OAuth e Google account admin

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
radrad
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2012, 19:09

OAuth e Google account admin

Messaggio da radrad »

Salve,
per un cliente ho sviluppato un'applicazione che si interfaccia con Google Drive.
Per lo sviluppo ho utilizzato il mio semplice account gmail per avere accesso alla pagina di sviluppo Google: https://console.developers.google.com/ per attivare API Key, token OAuth ed autorizzare la mia applicazione a interfacciarsi con i servizi di Google. Tutto sembra funzionare.

Ora però mi devo collegare con l'account del mio cliente che ha un Account Amministratore Business Standard, con accesso al pannello amministraore: admin.google.com
Non riesco ora però, con questo account, ad accedere al pannello sviluppatore per generare le API Key e OAuth, cotinuo a venire reindirizzato al Pannello Admin.

Perché questo? Cosa dovrei fare per avere accesso al pannello sviluppatore con l'account del mio cliente?
Devo creare un nuovo utente con poteri minori? Devo validare od autorizzare qualcosa? Non sono pratico di Google Admin...

Grazie non so più dove girare e la documentazione Google non aiuta minimamente. :muro: :muro:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: OAuth e Google account admin

Messaggio da DoctorStrange »

Bisogna vedere cosa ti ha dato, di preciso il tuo cliente. In particolare l'accesso ai pannelli amministratore, tendenzialmente sono riservati a quelle utenze che di solito hanno accesso all'account di fatturazione, ovvero che hanno potere di autorizzare i pagamenti, che sono i "roles" tra i piu alti, nella google cloud platform.

Non so di preciso quali applicazioni ti serva usare, perche non specifici che tipo di applicazione tu abbia sviluppato ma se, per esempio, tu avessi usato la compute engine, oppure AppEngine per pubblicare la tua applicazione, potresti chiedere al tuo cliente di associare l'istanza compute engine ad un account di servizio "service account", e poi darti l'accesso al service account. In questo modo potresti acceder unilateralmente a compute engine e, se necessario anche ad altri servizi ad esempio per il versioning del codice, come cloud build, cloud trigger, artifact registry (se usi container Docker), e via dicendo.

In genere l'assegnazione di roles e grant sulla google cloud platform è molto granulare e, in funzione dei servizi specifici che usi hai diversi livelli di accesso.

P.S.
La domanda appare scontata. Avevi accesso ad una Google Cloud Platform, perche hai voluto usare Google Drive? Potevi usare un bucket di Google cloud storage. Infinitamente migliore.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: OAuth e Google account admin

Messaggio da DoctorStrange »

Sei riuscito a risolvere, alla fine?
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti