Ciao
Prima di pensare a "scrivere un programma" ( anche un semplice Ciao mondo

), è meglio soffermarsi sull'ABC della programmazione, ti consiglio una rapida lettura al teorema di Jacopini (
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Böhm-Jacopini ), quindi prendi "confidenza" con i vari aspetti della programmazione, comprendere la natura dell'algoritmo ed infine cercarlo di trascriverlo o "dargli vita" con un linguaggio di programmazione.
Ti è stato consigliato il Pascal, una giustissima scelta anche perché ti "obbliga" ad organizzare il programma in vari blocchi, mi spiego meglio con questo esempio:
Codice: Seleziona tutto
program hello; // E' il nome del programma
begin // Inizio del programma
writeln('Hello World'); // Istruzione che "scrive" il contenuto, in questo caso Hello World
readln; // istruzione messa per evitare che il programma si "chiuda" all'improvviso
end. // Fine del programma
Ovviamente questo codice non fa praticamente nulla se non stampare a video Hello World.
Ti consiglio di prendere una buona guida sia TEORICA per studiare i vari aspetti della programmazione quali appunto variabili, costanti, vettori, matrici, puntatori, pile, code ed altro ancora, ovviamente la teoria dovrebbe esser accompagnata da un buon libro di pratica o di esercizi che trovi sia online, che sui libri.
Infine come ti è stato detto non si tratta di "smontare" il computer, ma di studiare ed è uno studio che ti toglierà tantissimo tempo ma che alla fine ti darà grandissime soddisfazioni.
Se non conosci proprio nulla sulla programmazione ti consiglio di spendere realmente una buona fetta della tua giornata su manuali teorici, saltando inizialmente gli esempi.
Ultimo consiglio, il linguaggio di programmazione che sceglierai inizialmente EVITA editor che ti facilitano la scrittura del programma.
P.S. Spero di non averti demoralizzato xD.