[Risolto] Creare Una GUI semplice con Python

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Gisnio
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 9:10

[Risolto] Creare Una GUI semplice con Python

Messaggio da Gisnio »

Ciao a tutti, :ciao:

Sono alle prime armi con Python. Ho deciso di studiare questo linguaggio per creare delle interfacce grafiche a quanto programmo (da codice sorgente, non con degli editor).
Vorrei poter creare un'interfaccia grafica anche semplice da librerie come tkinter, con magari caselle dove inserire le nuove variabili, tasti per aprire delle directory o altri script etc. etc... nella loro versione più semplice, e capire come si fa naturalmente ..

Avete qualche indicazione da darmi?
Ultima modifica di Gisnio il giovedì 26 settembre 2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Creare Una GUI semplice con Python

Messaggio da cristian_c »

Gisnio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4453583#p4453583][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, :ciao:

Sono alle prime armi con Python. Ho deciso di studiare questo linguaggio per creare delle interfacce grafiche a quanto programmo (da codice sorgente, non con degli editor).
Vorrei poter creare un'interfaccia grafica anche semplice da librerie come tkinter, con magari caselle dove inserire le nuove variabili, tasti per aprire delle directory o altri script etc. etc... nella loro versione più semplice, e capire come si fa naturalmente ..

Avete qualche indicazione da darmi?
Sì, l'indicazione è quella di imparare prima a maneggiare meglio python e soltanto successivamente introdurre l'utilizzo di qualche libreria grafica. Una è quella che hai citato, ma ve ne sono altre. In ogni caso, una volta scelta la libreria, leggi la relativa documentazione ufficiale. Tutorial ed esercizi sono sicuramente di aiuto per chi comincia a sviluppare interfacce grafiche :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Messaggio da Alkatron »

Se ti puo essere di aiuto tempo fa ho tradotto un tutorial (in 2 parti) che ho trovato molto utile, usa anche glade, non è in codice puro, ma per capire come funziona a me è andato benissimo..

Tutorial

Ciao
Gisnio
Prode Principiante

Messaggio da Gisnio »

Grassie mille ,
Si, sto già provvedendo ad esercitarmi con Python, ma ho quella "fretta del prncipiante" che mi distrae verso le interfacce ... il fatto di riuscire a farne una semplice mi permetterebbe di togliermi qualche soddisfazione e continuare lo studio in modo più calmo e approfondito .. la verità è questa :)

Grazie anche per il tutorial .. lo leggerò fra poco :)
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Messaggio da Claudio_F »

:ciao:
Gisnio
Prode Principiante

Messaggio da Gisnio »

Grazie Claudio,
Mi sta risultando mlto utile la guida tkinter.. l'altra non l'ho ancora guardata
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Messaggio da cristian_c »

Gisnio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4453792#p4453792][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grassie mille ,
Si, sto già provvedendo ad esercitarmi con Python, ma ho quella "fretta del prncipiante" che mi distrae verso le interfacce ... il fatto di riuscire a farne una semplice mi permetterebbe di togliermi qualche soddisfazione e continuare lo studio in modo più calmo e approfondito .. la verità è questa :)

Grazie anche per il tutorial .. lo leggerò fra poco :)
Credo sia l'approccio più sbagliato :sisi: Personalmente, prima di avventurarmi nel mondo delle gui, mi sono esercitato a scrivere semplici applicazioni in python a riga di comando. È la cosa migliore da fare per imparare a programmare in python (e non solo) ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Gisnio
Prode Principiante

Messaggio da Gisnio »

Si cristian, credo tu abbia ragione ..
Però in effetti ora che mi son tolto quello sfizio di fare la mia prima finestra con 2 pulsanti, sto studiando python accuratamente e senza più fretta. :)
Grazie davvero a tutti per l'aiuto.

Metto risolto, anche se propssimamente probabilmente dovrò porre qualche altra domanda a riguardo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”