Problemi di sincronizzazione con cartella dati remota - timestamp diverso in cartelle locali.

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi risposta
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Problemi di sincronizzazione con cartella dati remota - timestamp diverso in cartelle locali.

Messaggio da vioma »

Buongiorno, ho un problema che mi sta creando non pochi disagi su una cartella remota su piattaforma Mega utilizzato con il pacchetto Megasync su tre PC in cui ho installato Xubuntu 22.04.
Ho tre PC, in tre luoghi diversi con reti diverse, con cui mi collego a questa cartella remota per mezzo del programma desktopo Megasync, il problema è che mi sincronizza ogni volta tutti i file quando mi collego con ognuno dei tre PC. Nel senso che me li riscarica e me li risincronizza nuovamente ogni volta che mi collego.
Questo mi crea non pochi problemi, a parte il rallentamento della rete, non riesco a lavorare sui file se prima non ultima la sincronizzazione che a volte dure anche ore (...immaginate diverse decine di Gb da sincronizzare!!)
Ho scritto al centro assistenza di Mega e questa è stata la risposta:

Codice: Seleziona tutto

Ciao,


Grazie per aver utilizzato MEGA.



È consentita la sincronizzazione dei file tra tutti i computer. L'app desktop controllerà le ultime modifiche e aggiornerà i tuoi file/cartelle all'ultima versione in base alla modifica più recente.



NOTA BENE: controlla sempre il timestamp dei tuoi file prima della sincronizzazione se vuoi evitare possibili problemi di ricaricamento/scaricamento. Questo potrebbe probabilmente essere correlato al problema che stai riscontrando.



Infatti, lo spostamento o la copia di file tra diversi file system (FAT, NTFS, exFat, ...) potrebbe causare variazioni nella data di modifica (timestamp). In tal caso, l'app desktop interpreterà la presenza di file aggiornati e li caricherà/scaricherà nuovamente.



Quindi, se desideri copiare fisicamente i dati già sincronizzati su un'altra macchina, controlla il timestamp dei file originali e il timestamp del file copiato.

Se corrispondono, non dovrebbero esserci problemi e non è necessaria alcuna azione di sincronizzazione. Puoi semplicemente spostare i file copiati nella cartella sincronizzata locale.



In caso di problemi durante la sincronizzazione di più computer:



- Prestare attenzione quando si modifica un file da più computer contemporaneamente. Se possibile, attendi che le modifiche apportate al file vengano sincronizzate prima di modificarlo da un'altra posizione per evitare problemi di sincronizzazione.



- Tieni presente che se lavori con computer con configurazioni di fuso orario o orari diversi, il file più recente sovrascriverà gli altri. Prima di iniziare a sincronizzare i file tra più computer, assicurati che le configurazioni dell'ora siano corrette.



- Controlla se il timestamp dei tuoi file nella cartella sincronizzata locale A ha lo stesso timestamp della cartella sincronizzata locale B.



- Un'altra area problematica potrebbe essere il file system che stai utilizzando.



FAT / FAT 32

Sebbene a prima vista possa sembrare che funzioni, lo sconsigliamo vivamente, perché i timestamp FAT dipendono dal fuso orario, con il risultato che tutti i tuoi file vengono risincronizzati due volte all'anno se vivi in un'area che osserva l'ora legale. Sfortunatamente, il seguente difetto di progettazione fondamentale nella progettazione dell'API di Windows rende difficile compensare dinamicamente tali modifiche: "Quando diventa l'ora legale, l'ora recuperata da GetFileTime è fuori un'ora, perché la cache non viene aggiornata. Quando si riavvia computer, l'ora memorizzata nella cache recuperata da GetFileTime è corretta."



Per ulteriori informazioni, visitare: https://help.mega.io/installs-apps/desktop-syncing/fat-fat32
Ho capito, sempre se non erro, che posso controllare il timestamp con

Codice: Seleziona tutto

stat file_name
e cambiare il timestamp con

Codice: Seleziona tutto

touch
non ho capito però come adattarlo al mio problema, sempre se il problema è questo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti