Variabile boolean o stringa ?

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
GreenCode
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: sabato 27 agosto 2022, 7:16

Re: Variabile boolean o stringa ?

Messaggio da GreenCode »

GreenCode ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 20:03
Lucio C ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 15:21
1) p.f. e' inutile includere tutto il messaggio a cui si risponde (solo le parti specifiche)
2) non so in pascal, ma in genere si puo' certamente stabilire una lunghezza per una stringa. Il modo poi come viene ... ehm ... storata dipende dal linguaggio (ed eventualmente dal tipo). P.es. in Fortran la lunghezza e' predefinita-fissa e viene riempita con eventuali blank. In C le stringhe sono terminate da un null (0 binario). In SQL esiste sia char(n) che varchar(n) ... nel primo caso so o comunque allocati n caratteri, nel secondo un max di n caratteri ma anche meno. In ogni caso non serve preoccuparsi dello spazio per poche piccole variabili "scalari", solo per grandi vettori o file.
Ok che per le poche variabili non serve preoccuparsi , io la proponevo come soluzione al fatto sintattico , sfruttando la lunghezza della stringa posso controllare se l input sia uno o l altro in modo piu selettivo , perche se chiedo di inserire auto o camion , l istinto è quello di riscrivere senza stare troppo a pensare a come scrivere ,(ancora piu semplificato con un interfaccia dove premi o auto o camion) quindi va da se che scriverai o auto o camion , non di certo cane o canotto :D :birra: .. quindi userei la lunghezza della stringa piu come un controllo e niente piu... Cosa significa p.f. ....inizio del punto 1 ?
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Variabile boolean o stringa ?

Messaggio da Lucio C »

GreenCode ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 20:03
... sfruttando la lunghezza della stringa posso controllare se l input sia uno o l altro in modo piu selettivo , perche se chiedo di inserire auto o camion , l istinto è quello di riscrivere senza stare troppo a pensare a come scrivere ... Cosa significa p.f. ....inizio del punto 1 ?
1) P.f. significa "per favore". Non si usa piu' ? :D
2) forse sulla lunghezza della stringa non ci siamo spiegati. Io intendevo la lunghezza di storage (e dalli :D) ossia quella che e' dichiarata nel programma (non so come si chiamino le istruzioni di dichiarazione in pascal, ma ce le hanno tutti i linguaggi piu' o meno strongly typed). Non intendevo quella che uno puo' ingenuamente pensare come il numero di caratteri non-blank (diversi da spazio). Dipende sia da come uno scrive che dal linguaggio (p.es. in C un null termina effettivamente la lunghezza della stringa, in Fortran la lunghezza e' quella assegnata e i "trailing blanks" - ossia gli spazi alla fine - sono contati nella lunghezza). Quindi la funzione length() o equivalente riporta la lunghezza compresi gli spazi. Di solito esistono funzioni di trimming per rimuovere o ignorare nel computo della lunghezza i trailing blanks.
3) mai dare per scontato cosa (quale cavolata) puo' fare l'utente ... p.es. se mette dei leading blanks ? (ossia degli spazi all'inizio). stringa='auto' non e' la stessa cosa di stringa=' auto', e nemmeno di stringa='AUTO' o stringa='Auto' (la mitica case sensitivity).

non esiste la via regia
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
GreenCode
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: sabato 27 agosto 2022, 7:16

Re: Variabile boolean o stringa ?

Messaggio da GreenCode »

Lucio C ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 20:42
GreenCode ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 20:03
... sfruttando la lunghezza della stringa posso controllare se l input sia uno o l altro in modo piu selettivo , perche se chiedo di inserire auto o camion , l istinto è quello di riscrivere senza stare troppo a pensare a come scrivere ... Cosa significa p.f. ....inizio del punto 1 ?
1) P.f. significa "per favore". Non si usa piu' ? :D
2) forse sulla lunghezza della stringa non ci siamo spiegati. Io intendevo la lunghezza di storage (e dalli :D) ossia quella che e' dichiarata nel programma (non so come si chiamino le istruzioni di dichiarazione in pascal, ma ce le hanno tutti i linguaggi piu' o meno strongly typed). Non intendevo quella che uno puo' ingenuamente pensare come il numero di caratteri non-blank (diversi da spazio). Dipende sia da come uno scrive che dal linguaggio (p.es. in C un null termina effettivamente la lunghezza della stringa, in Fortran la lunghezza e' quella assegnata e i "trailing blanks" - ossia gli spazi alla fine - sono contati nella lunghezza). Quindi la funzione length() o equivalente riporta la lunghezza compresi gli spazi. Di solito esistono funzioni di trimming per rimuovere o ignorare nel computo della lunghezza i trailing blanks.
3) mai dare per scontato cosa (quale cavolata) puo' fare l'utente ... p.es. se mette dei leading blanks ? (ossia degli spazi all'inizio). stringa='auto' non e' la stessa cosa di stringa=' auto', e nemmeno di stringa='AUTO' o stringa='Auto' (la mitica case sensitivity).

non esiste la via regia
No no si usa e come è solamente il fatto che dopo tantissimo sono rientrato in un forum e sinceramente devo assimilarli nuovamente questi abbreviativi , cmq si usa che si :birra:
Capisco il concetto di non dare mai per scontato quello che l utente puo fare , e condivido a pieno , la base di un programma rivolto ad utenti alla fine si sviluppa intorno a quel concetto , magari in questo caso posso anche specificarlo(inserire senza spazi , auto o camion ) cosi risolvo il problema , l ho guido cosi in una strada gia dichiarata , poi se fa come gli pare non posso calcolare anche il livello di ribellione che uno dentro di se ha :lol: :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: TommyB1992 e 12 ospiti