imparare java

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
lupin84
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:58
Sesso: Maschile

imparare java

Messaggio da lupin84 »

ciao a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum. da poco ho iniziato a studiare java ma trovo difficoltà nello svolgere gli esrcizi. qualche pro può consigliarmi come riuscire ad imparare i vari tipi di comandi come gli array , ciclo for , while etc? vi ringrazio :(
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: imparare java

Messaggio da gila75 »

Ciao, non conosco java, ma per i costrutti base un linguaggio vale l'altro.
Inizia con prove semplicissime: esempio stampare 10 volte un carattere con il ciclo for. Poi prova a fare lo stesso con while. Man mano prenderai padronanza e farai esercizi più complicati. Una volta apprese le basi proverai a usarli in un programmino.
Ci vuole tanta pazienza, studio e passione. E anche un po' di fantasia nel crearsi esempi o programmi. Magari didattici che non servono a nulla, ma pur sempre una buona palestra
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: imparare java

Messaggio da nuzzopippo »

lupin84 ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:08
ciao a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum. da poco ho iniziato a studiare java ma trovo difficoltà nello svolgere gli esrcizi. qualche pro può consigliarmi come riuscire ad imparare i vari tipi di comandi come gli array , ciclo for , while etc? vi ringrazio :(
Java è un linguaggio molto articolato ed inoltre ad oggetti, vi sono vari aspetti da apprendere contemporaneamente : sintassi da un lato ed il paradigma OOP dall'altro.
Ti consiglierei qualche buon libro da seguire passo passo, son passati molti anni da quando lo affrontai e non sono aggiornato sui testi correnti, io mi trovai abbastanza bene con il libro di De Sio "OOP in java 5" e con "Java core II" Volumi 1 e 2.

Del De Sio mi sembra che ora sia sul java 9, il testo del 5 pdf si trova in rete ma non so se sia "libero" o pirata, io lo comprai cartaceo, Java Core invece è cartaceo non credo siano disponibili copie libere
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: imparare java

Messaggio da vaeVictis »

Come stai messo con l'inglese?
Se lo parli, ci sono una marea di risorse online (siti) che spiegano più o meno tutto, dalle basi ai concetti avanzati.

Un mio suggerimento è quello di prendere le cose per gradi. E di farlo velocemente.
Prendi qualsiasi risorsa che spiega quello che ti serve e leggila senza porti troppe domande. Poi leggine magari altre due con lo stesso approccio.
Al che fai qualche esercizio. Ma fanne giusto un paio.

Tieni in considerazione che "conoscere Java", come qualsiasi altro linguaggio, non si limita alla conoscenza dei cicli o degli Array. Devi passare sicuramente per cose come le strutture dati e gli algoritmi.
Pertanto, vai rapidamente attraverso quello che ora non capisci, leggendo più risorse senza stare a farti troppi problemi.
Più roba leggi, più casistica hai comunque mostrato al tuo cervello. Anche se ti può sembrare di non averla capita bene, comunque l'hai vista e ti ritornerà utile in un secondo momento, quando andrai a vedere roba più complessa, che possa essere un algoritmo randomico di ordinamento o un algoritmo sui grafi.

Stessa cosa per la parte relativa alla OOP. Leggi rapidamente le basi, senza farti troppe "pippe". Perché poi dovrai vedere e approfondire come vengono gestiti nello specifico linguaggio concetti come l'ereditarietà il polimorfismo e via dicendo. Per poi andare a studiare i dettagli dei pattern creazionali e come questi interagiscono tra loro.

Al momento e con la mia esperienza, mi sento di darti questo consiglio.

Buono studio
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Hero467
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 27 giugno 2021, 12:24
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: imparare java

Messaggio da Hero467 »

vaeVictis ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 10:29
Come stai messo con l'inglese?
Se lo parli, ci sono una marea di risorse online (siti) che spiegano più o meno tutto, dalle basi ai concetti avanzati.

Un mio suggerimento è quello di prendere le cose per gradi. E di farlo velocemente.
Prendi qualsiasi risorsa che spiega quello che ti serve e leggila senza porti troppe domande. Poi leggine magari altre due con lo stesso approccio.
Al che fai qualche esercizio. Ma fanne giusto un paio.

Tieni in considerazione che "conoscere Java", come qualsiasi altro linguaggio, non si limita alla conoscenza dei cicli o degli Array. Devi passare sicuramente per cose come le strutture dati e gli algoritmi.
Pertanto, vai rapidamente attraverso quello che ora non capisci, leggendo più risorse senza stare a farti troppi problemi.
Più roba leggi, più casistica hai comunque mostrato al tuo cervello. Anche se ti può sembrare di non averla capita bene, comunque l'hai vista e ti ritornerà utile in un secondo momento, quando andrai a vedere roba più complessa, che possa essere un algoritmo randomico di ordinamento o un algoritmo sui grafi.

Stessa cosa per la parte relativa alla OOP. Leggi rapidamente le basi, senza farti troppe "pippe". Perché poi dovrai vedere e approfondire come vengono gestiti nello specifico linguaggio concetti come l'ereditarietà il polimorfismo e via dicendo. Per poi andare a studiare i dettagli dei pattern creazionali e come questi interagiscono tra loro.

Al momento e con la mia esperienza, mi sento di darti questo consiglio.

Buono studio
Non mi trovo d'accordo.

Dal mio modesto punto di vista dovresti leggere e rileggere quel concetto fin che non lo comprendi. Se non ti trovi bene con quel libro/video provane un altro, magari cercando su internet degli esempi più semplici.
Poi un'altra cosa è che non ti consiglio è iniziare subito con Java, nel caso sia il tuo primo linguaggio. A suo tempo anche io avevo provato ad iniziare con quest'ultimo, ma avevo trovato molte difficoltà, in quanto non capivo molti dei concetti spiegati. Allora ho provato con Python, che è molto più semplice, e dopo di questo imparare Java mi sta sembrando molto più semplice, visto che la sintassi sarà diversa, ma la maggior parte dei concetti mi sembrano gli stessi.

Ma comunque è solo un mio punto di vista, che magari funziona solo per me.

Ti consiglio di provare tutti e due gli approcci, e poi usi quello con cui ti trovi meglio.

Buona fortuna :D
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: imparare java

Messaggio da nuzzopippo »

Hero467 ha scritto:
sabato 11 dicembre 2021, 21:37
Poi un'altra cosa è che non ti consiglio è iniziare subito con Java, nel caso sia il tuo primo linguaggio. A suo tempo anche io avevo provato ad iniziare con quest'ultimo, ma avevo trovato molte difficoltà, in quanto non capivo molti dei concetti spiegati. Allora ho provato con Python, che è molto più semplice, e dopo di questo imparare Java mi sta sembrando molto più semplice, visto che la sintassi sarà diversa, ma la maggior parte dei concetti mi sembrano gli stessi.
... Non sono molto in accordo sulla "semplicità" di python, è certamente più "elastico" di java e non ti costringe da subito alla OOP ma questo va bene solo se si parla di cose spicciole, non appena ti metti a fare qualcosa di serio anche con python sei costretto a fare i conti con gli aspetti che stanno "sotto al motore" ed affrontare le questioni base di ambiente operativo, algoritmi, design applicativo e pattern ... l'apparente semplicità spesso nasconde concetti complessi di non facile comprensione, comunque da acquisirsi, vedo sin troppo spesso gente utilizzare librerie per il calcolo scientifico o data-mining (tipo numpy o pandas) che poi si blocca su aspetti elementari tipo utilizzare il teorema di Pitagora.

Il "facile" è frequentemente diseducativo, qualsiasi linguaggio sia personalmente sono per i piccoli passi : partenza umile e con avvio guidato e graduale senza dimenticare mai che la gatta, per la fretta, fa i gattini ciechi.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: imparare java

Messaggio da vaeVictis »

Concordo con quanto @nuzzopippo ha scritto in questo suo ultimo messaggio.
Soprattutto quando sottolinea che Python, usato in modo avanzato e non per fare dei semplici script, è un linguaggio molto articolato.

Chiarisco solo una cosa. Prendiamo il ciclo for, in C++ e in Python
In Python esiste questa sintassi (presa dal primo messaggio di stackoverflow che mi è passato sotto gli occhi):

Codice: Seleziona tutto

for i in range(10):
    print(i)
    if i == 9:
        print("Too big - I'm giving up!")
        break;
else:
    print("Completed successfully")
In C++ non esiste, e si gestisce lo stesso problema in modi differenti.

Ha senso passare due settimane e sviscerare il ciclo for (qualsiasi sia il linguaggio scelto) per poi trovarsi di fronte a varianti differenti in altri linguaggi?
Quello che avevo dimenticato di dire nel mio precedente è che non intendevo di dare una letta superficiale a tutto, ma di dare una prima lettura rapida, per poi approfondire in un secondo momento.
Dal mio punto di vista avere prima una visione "ampia" per poi tornare sui singoli concetti con quella visione ampia può giovare.

Ciao, buona domenica :)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: imparare java

Messaggio da Lucio C »

Beh io una ventina di anni fa sono partito dal tutorial della Sun, che viene tuttora aggiornato: https://docs.oracle.com/javase/tutorial/
Ma ovviamente conoscevo altri linguaggi (Fortran dagli anni' 70 ecc. ecc.) per cui sapevo cosa volevo ottenere.
La cosa piu' particolare e' "adattarsi" alla logica object-oriented specie quando cio' che si vuol fare ha un flusso diretto che si adatta molto meglio a una logica main+subroutine.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti