Eclipse non trova il main

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Hero467
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 27 giugno 2021, 12:24
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Eclipse non trova il main

Messaggio da Hero467 »

Buonasera. Spero di aver beccato la sezione giusta.

Volevo iniziare a programmare in Java, quindi ho installato Eclipse come mi consigliava il tutorial che sto seguendo. Ho installato tutto: jdk, ide... (premetto che è stato letteralmente un parto per installare il jdk nella directory giusta, ma è sicuramente legato alla mia incompetenza) e ho creato il file Hello World consigliato da Eclipse, e fin qui tutto bene. Dopo di che sono andato avanti con il tutorial e ho creato un nuovo progetto, seguendo passo passo il video, però mi da errore e non mi trova il main. Consigli?
Ci tengo a sottolineare che su windows non succede, quindi ho pensato di scrivere in questo forum.

Ah, utilizzo ubuntu 21.10
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Eclipse non trova il main

Messaggio da vaeVictis »

Visto che ancora nessuno ti ha risposto, mi affaccio e ti dico che hai posto abbastanza male la domanda :)

Sarebbe opportuno fornire quantomeno il link al tutorial che stai usando. Semplicemente dicendo che stai seguendo un tutorial, chi ti legge non ha la più pallida idea delle procedure che hai seguito.

Ancora meglio sarebbe, per facilitare chi ti aiuta e quindi ricevere una risposta, descrivere direttamente quello che hai fatto, onde evitare a chi fornisce aiuto l'onere di andare a leggersi il tutorial/vedersi la video guida. La descrizione è opportuna anche perché, sebbene tu abbia seguito un tutorial, essendo alle prime armi potresti aver commesso degli errori che potrebbero averti causato le problematiche che riscontri.

Ciao.

edit:
purtroppo non mastico java, quindi non saprei aiutarti. Il mio intervento era finalizzato solo a farti spiegare meglio il problema :)
Ultima modifica di vaeVictis il venerdì 10 dicembre 2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Hero467
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 27 giugno 2021, 12:24
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Eclipse non trova il main

Messaggio da Hero467 »

Ops, chiedo scusa.

In pratica ho installato eclipse da terminale (questo l'ho dovuto fare da me, visto che il tutorial era per Windows), mentre il jdk l'avevo già installato in precedenza, sempre da terminale. Ho poi voluto esplorare un po' l'IDE, trovando questa specie di progetto predefinito chiamato "Hello World Tutorial", o qualcosa del genere, e seguendo le istruzioni dell'editor ho scritto un Hello World. Fino a lì tutto bene, funzionava. Dopo di che ho cancellato il progetto e ho continuato con il tutorial.
Ho cliccato sulla scritta "Create a new Java project", gli ho dato il nome e ho selezionato la voce "Use an execution enviroment JRE", selezionando JavaSE-13 (nonostante io abbia il jdk 16, infatti questo non l'ho capito) e ho cliccato sul tasto "Finish". La prima volta ha creato il progetto sottolineandomi solo il main come errore, le volte successive mi si apriva una finestra di errore appena cliccato su Finish.

Allego immagine della finestra d'errore e il link del tutorial in caso qualcuno abbia la voglia di guardarselo:
https://www.youtube.com/watch?v=P-caJXoN_wU
Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti