[Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da vaeVictis »

Sì, l'utilizzo dell'export in quel modo è una soluzione.
Sta tra le risposte del primo link che ho messo.

Tieni in considerazione però che quel comando non è disponibile universalmente.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 13:55
Sì, l'utilizzo dell'export in quel modo è una soluzione.
Sta tra le risposte del primo link che ho messo.

Tieni in considerazione però che quel comando non è disponibile universalmente.
Oh, beh... certamente! D'altra parte il log-sender lo uso esclusivamente per script bash crontabbati, quindi...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

Ho visto solo ora, in ritardo, che hanno implementato OAuth2.0 pure su msmtp, quindi in teoria il buon vecchio metodo con sendmail dovrebbe funzionare.

Il metodo proposto da @rai, che ringrazio nuovamente, mi sembra però più elegante.

Quando avrò tempo proverò pure con msmtp, ma nutro un po' di dubbi visto che il mio device da usare è un RasPI 1 che quindi monta RaspberryOS Legacy (basato su Debian 10 Buster a 32 bit).

Saluti :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da rai »

Segnalo che ho postato una nuova versione del file che avevo messo qui perchè ho corretto un paio di bug e ho aggiunto una caratteristica che mi è utile adesso: la possibilità di inoltrare allegati senza bisogno di averli salvati localmente: per questo ho rifattorizzato la funzione get_attachments() che ora restituisce una lista di allegati che possono essere salvati passando la lista a save_attachments() o inoltrati dandola in pasto a send()
Funzionare, funziona. Non sono molto soddisfatto perchè la stessa cosa si farebbe più semplicemente con i moduli imaplib, email e smtplib ma questo è un altro discorso e caso mai aprirò una discussione per chiedere consiglio a riguardo.

Inoltre ho tolto tutta la gestione degli errori Http lasciandola a chi deve importare e chiamare le funzioni: tanto lo script dovrebbe comunque gestire tutte le eccezioni che possono derivare da problemi di connessione.

NB: Ho lasciato il file allegato nello post originale per non azzoppare la comprensione della discussione
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 12:32
Segnalo che ho postato una nuova versione del file che avevo messo qui perchè ho corretto un paio di bug e ho aggiunto una caratteristica che mi è utile adesso: la possibilità di inoltrare allegati senza bisogno di averli salvati localmente: per questo ho rifattorizzato la funzione get_attachments() che ora restituisce una lista di allegati che possono essere salvati passando la lista a save_attachments() o inoltrati dandola in pasto a send()
Funzionare, funziona. Non sono molto soddisfatto perchè la stessa cosa si farebbe più semplicemente con i moduli imaplib, email e smtplib ma questo è un altro discorso e caso mai aprirò una discussione per chiedere consiglio a riguardo.

Inoltre ho tolto tutta la gestione degli errori Http lasciandola a chi deve importare e chiamare le funzioni: tanto lo script dovrebbe comunque gestire tutte le eccezioni che possono derivare da problemi di connessione.

NB: Ho lasciato il file allegato nello post originale per non azzoppare la comprensione della discussione
Risorse preziosissime, grazie infinite :birra:

Non so se fa parte dei bugfix (ora guardo) ma ogni tanto il refresh del token non funziona e devo lanciare lo script come se fosse la prima volta.

Guardando su Stack Exchange ho l'impressione che il tuo script abbia un'utilità piuttosto diffusa: non sarebbe un'idea malvagia pubblicarlo su GitHub ;)

postilla :ot: : a breve avrò bisogno di parsare gli XML di file di Office (.docx e .xlsx), ho visto che ci sono delle librerie a riguardo: ci hai mai lavorato su? La soluzione iniziale che mi avevano proposto era di lavorare direttamente con le macro (bleah!), poi ho visto l'opportunità di fare la stessa cosa in Python e mi intriga....
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da vaeVictis »

korda ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 13:36
Guardando su Stack Exchange ho l'impressione che il tuo script abbia un'utilità piuttosto diffusa: non sarebbe un'idea malvagia pubblicarlo su GitHub
vaeVictis approved! :lol:
korda ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 13:36
a breve avrò bisogno di parsare gli XML di file di Office (.docx e .xlsx), ho visto che ci sono delle librerie a riguardo: ci hai mai lavorato su? La soluzione iniziale che mi avevano proposto era di lavorare direttamente con le macro (bleah!), poi ho visto l'opportunità di fare la stessa cosa in Python e mi intriga....
Non ho capito. Devi fare il parsing di XML?
In caso, seguo.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 23:17
Non ho capito. Devi fare il parsing di XML?
In caso, seguo.
In realtà devo esportare roba da Word verso Excel. Si tratta di una cosa che mi ha chiesto il mio capo e che non sta in cielo nè in terra. Siccome è il cliente vuole uno scolapasta per tagliare il salame, ed è disposto a cacciare buon soldo, allora il mio capo è convinto di poter vendere freezer ai pinguini.

A fare questo mestiere con le macro mi viene il mal di pancia, poi ho scoperto che in realtà esistono librerie Python per manipolare file di Office. La cosa allora mi intriga, perlomeno come esercizio di stile per imparare qualcosa del linguaggio (anche se il fine commerciale rimane comunque senza senso alcuno per me).

In ogni caso vi aggiornerò qualora riuscissi a farmi dare dal cliente un caso di studio su cui cominciare a lavorare.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da rai »

korda ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 13:36
Guardando su Stack Exchange ho l'impressione che il tuo script abbia un'utilità piuttosto diffusa: non sarebbe un'idea malvagia pubblicarlo su GitHub ;)
vaeVictis ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 23:17
vaeVictis approved! :lol:
:birra: Bho, se pensate così mi tocca di imparare a usare GitHub, cosa che mi è sempre sembrata ostica. D'altro canto ho sempre fatto a meno anche del versioning locale ...
ogni tanto il refresh del token non funziona e devo lanciare lo script come se fosse la prima volta.
Il codice da eseguire per ottenere le credenziali è comunque sempre lo stesso, forse vuoi dire che Google ti costringe a concedere nuovamente il consenso all'accesso da parte dell'account? E comunque no, i bug erano di natura più grossolana, per dire era impossibile rendere una mail READ
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
venerdì 15 aprile 2022, 18:47
forse vuoi dire che Google ti costringe a concedere nuovamente il consenso all'accesso da parte dell'account?
Sì, esatto... capita di rado in modo randomico, ma forse dipende da me che ho pasticciato qualcosa e non me ne sono reso conto.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

@rai, @vaeVictis, @frapox e a chi possa interessare...

Oggi mi è arrivata la seguente notifica:
Our records indicate you have OAuth clients in test mode that are using the OAuth OOB flow.


Hello Google OAuth Developer,

We are writing to inform you that OAuth out-of-band (OOB) flow will be deprecated on October 3, 2022, to protect users from phishing and app impersonation attacks.

Please check our recent blog post about Making Google OAuth interactions safer for more information.

What do I need to do?
No action is required on your part as apps using OOB in testing mode will not be affected by this change. However, we strongly recommend you to migrate to safer methods as these apps will be immediately blocked when switching to in production status.

If you want to publish your app(s) to production, follow these instructions:

Determine your app(s) client type from your Google Cloud project by following the client links below.
Migrate your app(s) to a more secure alternative method by following the instructions in the blog post linked above for your client type.
The following OAuth client(s) are using the OOB flow in test mode.

OAuth client list:

Project ID: xxx
Client: xxx
Thanks for choosing Google OAuth.

— The Google OAuth Developer Team
Il walltime di 7 giorni giustamente segnalato da @Janvitus, in questo post, sembra essere bypassato crontabbando lo script per fare il refresh del token periodicamente (credo sia la funzione get_credentials, correggetemi se sbaglio).

Il mio dubbio è se io possa lasciare la app in testing a tempo indefinito o se sia obbligato a metterla in produzione: essendo una cosa a mio uso esclusivo non capisco perché dovrei rilasciarla per altri account (in produzione, appunto).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da rai »

Io non ho [ancora] ricevuto nessuna notifica da Google. È possibile che tu abbia attivato qualche cosa che io non ho? (qualche prova gratuita, chessò)
Comunque ora mi leggo con calma https://developers.googleblog.com/2022/ ... safer.html
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Configurare Gmail per log (OAuth2.0)

Messaggio da korda »

rai ha scritto:
giovedì 12 maggio 2022, 20:06
Io non ho [ancora] ricevuto nessuna notifica da Google. È possibile che tu abbia attivato qualche cosa che io non ho? (qualche prova gratuita, chessò)
Comunque ora mi leggo con calma https://developers.googleblog.com/2022/ ... safer.html
Non so che dirti...

Ho acceduto alla consolle e ho lasciato in testing la app relativa per poter ottenere il token
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti