vorrei lasciare Gambas

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
rigoletto
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 14 settembre 2008, 23:20

vorrei lasciare Gambas

Messaggio da rigoletto » lunedì 9 marzo 2020, 15:42

Si, vorrei cambiare linguaggio di programmazione per scrivere i programmi nuovi, soprattutto perchè Gambas non è un linguaggio multipiattaforma e può capitare, come è capitato, di dovere scrivere programmi per un S.O. di piattaforma diversa da Linux.

Ho studiato e scritto qualcosa in Python, come pure in Java, ma quando ho cercato di aggiungervi l'interfaccia grafica ho sempre dovuto rinunciarvi, perchè non sono riuscito a disegnare i widget nella posizione desiderata e dimensionati secondo le mie preferenze.

Allora mi viene da pensare, ma è possibile che non esista un ambiente di programmazione Open Source con una GUI facile ed immediata, al di fuori di Gambas per Linux?

corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.10, 20.04, 20.10
Contatti:

Re: vorrei lasciare Gambas

Messaggio da corradoventu » lunedì 9 marzo 2020, 16:18

Lazarus: scrivi il sorgente e puoi compilarlo su tutti gli ambienti
è una interfacia grafica per il pascal come gambas è interfaccia grafica per basic
crea degli eseguibili trasportabili senza tutti gli appesantimenti di gambas

https://www.lazarus-ide.org/
http://www.lazaruspascal.it/
https://wiki.freepascal.org/Lazarus_Documentation/it

Edit: non usare quello del repository di Ubuntu, scaricalo dal sito di lazarus
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Messaggio da nuzzopippo » lunedì 9 marzo 2020, 16:23

rigoletto ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 15:42
...Allora mi viene da pensare, ma è possibile che non esista un ambiente di programmazione Open Source con una GUI facile ed immediata, al di fuori di Gambas per Linux?
Dipende un po' da cosa si intende per "facile". Per anni ho programmato in VisualBasic, versioni pre .NET e li, in effetti, le finestre erano "semplici" da disegnare, si pagava, però, un prezzo nel "controllarle".

Ho programmato in java ed una discreta "riuscita" grafica la ottenevo con Netbeans, al prezzo, però, di un insieme ponderoso di sovrastrutture, in ogni caso bisogna apprendere a padroneggiare bene i layout disponibili, a volte sono "sorprendenti" quali effetti.

In python non ho trovato editor grafici di mio gusto ma, da tempo, ho imparato a leggermi la docs ed a scriverle direttamente da codice le finestre, già dai tempi in cui utilizzavo java, in ogni caso ho sentito parlare discretamente bene del QTDesigner, mai provato però.

Se posso dare un suggerimento, indipendentemente da linguaggio che vorrai utilizzare impara a gestire i framework grafici da codice, ci vorrà un po' di impegno ma ne guagnerai.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » martedì 10 marzo 2020, 16:00

) Salve, beh se cerchi un ambiente di sviluppo alternativo, leggi questa wiki indice Programmazione.

C'è né di parecchi tipi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

rigoletto
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 14 settembre 2008, 23:20

Messaggio da rigoletto » venerdì 13 marzo 2020, 15:40

Grazie a tutti per la vostra cortesia.

Dopo aver letto i vostri preziosi suggerimenti, ho letto in special modo l'ambiente Lazarus. Ho cominciato a leggere il wiki della comunità "http://www.lazaruspascal.it/" ed ho trovato tanto materiale di aiuto. Non ho ancora scaricato il pacchetto perchè sono in fase di cambio PC ed aspetto di poterlo portare a casa, quando l'epidemia che ci sta travolgendo lo permetterà.

Nel frattempo leggo e imparo. Dalle prime letture sul linguaggio Pascal devo dire che mi sembra assai familiare e penso che scrivere righe di codice non sia assolutamente complicato. Devo provare Lazarus, poi potrò esprimermi adeguatamente.
Intanto ho appreso che è multipiattaforma e questo mi dà fiducia.
Grazie ancora!

Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”