Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Risolto] Dubbio su crittografia LVM - Ubuntu server 18.04.3

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Baxtor
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 23 novembre 2010, 21:30

[Risolto] Dubbio su crittografia LVM - Ubuntu server 18.04.3

Messaggio da Baxtor » martedì 10 settembre 2019, 16:40

Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta, inoltre essendo davvero niubbo, spero mi scuserete se faccio una domanda da vero ignorante.
Ho installato Ubuntu Server 18.04.3, nella fase di installazione ho configurato il volume cifrato con LVM, che dovrebbe essere montato sulla /home.
Dopodiché ho aggiunto dei dischi al volume group, al logical volume , creando insomma una unica unità logica che comprende tutti i dischi e fin qui tutto bene.
Ma tutto il file systtem è crittografato?
Il dubbio mi sorge, perché se faccio

Codice: Seleziona tutto

lsblk -o "NAME,MAJ:MIN,RM,SIZE,RO,FSTYPE,MOUNTPOINT,UUID"
mi mostra che sull'HDD di installazione c'è sda3_crypt (e ok) ma sugli altri dischi ci sono
  • sdb1
    sdc1
    sdd1
che non hanno sotto di sé
  • sdb1_crypt
    sdc1_crypt
    sdd1_crypt
come mi sarei aspettato.
Mi chiedevo se è possibile che in qualche strano modo io abbia solo una parte dei dati crittografati (quelli scritti fisicamente sul disco sda) e in questo caso, come risolvere (i dischi sono vuoti, posso fare tutte le porcate che mi pare).
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
Allego screenshot dell'output del comando.
Allegati
LVM crittografia.gif
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 10 settembre 2019, 18:10, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Peril futuro non mettere il [Risolto] tutto maiuscolo, grazie

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)
Contatto:

Re: Dubbio su crittografia LVM - Ubuntu server 18.04.3

Messaggio da Pike » martedì 10 settembre 2019, 16:44

E' stata cifrata la "busta" alle partizioni.... Una volta sbloccata la busta, perchè dovresti vedere le partizioni crittate?
Adoro il Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Io almeno me ne sono reso conto
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se il tuo tempo è più importante del mio, allora non hai bisogno del mio tempo.

Baxtor
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 23 novembre 2010, 21:30

Messaggio da Baxtor » martedì 10 settembre 2019, 16:54

Ah non lo so... :P
Non avevo capito che sda_crypt è la "busta" che contiene tutte le partizioni che io aggiungo a quel volume logico... (e di conseguenza sono tutte cifrate).
Se è così, ok :) grazie

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)
Contatto:

Messaggio da Pike » martedì 10 settembre 2019, 16:57

Allora ripassati il significato di LVM e di che cosa può fare. Di fatto è uno strato in più tra disco e partizioni...
Adoro il Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Io almeno me ne sono reso conto
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se il tuo tempo è più importante del mio, allora non hai bisogno del mio tempo.

Scrivi risposta

Torna a