del genere!

piccolo programmino che ti permettere di scrivere su un file, leggere... trasformare tutto in una lista... che ne so?! fantasia ragazzo, fantasia! :)

poi, non è vero che gli esercizi universitari sono difficili!! io studio informatica... e all'inizio ero davvero una capra a programmare, se ci sono riuscito io...! :) ti do un link che ho trovato al volo, spero ti sia utile! nella sezione "esercizi da fare a casa", ho visto che c'è pure la soluzione, ma gli ho dato solo un'occhiata! vedi tu! spero di esserti stato utile!!

http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view ... are_a_casa
"Io vivo in un sogno da cui non riesco a destarmi" - Spike - Cowboy Bebop
painkiller
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 19:57

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da painkiller »

Maya ha scritto: Comunque se continui a studiare, secondo me, mano a mano che apprendi le idee sfiziose ti verranno, poi bisogna anche vedere se davvero ti piace ed interessa, o se si è trattato solo di una cotta passeggera
è qualcosa che davvero mi piace e mi interessa, purtroppo ho avuto un calo del desiderio dovuto alla scuola e a windows (=mancanza di novità) che mi ha tenuto fermo x un paio d'anni, ma adesso sto riscoprendo il piacere di nerdizzarmi qui davanti invece che uscire ogni sera con i miei amici :)
Maya ha scritto: Da quel che ho capito lo fai per diletto personale, non per altri motivi.
x ora si, poi ci studierò seriamente su :)

@Borg: non c'è dubbio, mi fido ;)

Attenzione - mentre stavi scrivendo qualcuno ha aggiunto una risposta al topic. Potresti voler modificare il tuo messaggio.

@m4ik4: è proprio vero, non ho fantasia su queste cose (o forse non l'ho ancora trovata)
giusto oggi ho trovato un vecchio numero del 03/02/2003 di H&C (una rivista spettacolare che purtroppo ho smesso presto di comprare e adesso non esce più), e mi sto facendo grasse risate leggendo dei programmatori in Brainfuck e COW ;D
in ogni caso mi hai dato una buona mano, grazie mille :-*
Avatar utente
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1032
Iscrizione: venerdì 14 aprile 2006, 2:57
Sesso: Maschile
Località: Pescara
Contatti:

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da ryuujin »

painkiller ha scritto: Adesso studio (per così dire :E) il C... studio da manuali sparsi su internet, non ho ancora conoscenze tali da permettermi progetti seri (ma neanche progetti del cavolo...) e a lungo andare mi rendo conto che più che leggere il manuale e "studiare" i sorgenti degli esempi, non faccio altro.
Ciao..
..uhm, avevo trovato un interessante sito con molti esercizi di alto valore didattico.. Domani cerco meglio e ti faccio sapere.

Come stai studiando il C? E' importante! :)

Ok, iniziare a crare qualcosa, benché semplice, è di aiuto e stimolo all'apprendimento. Però prima di tutto devi focalizzare il linguaggio e devi apprenderne i punti chiavi e ...

La cronologia d'apprendimento dovrebbe seguire, più o meno (considera che sto assonnato e abbastanza frastornato dall'alcol): tipi di dati in C, dichiarazione variabili, I/O semplice (stampa a schermo, lettura dati in input), costrutti condizionali (if..then..else, switch..case, ?..:.., ...) cicli (for, while, do..while, ...), array, stringhe, tipi di dati complessi: strutture, unioni, enumerazioni, funzioni, PUNTATORI (un po' ostici all'inizio), I/O sui file, .... A grandi linee cerca di apprendere molto bene queste cose e fai tanti esercizi... (e lo so, la tua domanda e' dove trovarne.. spero di risponderti meglio domani :P)

Quando avrai padronanza del linguaggio, per cominciare a fare le prime applicazioni, ti consiglio anche di vedere questo manuale online di programmazione in C e in ambiente Unix è GAPIL: http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapil.html

Considera che hai scelto un linguaggio potente e versatile, ma al tempo stesso complicato :). E' un linguaggio di programmazione minimalista, solo 32 parole chiave (in C99, l'ultima revisione). Il C richiede una buona conoscenza dei principi di programmazione.

Comunque, complimenti per la scelta...!!  e buono studio.. !! :)

r.
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
painkiller
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 19:57

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da painkiller »

mi chiedi come sto studiando il C: beh, da un tutorial trovato su un sito, mi pare abbastanza completo :)

"La cronologia d'apprendimento dovrebbe seguire, più o meno (considera che sto assonnato e abbastanza frastornato dall'alcol): tipi di dati in C, dichiarazione variabili, I/O semplice (stampa a schermo, lettura dati in input), costrutti condizionali (if..then..else, switch..case, ?..:.., ...) cicli (for, while, do..while, ...)"

e fino a qui ci sono ;D l'ho un pò abbandonato x dedicarmi allo studio di UNIX in generale


"Considera che hai scelto un linguaggio potente e versatile, ma al tempo stesso complicato Smiley. E' un linguaggio di programmazione minimalista, solo 32 parole chiave (in C99, l'ultima revisione). Il C richiede una buona conoscenza dei principi di programmazione."

mi fa piacere, così SE fra qualche mese riuscirò ad acquisire conoscenze semi-serie (;D) del C sarò sulla buona strada x gli altri :)


p.s. 4-5 anni fa (c'è ancora il prezzo in euro/lire, quindi penso che il periodo sia quello) ho comprato un libro, "C++ for dummies", e l'ho lasciato ad ammuffire in libreria... adesso l'ho tirato fuori, ma a parte il fatto che mi sento un cazzone a studiare da un libro "per deficienti", è proprio da malati di mente dedicarsi al C++ senza prima sapere il C, vero? ;D

grazie di tutto  :*
Avatar utente
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1032
Iscrizione: venerdì 14 aprile 2006, 2:57
Sesso: Maschile
Località: Pescara
Contatti:

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da ryuujin »

painkiller ha scritto: p.s. 4-5 anni fa (c'è ancora il prezzo in euro/lire, quindi penso che il periodo sia quello) ho comprato un libro, "C++ for dummies", e l'ho lasciato ad ammuffire in libreria... adesso l'ho tirato fuori, ma a parte il fatto che mi sento un c****ne a studiare da un libro "per deficienti", è proprio da malati di mente dedicarsi al C++ senza prima sapere il C, vero?
beh, come libro per il C consiglio il sempre attuale e mitico Linguaggio C di Kernighan e Ritchie.

Per il C++ ti consiglio il mitico libro di Stroustrup.

Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto, "se è da malati dedicarsi al C++ senza prima sapere il C", ti rispondo "dipende dalla corrente di pensiero" ahah :)

Il C può essere rappresentato come un sottoinsieme del C++ (ciò non è esattamente vero) ed è possibile creare programmi C validi come programmi C++ (o mescolare il tutto :P), ma i due linguaggi appartengono a due classi di linguaggio separate: il C alla famiglia dei linguaggi strutturati e il C++ alla famiglia dei linguaggi Orientati ad oggetti.

La programmazione ad oggetti richiede parecchio tempo per essere appresa e padroneggiata _completamente_, a differenza della programmazione strutturata.

Molti mi hanon chiesto se è necessario conoscere il C prima di passare allo studio del C++, spesso ho risposto loro che potrebbe essere dannoso conoscere il C quando si inizia ad apprendere la programmazione ad oggetti :). Coò risulta vero dal fatto che, almeno agli inizi, è difficile cambiare modalità di approccio e passare da un linguaggio strutturato a un linguaggio orientato ad oggetti.

Penso che dicendo questo mi tirerò contro molti di quelli che leggeranno il post, ma spero che venga compreso quello che voglio dire. Il mio non è un dogma, è solo un opinione al riguardo da non prendere completamente alla lettera.

Naturalmente penso che un buon programmatore debba essere addestrato ad utilizzare l'approccio strutturato o quello ad oggetti a seconda del caso, ivi essere competente in entrambi i casi.

Ma è mia opinione che passare dall'approccio strutturato verso quello ad oggetti non sia poi così immediato, mentre potrebbe risultare vero il contrario.

In ogni caso: una cosa per volta painkiller :).

scusate gli errori ma sono appena tornato dalla birreria.....  (b2b)

un ryuujin che la tastiera giusta è quella che vede al centro...
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
Avatar utente
oniwiz
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 13:43
Località: Neo Tokyo 3

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da oniwiz »

beh, come libro per il C consiglio il sempre attuale e mitico Linguaggio C di Kernighan e Ritchie.
Questo qui è un ottimo libro...parlo per esperienza personale mentre per il c++
Per il C++ ti consiglio il mitico libro di Stroustrup.
è un ottimo libro, ma parecchio difficile per iniziare, se mastichi l'inglese ti consiglierei Bruce Eckel:
http://www.mindview.net/Books/TICPP/Thi ... CPP2e.html
libro completo, ed esaustivo (per iniziare) completamente free e scaricabile al link che ti ho mandato.
Per quel che riguarda gli esercizi guarda qui e nelle cartelle affini:
ftp://ftping.units.it/arc_stud/Hmeljak/ ... LABFI1_05/
Sono i classici esercizi universitari.
Inizia piano e fai parecchi esercizi, concentrati su argomenti come funzioni e puntatori che sono essenziali. ti consiglierei l'approccio al C++
Se serve altro sono sempre qua in giro
Ciao
"Fai le cose come vogliono gli altri, e vedrai che bella fine che farai" -- Ispettore Callaghan
Avatar utente
lordfuoco
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: lunedì 6 marzo 2006, 20:23
Contatti:

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da lordfuoco »

Se hai bisogno ti posso passare i testi degli esercizi che facciamo noi... è roba delle superirore che va da un livello basso ad uno medio... dimi tu!

io ho imparato bene con quella roba...

ps un cosiglio googlando cerca Olimpiadi dell'informatica, vedrai che trovi una marea di esercizi
Immagine
Avatar utente
ryuujin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1032
Iscrizione: venerdì 14 aprile 2006, 2:57
Sesso: Maschile
Località: Pescara
Contatti:

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da ryuujin »

oniwiz ha scritto: http://www.mindview.net/Books/TICPP/Thi ... CPP2e.html
libro completo, ed esaustivo (per iniziare) completamente free e scaricabile al link che ti ho mandato.
concordo, ottimo libro... mi pare che il volume 1 sia stato già tradotto in italiano, ma non ne sono sicuro...

ryuujin
http://blog.spicydev.it
"Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi
al buio". - Thomas Jefferson
painkiller
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: venerdì 14 luglio 2006, 19:57

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da painkiller »

purtroppo per quanto mi riguarda, programmazione ad oggetti = mistero. ;D

molto interessanti quei libri, ho anche cercato "olimpiadi informatica" su google e ho trovato tante belle cose, adesso ci sarà da divertirsi :)

@ryuujin: ci mancherebbe, non oserei fare più di una cosa per volta, quella riguardo al libro era solo una domanda a parte, intanto il mio obiettivo è il C (ho provato anche il visual basic, il javascript, il brainfuck (rotfl) ma non mi piacciono) di tutto il resto se ne parlerà dopo :)


vi ringrazio tutti, mi avete riempito di cose da fare :*
fr@nz
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 agosto 2006, 12:36
Località: Viareggio

Re: "esercizi" di programmazione

Messaggio da fr@nz »

Ciao, un buon link per iniziare a fare esercizi è questo http://www.di.unipi.it/~susanna/LPS/
Puoi trovarci anche brevi spiegazioni.

Per quanto riguarda il libro io ti consiglio fortemente "C: Didattica e Programmazione" della Addison-Wesley.

Ciao :o
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti