[Risolto] Entrare nel bios book samsung

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

[Risolto] Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Ciao a tutti.
Non riesco ad accedere al bios del mio book samsung. Premo il tasto f2 ma non succede niente. Ho provato ad accedere da microsoft ma ho paura che se installo il sistema linux poi non mi fa accedere al bios. Consigli?
Ultima modifica di Lubuntiano il domenica 3 aprile 2022, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da CGP »

Prova magari a premere ripetutamente il tasto "esc" in fase di accensione...
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Ho già provato tutti i tasti. Esc/Canc/F2/. Ora proverò con una tastiera usb esterna, magari cosi risolvo.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da xavier77 »

Mi sono capitati pochi notebook Samsung sinceramente.
Alcuni PC necessitano di premere contemporaneamente il tasto FN. Inoltre alcuni PC ti fanno accedere alle impostazioni del BIOS anche quando se usi il tasto per altre funzionalità (ad esempio il tasto per selezionare il dispositivo di boot).
Ti consiglio pure di specificare il modello.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Samsung Ativ Book 2 NP270E5G-K03IT
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da runblade »

Prova a premere f2 continuamente immediatamente dopo che hai pigiato il pulsante di accensione e comunque sei sicuro che sia completamente spento all'inizio della procedura?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Pike »

Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da xavier77 »

Pike ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 11:34
https://www.samsung.com/it/support/comp ... -notebook/
Molto probabilmente preme nel momento sbagliato.
A chi non è mai capitato di dover riavviare 20 volte il computer per azzeccare il momento in cui accedere al bios?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da trekfan1 »

Per la risposta di Lubuntiano bisognerà aspettare la prossima settimana in quanto è sospeso viewtopic.php?f=17&t=647220
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Avete scritto solo risposte inutili.
Ho digitato F2-ESC-CANC-F12-F10-F4-F7-F8 senza combinare niente. Ho attaccato una tastiera esterna senza risultato.
Non posso neanche accedere da Windows perche il Bios è Legacy con l'Hard Disk MBR.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da xavier77 »

Lubuntiano ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 10:19
Avete scritto solo risposte inutili.
Ho digitato F2-ESC-CANC-F12-F10-F4-F7-F8 senza combinare niente. Ho attaccato una tastiera esterna senza risultato.
Non posso neanche accedere da Windows perche il Bios è Legacy con l'Hard Disk MBR.
Visto che sei stato già sospeso, prima di tutto ti invito a usare toni più rilassati.
Qui ti si sta cercando di dare una mano. Ma se non ti sta bene rivolgiti (pagando) all'assistenza Samsung (se ancora disponibile per quel notebook; in caso contrario ti attaccheresti al tram).

Precisato quanto sopra, nella mia vita mi sono capitati centinaia di computer sotto le mani. Esistono alcuni con modalità non esattamente immediate per entrare nel BIOS. Ma ogni volta sono sempre riuscito ad entrarci (magari anche dopo cento tentativi andati a vuoto, in alcuni casi dicendo a me stesso «Come sono stato stupido, non potevo pensarci prima?!»).

Quindi:
  • Armati di molta pazienza, provando tutte le opzioni disponibili e immaginabili (es: tenendo premuto un tasto, oppure a intermittenza, ecc. ecc.);
  • Prova a scollegare il disco: non partendo il SO, o ti si apre direttamente il BIOS (se sei fortunato), oppure almeno risparmi tempo non dovendo ogni volta aspettare che si carichi il sistema.
  • alcuni BIOS hanno una funzione di "avvio rapido", che ti dà meno tempo per selezionare le opzioni all'avvio. In alcuni casi (ma non sempre) basta scollegare la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 30/60 secondi circa.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

xavier77 ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 10:52
Lubuntiano ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 10:19
Avete scritto solo risposte inutili.
Ho digitato F2-ESC-CANC-F12-F10-F4-F7-F8 senza combinare niente. Ho attaccato una tastiera esterna senza risultato.
Non posso neanche accedere da Windows perche il Bios è Legacy con l'Hard Disk MBR.
Visto che sei stato già sospeso, prima di tutto ti invito a usare toni più rilassati.
Qui ti si sta cercando di dare una mano. Ma se non ti sta bene rivolgiti (pagando) all'assistenza Samsung (se ancora disponibile per quel notebook; in caso contrario ti attaccheresti al tram).

Precisato quanto sopra, nella mia vita mi sono capitati centinaia di computer sotto le mani. Esistono alcuni con modalità non esattamente immediate per entrare nel BIOS. Ma ogni volta sono sempre riuscito ad entrarci (magari anche dopo cento tentativi andati a vuoto, in alcuni casi dicendo a me stesso «Come sono stato stupido, non potevo pensarci prima?!»).

Quindi:
  • Armati di molta pazienza, provando tutte le opzioni disponibili e immaginabili (es: tenendo premuto un tasto, oppure a intermittenza, ecc. ecc.);
  • Prova a scollegare il disco: non partendo il SO, o ti si apre direttamente il BIOS (se sei fortunato), oppure almeno risparmi tempo non dovendo ogni volta aspettare che si carichi il sistema.
  • alcuni BIOS hanno una funzione di "avvio rapido", che ti dà meno tempo per selezionare le opzioni all'avvio. In alcuni casi (ma non sempre) basta scollegare la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 30/60 secondi circa.



Visto che la sospensione non me l'ha data Dio, la ritengo inutile e ridicola. Poi se tu hai un punto di vista diverso dal mio, rimane un tuo punto di vista.
Alla fine ho risolto.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Mozo »

Sarebbe interessante (e utile per altri utenti con lo stesso problema) sapere "come" hai risolto.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Mozo ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 11:27
Sarebbe interessante (e utile per altri utenti con lo stesso problema) sapere "come" hai risolto.
Non è stato molto semplice, però ha funzionato. Ho aperto il portatile staccato l'hard disk e al riattacco è partito il Bios,
Quando l ho aperto la batteria tampone non c'era, ma è normale?
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Mozo »

Non so se sia normale, non conosco tale modello.
Secondo il suo manuale, per accedere al bios, è sufficiente premere F2 all'avvio.
Il sito Samsung in cui puoi trovare molte risposte e informazioni relative al tuo notebook:
https://www.samsung.com/us/business/sup ... =relevance
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da xavier77 »

Lubuntiano ha scritto:
domenica 9 gennaio 2022, 11:20
Visto che la sospensione non me l'ha data Dio, la ritengo inutile e ridicola. Poi se tu hai un punto di vista diverso dal mio, rimane un tuo punto di vista.
Alla fine ho risolto.
Punto di vista? non è questione di punto di vista: dire «avete scritto tutti cose inutili» è sembra ombra di dubbio sintomo di ingratitudine (per non dire altro) verso chi cerca di darti una mano, senza chiedere nulla in cambio, dedicando parte del proprio tempo.
Alla fine, non mi sembra che le nostre risposte siano state poi tanto inutili, visto che hai risolto con una una procedura che ti avevo suggerito nel mio ultimo post.
Buona domenica!
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Entrare nel bios book samsung

Messaggio da Lubuntiano »

Mozo ha scritto:
domenica 3 aprile 2022, 7:21
Non so se sia normale, non conosco tale modello.
Secondo il suo manuale, per accedere al bios, è sufficiente premere F2 all'avvio.
Il sito Samsung in cui puoi trovare molte risposte e informazioni relative al tuo notebook:
https://www.samsung.com/us/business/sup ... =relevance


Come detto nei commenti precedenti avevo usato tutte le maniere possibili ma non ce stato verso, comunque alla fine ho risolto.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 31 ospiti