Spoofing dell'hardware

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 17:15
Desktop: Gnome

Spoofing dell'hardware

Messaggio da Ayrtux »

Ciao a tutti,
in tema di privacy e sicurezza l'altro giorno mi è venuto in mente che spesso molti siti o software ci tracciano non soltanto in base alle nostre preferenze di navigazione (problema che si può comunque eliminare o quanto meno ridurre notevolmente in diversi modi) ma anche talvolta in base all'hardware (seriali o id hardware univoci).
Ci sono sicuramente software che servono per camuffare il mac address della scheda di rete o qualsiasi altro seriale di ogni componente hardware, e leggendo in rete si capisce che spesso lo scopo è quello di aggirare il ban da alcuni giochi online. Ma senza entrare nel merito etico o meno etico dello scopo (forse anche l'autore di questa discussione si poneva gli stessi interrogativi), ritengo che non ci sia nulla di male a proteggere i propri dati identificativi, compresi quelli del proprio hardware.
Mi pare che la semplice virtualizzazione non sia sufficiente a raggiungere tale scopo, mi chiedevo pertanto, su linux quali sono i modi o i software più efficaci o indicati per ottenere l'offuscamento o spoofing dell'hardware?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”