Impossibile cambiare password utente
Impossibile cambiare password utente
Ho impostato la password utente da recovery mode come root, mi da accesso, poi eseguo il login e la cambio per metterne una più sicura, (da recovery mode non so come è impostata la tastiera e quindi che caratteri digito così ne imposto una semplice per poi cambiarla subito), eseguito il login al sistema cambio la password utente con una sicura ma poi non mi fa entrare, ho provato anche a diventare root e cambiare la password utente ma nulla da fare, riesco solo a cambiarla da recovery mode ma non posso utilizzare caratteri speciali perchè non c'è corrispondenza con i tasti della tastiera. Cosa posso fare?
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Re: Impossibile cambiare password utente
Come hai detto tu stesso, sei certo che la corrispondenza dei caratteri sulla tastiera, da recovery a sessione ordinaria, corrisponda? Oltre a questo, affinche il cambio della password di un generico utente, incluso root, diventi esecutiva, devi fare logout e poi di nuovo login sullo stesso utente. non ho capito se lo hai fatto o meno.
No da recovery i caratteri sono diversi, non posso utilizzare la tastiera italiana, per questo metto una semplice password di sole lettere e numeri con l'intenzione di cambiarla subito, mi serve solo per entrare.
Il login lo eseguo con la password relativa all'utente però faccio il riavvio, non il logout, il riavvivo comunque presuppone un logout giusto?
Il login lo eseguo con la password relativa all'utente però faccio il riavvio, non il logout, il riavvivo comunque presuppone un logout giusto?
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
Certo. Logicamente riavviare una macchina, disconnette tutte le sessioni e tutti gli utenti. Root è l'unica utenza che può cambiare la propria password dalla sua stessa sessione. T consiglierei di loggarti con l'utenza root, cambiare la sua stessa password con questo lo puoi dare solo una volta che sei già loggato come root. Una volta cambiata la password, riavvii la macchina e proverai poi ad entrare come root, usando la nuova password, una volta completato il riavvio.
Codice: Seleziona tutto
passwd nuova-password
- dxgiusti
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
- Desktop: Mate
- Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
entra da recovery, abilita la root, ora dopo il # passwd -d tuo_nome_utente
invio. ora esci e riavvia. alla pagina del login non ti chiederà più la password.
se la tua tastiera in recovery è "americana" il tasto - (trattino) è alla dx del numero 9 (minuscolo)
invio. ora esci e riavvia. alla pagina del login non ti chiederà più la password.
se la tua tastiera in recovery è "americana" il tasto - (trattino) è alla dx del numero 9 (minuscolo)
Sono entrato in recovery e mi sono annotato le corrispondenze dei caratteri speciali, ad esempio la @ si fa con shift dx+2
Ho reimpostato la password tenedo conto delle corrispondenze ma al login sono ancora fuori.
Ora provo come mi hai detto tu, però così non avrei più la richiesta di login per entrare nel sistema e io la vorrei mantenere, non è possibile?
Ho reimpostato la password tenedo conto delle corrispondenze ma al login sono ancora fuori.
Ora provo come mi hai detto tu, però così non avrei più la richiesta di login per entrare nel sistema e io la vorrei mantenere, non è possibile?
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
Ma perche vuoi a tutti i costi usare la recovery? La password di root può essere modificata anche da una sessione ordinaria.
- dxgiusti
- Rampante Reduce
lui non entra....
poi quando sei entrato rimetti la password. nel terminale:
poi quando sei entrato rimetti la password. nel terminale:
sudo passwd tuo_nome_utente
Già fatto, non si entra così, è proprio questo il problema.DoctorStrange ha scritto: ↑lunedì 6 febbraio 2023, 17:16Ma perche vuoi a tutti i costi usare la recovery? La password di root può essere modificata anche da una sessione ordinaria.
- dxgiusti
- Rampante Reduce
forse un poco di confusione. la password di root è una cosa ed in ubuntu non c'è salvo uno la imposti manualmente. la password utente quella che chiede dopo il sudo è un'altra. per un uso normale non è richiesta quella di root.
Direi che mi sto confondendo

- dxgiusti
- Rampante Reduce
quando sei entrato, senza password, nel terminale:
sudo passwd nome_utente
senza il su. ho paura tu abbia fatto confusione con utente e root
sudo passwd nome_utente
senza il su. ho paura tu abbia fatto confusione con utente e root
Provato anche con sudo, nulla da fare, non si entra, se reinstallo faccio prima, ma vorrei capire dove sto sbagliando, c'è qualcos'altro che posso fare?
- wilecoyote
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu Lubuntu
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, puoi provare col recupero della password, leggi in proposito questa wiki Sicurezza/GestionePassword/Recupero#Recupero_della_password_con_John_the_Ripper.
Altra cosa, per usare la tastiera come italiana ti serve una tastiera italiana nativa, cioè con hardware predisposto italiano, non un'americana che poi via software fà l'italiana.
Infine, leggi questa wiki AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/Sudo, forse riesci a capire l'errore che non comprendi.
:: Ciao
Altra cosa, per usare la tastiera come italiana ti serve una tastiera italiana nativa, cioè con hardware predisposto italiano, non un'americana che poi via software fà l'italiana.
Infine, leggi questa wiki AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione/Sudo, forse riesci a capire l'errore che non comprendi.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt+Wayfire;Hyprland
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
- Contatti:
Ma ci sta che il gestore login/display manager usa una mappatura diversa dell'italiano? Puoi testare la passwd in tty con cltr+alt+F2 (tty dovrebbe avere mappatura it)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Ho provato a disattivare il display manager da tty ma il problema è che per farlo chiede la password e la password non funziona nemmeno li.
Ho pensato di reinstallare ubuntu ma temo si ripresenti lo stesso problema.
Ho pensato di reinstallare ubuntu ma temo si ripresenti lo stesso problema.
Risolto reinstallando Ubuntu.
- wilecoyote
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu Lubuntu
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, leggi comunque la wiki sulle password, magari ti viene utile per evitare il bis.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
Ok, certo, però secondo me è successo qualcosa nell'upgrade di Ubuntu perchè ho provato tutte le varie opzioni e non c'è stato nulla da fare, poi chiaro che può essere stato dimenticato qualcosa, speriamo di non ripetere il bis! :-)