Pagina 1 di 1
Gauss: numeri triangolari in C
Inviato: venerdì 12 giugno 2015, 16:48
da Shebang
Simpatico programmino esemplificativo:
Codice: Seleziona tutto
#include <stdio.h>
int main(){
long long int i, n, s;
long long int x;
printf("\nQuesto programma tratta il famoso problema risolto da Gauss all'età di 9 anni, trovare la somma dei primi n numeri naturali.\nSi usa la sua formula [n*(n+1)]/2 per poi usare la sommatoria 1+2+3+...+n-1 e visualizzare tutti i numeri sommati con un ciclo for.\n");
printf("\nInserisci il numero n per sapere l'ultimo termine della successione triangolare di n elementi: ");
scanf("%lld", &x);
if(x<=0){
printf("\nn deve essere maggiore di 0");
}
else{
printf("Il risultato della formula è: %lld", ((x*(x+1))/2));
}
printf("\nAdesso visualizza la successione triangolare all'i-esima (-1) iterazione;\nInserisci un valore i >= 1: ");
scanf("%lld", &n);
if(n > 0){
for(i=1; i<n; i++){
s += i;
printf("La somma al passo i(%lld) della successione triangolare è: %lld\n", i, s);
}
}
else {
printf("Il numero di iterazioni deve essere maggiore di 0. \n");
}
return 0;
}
Re: Gauss: numeri triangolari in C
Inviato: venerdì 12 giugno 2015, 17:02
da M_A_W_ 1968
Sforzandoti un altro po', avresti magari scoperto anche il
triangolo di Floyd.
Scherzi a parte, se ritieni che i tuoi elementari esercizi siano di pubblica utilità, nulla impedisce che tu li pubblichi su un blog, sotto forma di snippets commentati, come fanno un po' tutti. Gli scopi del forum sono altri.
Re: Gauss: numeri triangolari in C
Inviato: venerdì 12 giugno 2015, 18:54
da Shebang
Come far rispondere persone come te?
Scherzi a parte, se ti sembra inadeguato il post che ho creato segnalalo ai moderatori in modo tale che lo spostino o al più lo eliminino.
Non avrei altro da dire ma...
Non so che idea hai di forum, ma in quella che ho io non sono previste risposte a cazzo che tra parentesi fanno pubblicità a quelli che li scrivono;
ti avrei risposto molto interessante o bravo al tuo articolo se non avessi letto l'ultima frase (o in altri modi che sono sublimati finito di leggere la risposta dall'aria di sufficienza). Nel caso tu non dovessi convenire con me potrei anche chiedere delle delucidazioni da parte tua sulla funzione dei forum che a mio avviso sono virtualmente un luogo dove scambiare idee al fine di migliorarne le sfaccettature come hai fatto nella prima parte della risposta (che non è comunque l'unico scopo a mio avviso).
Re: Gauss: numeri triangolari in C
Inviato: venerdì 12 giugno 2015, 22:18
da M_A_W_ 1968
La mia visione degli scopi del forum è piuttosto articolata, il che appare piuttosto naturale essendo maturata in tenta lunghi anni di telematica come utente, (co)sysop e moderatore, dalle BBS a FIDOnet fino a molti forum specialistici. Temo anzi che sviscerarla ci portebbe parecchio OT.
Ritengo invece, molto più semplicemente, che la mia osservazione sia stata fraintesa: se lo scopo della presentazione spontanea di codice rientra nell'area "Signori, ho scritto questo esempio. Mi date qualche suggerimento/spunto su come migliorarlo o riscriverlo da zero?", non vedo problemi di sorta sia nell'aprire dei thread, sia nel pubblicare altrove indicando poi il link (il che diventa quasi obbligatorio, almeno pragmaticamente, quando il progetto si complessifica). Purché lo scopo sia appunto chiaro: purtroppo, e lo dico da moderatore (pur non essendolo ad oggi su questo forum, lo sono comunque su molti altri...), talora si assiste ad una iperfetazione di codice - incluse molte soluzioni di esercizi tipo Euler, o codice davvero elementare da textbook - non accompagnato da domande o osservazioni specifiche. Chiedere lumi è il minimo che si può fare: utenti confusi o distratti capitano piuttosto regolarmente, e fornire orientamento è quantomeno doveroso.
Riguardo alla "pubblicità", il link al mio blog è già nella mia firma e io non vendo sicuramente "impressions"...

Re: Gauss: numeri triangolari in C
Inviato: venerdì 12 giugno 2015, 22:42
da vbextreme
Continuo ad invitarti nell'easyframework, li è ben accetto qualsiasi tipo di codice, cosi mentre impari queste "cosucce" matematiche altri possono trarne beneficio e non finiranno nel dimenticatoio dei forum.