Studiare Java

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 737
Iscrizione: lunedì 2 giugno 2008, 2:06

Studiare Java

Messaggio da kommos »

Buongiorno. Chi mi consiglia un buon libro cartaceo per riprendere lo studio Java? Grazie :birra:
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Studiare Java

Messaggio da Lucio C »

Serve davvero ? Io mi ero arrangiato con i tutorial sul sito Sun
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Studiare Java

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 12:15
Serve davvero ? Io mi ero arrangiato con i tutorial sul sito Sun
Che sarebbe come dire: "Io sono diventato esperto programmatore di Python seguendo il blog di Guido van Rossum..." :rotfl:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Studiare Java

Messaggio da Lucio C »

"esperto" non lo so, ma quanto basta per i miei scopi. In genere (e credo si applichi a molti miei colleghi) non credo di aver imparato quasi nessun linguaggio da un libro di testo, ma molto piu' dalla documentazione ufficiale (manuali, man page, documentazione delle API) ed ev. "ultimamente" dal web. Si', al second'anno di universita' era consigliato il Siciliano per il Fortran, ma appena potuto ho messo mano su un manuale Univac (e poi IBM, HP, VAX, Sun, Intel). Sono sempre stato un lettore di manuali (una prima passata per rendermi conto se c'era qualche feature che mi interessava, poi qualche prova, rilettura e poi li tengo come reference). Tutti vari scripting languages dei vari sistemi operativi. IDL dalla documentazione originale. Postscript da un libro, ma ufficiale di Adobe. Perfino sendmail da man pages e affini. C ? per me ahime' e' come il francese, lo leggo senza averlo studiato ma non oso scriverlo o parlarlo ... sara' che ho avuto una brutta esposizione in CP/M (sic!) anche se leggendo il Kernigan & Ritchie. HTML, CSS e SVG dai manuali ufficiali online e da esempi sparsi sul web. Per Java ai tempi avevo trovato molto ben fatti i tutorial Sun, supplementati dalla documentazione ufficiale delle API.

Non so se questi link siano aggiornatissimi https://docs.oracle.com/javase/tutorial/ https://docs.oracle.com/javase/8/docs/api/index.html ma sul sito oracle si dovrebbe trovare tutto

La cosa importante e' avere le idee chiare su cosa si vuole fare e cosa ci si aspetta di trovare in un linguaggio, e poi andare a cercarselo nei manuali.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 737
Iscrizione: lunedì 2 giugno 2008, 2:06

Re: Studiare Java

Messaggio da kommos »

Scusate...ma qualche titolo da suggerirmi lo avete?🤗
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Studiare Java

Messaggio da Lucio C »

I due link di cui sopra.
Se no di solito i manuali della O'Reilly sono buoni
https://www.oreilly.com/library/view/le ... 492056263/
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Studiare Java

Messaggio da nuzzopippo »

kommos ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 15:12
Scusate...ma qualche titolo da suggerirmi lo avete?🤗
Anni fa mi trovai bene con le versioni italiane (non sono anglofono) di "Core Java 2" volumi 1 (Fondamenti) e 2 (Tecniche avanzate), inoltre trovai concettualmente molto utile il testo di De Sio "OOP in java 5", testi economicamente costosi ma mi furono di aiuto, non so se vi siano versioni aggiornate o altri testi migliori in giro, non seguendo più il linguaggio da quando ne è diventata proprietaria la Oracle
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti