posizione file di configurazione

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

posizione file di configurazione

Messaggio da london3 »

I file di configurazione per le applicazioni e gli script creati da me, di solito li metto nella directory ~/.my e di solito li uso in questo modo

Codice: Seleziona tutto

$ my-backup-script ~/.my/backup.conf
$ my-mail-send --accounts=~/.my/accounts.conf
# eccetera...
Ma forse sarebbe più indicato spostare la directory ~/.my in ~/.config e quindi usare il nuovo path: ~/.config/My

Boh...... cosa ne pensate?
Computer: Lenovo ThinkPad L480
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: posizione file di configurazione

Messaggio da korda »

File di script ad uso comune, e relativi log, io li metto in /opt di modo che possano usufruirne tutti gli utenti

Analogamente, per i file di configurazione preferisco editare quelli presenti in /etc se possibile
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: posizione file di configurazione

Messaggio da Lucio C »

Uso comune ad altri utenti della stessa macchina ? Questo caso per me non si e' quasi mai dato al lavoro, e ovviamente non e' applicabile a casa.
Nel vecchio modello in uso al lavoro (detto cuius regio eius religio) ossia macchine individuali raggruppate in "gruppi di interesse comune" (detti per comodita' "cluster") script e software comuni stavano in aree comuni ("di istituto" e "di cluster") montate in NFS, e presenti nel $PATH.
Con il diffondersi di laptop che uno si portava via in missione, il modello e' caduto e la maggior parte del s/w comune viene installato in locale su ogni macchina. Questo previene i "blocchi di rete" che possono capitare (anche usando automount)

Dopo di che personalmente i miei script non hanno "files di configurazione" e quindi stanno banalmente in ~/bin.

Preferisco in genere non toccare files in /etc (soggetti a upgrade di sistema), e anche non toccare i dot files in ~ creati da applicazioni varie (non usando consapevolmente un desktop environment, .config si applica poco. Salvo quelli dove e; ovvio fare una personalizzazione (p.es. ,fvwm, .vnc ...)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: posizione file di configurazione

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
venerdì 30 settembre 2022, 12:38
Uso comune ad altri utenti della stessa macchina ? Questo caso per me non si e' quasi mai dato al lavoro,[...] macchine individuali raggruppate in "gruppi di interesse comune" (detti per comodita' "cluster")
Quando ero in CNR(ITB/ICRM) e in Unimi(b) (fino al 2014 per intenderci) le infrastrutture erano leggermente diverse da come descrivi tu...

In Dipartimento c'era un cluster di calcolo vero e proprio per lanciare i calcoli di produzione (quando non ci si appoggiava ai centri come il CINECA)

Poi ogni gruppo di ricerca in genere aveva le proprie workstation assegnate a doc e post-doc, per uso routinario ma non solo. Siccome le workstation (come le persone dello staff) erano limitate non era inusuale che, per i calcoli di pre- e post-produzione, si condividessero risorse. Ad esempio, se io in quel tal giorno dovevo solo fare ricerca bibliografica per un paper lasciavo tranquillamente che il mio collega lanciasse sotto i suoi calcoli (che magari aveva bisogno da presentare per uno speech il giorno dopo). E viceversa...

Edit: quando ero al CNR-ITB (2007-10) ci avevano provato ad usare il cluster sia per produzione che per uso desktop individuale. Avevano allestito delle VDI, non era malaccio
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti