statistica e grafici

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
gferrari77
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: venerdì 22 febbraio 2019, 11:05
Distribuzione: 22.04
Sesso: Maschile

statistica e grafici

Messaggio da gferrari77 »

ciao.
Volevo fare delle analisi statistiche su un gruppo di record che ho sul db.
il problema è che exel ha molti limiti e volevo sapere, dato che sono un programmatore php react e python se ci sono delle librerie in questi linguaggi per la statistica.
i grafici non sono un grosso problema so gia usare librerie di grafici su react accedendo a delle mie api rest in php(uso symfony per crearle ma va bene qualsiasi fraework il punto non è li)
Ecco volevo non creare un mostro( api php grafici react e analisi python)è per questo che ve lo chiedo.
Aggiungo che se possibile le librerie fossero open source.
grazie.
ciao.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: statistica e grafici

Messaggio da nuzzopippo »

Ciao, non mi sono mai occupato di statistica e, quindi, non ho utilizzato tal genere di librerie ma, riguardo python, so che c'è la libreria "statistics" con funzioni deficate a tale ambito, se si trattasse di grandi quantità di dati le librerie "pandas" ed altre potrebbero dare una mano.
Ho letto spesso che anche numpy e scipy sono molto utilizzati per analisi dati e statistica.

Riguardo ai grafici c'è matplotlib che Ti permetterebbe di creare grafici direttamente da codice, neanche questa posso dire di conoscerla ma ho provato una volta ad usarla e ho trovato semplice integrare la creazione e salvataggio di un elementare grafico in una gui tkinter con essa (mi sono scritto un appunto, se hai voglia di vederlo è qui).

Tutte dette librerie python sono open-source.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti