Linguaggio per "appunti"

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

Ciao a tutti! Mi trovo benissimo a scrivere appunti su gedit, ma ovviamente non supporta le formattazioni (colori, grassetti, ecc.) non essendo un editor di testo completo. Ho trovato una mezza soluzione scrivendo con estensione .c, dove riesce almeno a vedere i commenti e qualche comando particolare in colore diverso. La soluzione va discretamente bene, ma mi chiedevo se ci fosse un formato ancora più ottimizzato per queste cose. Alcuni comandi che ho sono commentati con un cancelletto #, sarebbe già utile sapere che tipo di linguaggio li riconosca come commento, così da potermi uniformare. Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento?

EDIT
per i # pare basti usare sh
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da DoctorStrange »

Se vuoi un client per questi genere di applicazioni, che sia in grado di supportare anche la stesura di formule matematiche, credo tu debba usare Latex.

Una domanda che è un po off-topic, rispetto il tuo thread: come hai fatto a sviluppare un estensione in c per gedit? Questa è una cosa che mi interesserebbe molto.

Grazie.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

DoctorStrange ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 13:07
Se vuoi un client per questi genere di applicazioni, che sia in grado di supportare anche la stesura di formule matematiche, credo tu debba usare Latex.

Una domanda che è un po off-topic, rispetto il tuo thread: come hai fatto a sviluppare un estensione in c per gedit? Questa è una cosa che mi interesserebbe molto.

Grazie.
Purtroppo latex è troppo macchinoso, meglio una cosa semplice.
Riguardo alla tua domanda, forse la risposta ti deluderà, ma ho solo salvato il file con estensione .c
nicNiz
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2020, 20:31

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da nicNiz »

Libre Office ( Writer ) no?
Il mio Linguaggio di scripting dichiarativo
https://dunocode.altervista.org
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

nicNiz ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 18:47
Libre Office ( Writer ) no?
Eh si, uso anche quello ma volevo qualcosa di più immediato
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da korda »

Scusa ma qual è la natura di questi appunti?

Intendo dire: se è qualcosa di discorsivo e articolato vai di LibreOffice (lassa perde LaTex: se non hai intenzione di fare pubblicazioni serie/estese magari su carta è solo mal di testa). Altrimenti se si tratta solo di promemoria credo che esistano gli sticky notes per linux, perlomeno su KDE/Plasma mi sembrava di averle viste.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

korda ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Scusa ma qual è la natura di questi appunti?

Intendo dire: se è qualcosa di discorsivo e articolato vai di LibreOffice (lassa perde LaTex: se non hai intenzione di fare pubblicazioni serie/estese magari su carta è solo mal di testa). Altrimenti se si tratta solo di promemoria credo che esistano gli sticky notes per linux, perlomeno su KDE/Plasma mi sembrava di averle viste.
Appunti di informatica che includono righe di codice. Cose molto semplici e dirette, per ricordare cose che già so, quindi articolate in poche frasi
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da korda »

RoadCat ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 20:06
korda ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Scusa ma qual è la natura di questi appunti?

Intendo dire: se è qualcosa di discorsivo e articolato vai di LibreOffice (lassa perde LaTex: se non hai intenzione di fare pubblicazioni serie/estese magari su carta è solo mal di testa). Altrimenti se si tratta solo di promemoria credo che esistano gli sticky notes per linux, perlomeno su KDE/Plasma mi sembrava di averle viste.
Appunti di informatica che includono righe di codice. Cose molto semplici e dirette, per ricordare cose che già so, quindi articolate in poche frasi
Ah beh... se non è proprio codice intero ma chunk da discutere tanto vale usare Libre con un paio di formati predefiniti (ad es. il codice lo metti con un font del tipo sans serif a spaziatura fissa).

Ritornando su LaTex ricordo invece che un mio amico aveva dei plugin che chiamavano in LaTex dei templati per scrivere documentazione vera e propria (con formattazione ad hoc) per la documentazione delle librerie che sviluppava in R e Python. Ma si tratta di roba per editare su rilasci più o meno pubblici.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

korda ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 20:17
RoadCat ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 20:06
korda ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Scusa ma qual è la natura di questi appunti?

Intendo dire: se è qualcosa di discorsivo e articolato vai di LibreOffice (lassa perde LaTex: se non hai intenzione di fare pubblicazioni serie/estese magari su carta è solo mal di testa). Altrimenti se si tratta solo di promemoria credo che esistano gli sticky notes per linux, perlomeno su KDE/Plasma mi sembrava di averle viste.
Appunti di informatica che includono righe di codice. Cose molto semplici e dirette, per ricordare cose che già so, quindi articolate in poche frasi
Ah beh... se non è proprio codice intero ma chunk da discutere tanto vale usare Libre con un paio di formati predefiniti (ad es. il codice lo metti con un font del tipo sans serif a spaziatura fissa).

Ritornando su LaTex ricordo invece che un mio amico aveva dei plugin che chiamavano in LaTex dei templati per scrivere documentazione vera e propria (con formattazione ad hoc) per la documentazione delle librerie che sviluppava in R e Python. Ma si tratta di roba per editare su rilasci più o meno pubblici.
Infatti la soluzione libre office è quella che adotto più spesso, ma mi piaceva l'immediatezza di un editor semplice, specie perché sono in continua scrittura.
Latex va bene se hai già il materiale, ma a me che serve aprire spesso, salvare ecc, sarebbe troppo scomodo star li a esportare a ogni minima modifica
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da Eresia »

provato con markdown? https://typora.io/
oppure utilizza atom + md preview e salva i file con estensione .md
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

Eresia ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 21:15
provato con markdown? https://typora.io/
oppure utilizza atom + md preview e salva i file con estensione .md
Scusami se rispondo solo ora. Typora lo scarterei perché non penso sia il caso di prendere un software a pagamento visto che non mi serve nulla di professionale. Markdown però è una buona idea, proverò senz'altro atom. Puoi spiegarti meglio per la questione atom+md preview?
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da Lucio C »

Personalmente gli appunti (journal delle operazioni di processamento fatte) me li scrivo in plain ascii senza alcuna forma di hilight colorato o altro.
I report e manuali seri li faccio in LaTeX, salvo quei pochi che stanno su una wiki e usano il formatting intrinseco di quella wiki.
Se devo documentare qualcosa a un livello intermedio, con un po' di formattamento a piacere ... file HTML al massimo con un po' di CSS.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 22 dicembre 2021, 13:30
Personalmente gli appunti (journal delle operazioni di processamento fatte) me li scrivo in plain ascii senza alcuna forma di hilight colorato o altro.
I report e manuali seri li faccio in LaTeX, salvo quei pochi che stanno su una wiki e usano il formatting intrinseco di quella wiki.
Se devo documentare qualcosa a un livello intermedio, con un po' di formattamento a piacere ... file HTML al massimo con un po' di CSS.
Lovvo... anche se all'ASCII io suggerirei UTF-8 :sisi:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 22 dicembre 2021, 13:30
Personalmente gli appunti (journal delle operazioni di processamento fatte) me li scrivo in plain ascii senza alcuna forma di hilight colorato o altro.
I report e manuali seri li faccio in LaTeX, salvo quei pochi che stanno su una wiki e usano il formatting intrinseco di quella wiki.
Se devo documentare qualcosa a un livello intermedio, con un po' di formattamento a piacere ... file HTML al massimo con un po' di CSS.
Purtroppo i colori sono proprio quello che vorrei, perché mi aiutano a distinguere bene tipi di testo (una riga di codice, una citazione, ecc). Ad html non ci avevo pensato, però se non sbaglio non si visualizza subito quello che cambio giusto (es. colore)?
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da Lucio C »

Beh basta fare reload della pagina ... sarebbe anche "peggio" con LaTeX dove uno deve recompilare ogni volta.
Tuttavia io uso LaTeX non solo per articoli e report, ma anche per manuali (anzi con latex2html da un unico sorgente LaTeX creo sia una versione pdf che una html) e per presentazioni (Beamer), Questo e' comune nel nostro giro. Per altre cose HTML rigorosamente fatto a mano.

Se no magari basta un editor con un syntax hilighting programmabile (il mio favorito THE potrebbe farlo, anche se io al contrario la prima cosa che faccio e' dare il comando "set coloring off"

Non oso proporre Postscript scritto a mano (mi ci diletto per altri scopi), o tramite Quikscript (anche se lo ho usato per qualche caso speciale)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da nuzzopippo »

RoadCat ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 20:06
korda ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:21
Scusa ma qual è la natura di questi appunti?

Intendo dire: se è qualcosa di discorsivo e articolato vai di LibreOffice (lassa perde LaTex: se non hai intenzione di fare pubblicazioni serie/estese magari su carta è solo mal di testa). Altrimenti se si tratta solo di promemoria credo che esistano gli sticky notes per linux, perlomeno su KDE/Plasma mi sembrava di averle viste.
Appunti di informatica che includono righe di codice. Cose molto semplici e dirette, per ricordare cose che già so, quindi articolate in poche frasi
Mi cade ora l'occhio su questo topic, per libreoffice esistono delle estensioni per il syntax hilighting, li uso in combinazione con gli stili di paragrafo/carattere e la numerazione dei paragrafi nelle maccheroniche traduzioni di manuali vari che ogni tanto mi faccio, se interessa domani ti faccio sapere quale uso io, non è eccezionale ma per le mie esigenze va bene, comunque basta una ricerca in rete per trovarne diversi, tipo questo trovato a caso cercando con "libreoffice estensione per syntax hilighting"
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da Eresia »

https://wereturtle.github.io/ghostwriter/ questo è free ed esporta pure in .epub se può esserti utile. Può essere personalizzato con i color, font, etc... lo uso per prendere appunti ed esportarli in pdf, visto che markdown ormai è diventato uno status comodo per me.
Oppure alternative è atom + https://atom.io/packages/markdown-preview

in entrambe i casi, il formato dei files deve essere .md
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

Eresia ha scritto:
mercoledì 22 dicembre 2021, 20:02
https://wereturtle.github.io/ghostwriter/ questo è free ed esporta pure in .epub se può esserti utile. Può essere personalizzato con i color, font, etc... lo uso per prendere appunti ed esportarli in pdf, visto che markdown ormai è diventato uno status comodo per me.
Oppure alternative è atom + https://atom.io/packages/markdown-preview

in entrambe i casi, il formato dei files deve essere .md
Grazie mille il primo sembra fare al caso mio, lo proverò senz'altro, forse la ricerca è finita
nicNiz
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: domenica 4 ottobre 2020, 20:31

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da nicNiz »

Proprio stamattina volevo personalizzare alcuni aspetti dell'evidenziazione su gedit,per avere qualcosa di molto semplice.
Ho trovato i file xml con le direttive di evidenziazione in /usr/share/gtksourceview-3.0/language-specs
Modificando un file xml di un linguaggio che non uso ( ada nella fattispecie) ho cambiato i parametri e anche il marcatore dei commenti :ciao:
Il mio Linguaggio di scripting dichiarativo
https://dunocode.altervista.org
Avatar utente
RoadCat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 537
Iscrizione: domenica 16 novembre 2014, 12:54
Distribuzione: Ubuntu 23.04

Re: Linguaggio per "appunti"

Messaggio da RoadCat »

nicNiz ha scritto:
domenica 6 marzo 2022, 14:59
Proprio stamattina volevo personalizzare alcuni aspetti dell'evidenziazione su gedit,per avere qualcosa di molto semplice.
Ho trovato i file xml con le direttive di evidenziazione in /usr/share/gtksourceview-3.0/language-specs
Modificando un file xml di un linguaggio che non uso ( ada nella fattispecie) ho cambiato i parametri e anche il marcatore dei commenti :ciao:
grazie per il feedback, ci darò una occhiata. Per il momento alla fine mi ero buttato sull'affidabile libreoffice
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti