SaulGoodman ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2025, 22:21
quote=woddy68 post_id=5383523 time=1737405234 user_id=141178]
@SaulGoodman Lui non ha parlato di live, ha detto se è possibile che un utente del sistema operativo A può accedere alla Home del sistema operativo B e la mia risposta è stata "dipende dai permessi".
"Da live" infatti lo hai detto tu.
woddy68 ha scritto: ↑lunedì 20 gennaio 2025, 16:47
ma non credo che
da live ne tanto meno da windows puoi entrare nella /home/utente senza password.
E la mia risposta non cambia: da live, certo che puoi farlo senza conoscere la password (dell'utente che possiede i file nell'installazione originaria). Ma anche da una install, puoi farlo da root, cambiando i permessi e/o l'ownership, matchando l'uid dell'utente sull'install B con quello dell'install A. In concreto che B sia una install su disco interno o esterno o una live da chiavetta cambia poco. Il concetto è che chiunque può accedere ai dati di A se vuole e ha accesso fisico alla macchina, se i dati non sono criptati.
Aggiungo se accedi DA Windows a una partizione Linux (btrfs), Windows se ne frega altamente dei permessi Posix o delle Acl di Linux. Stessa cosa se accedi da Linux a un fs Windows (NTFS, Fat32/64) hai libero accesso a tutto per la stessa identica ragione.
Su Windows non so proprio niente, lo avevo ignorato perché quando lo usavo in dual boot non vedeva neanche la partizione Linux....ma è possibile che oggi sia diverso.
E no ... cambia ! Perché da live in pratica sei di root, su pc io posso installare due sistemi di cui io sono unico amministratore e l'utente normale non può usare root. Per questo ho specificato "dipende da come sono impostati i permessi.
Comunque stiamo parlando di niente, se vuole proteggere i dati l'unica cosa sensata è crittografarli, perché permessi o non per messi c'è sempre un modo per entrare...live ecc.
Ma hai ragione, io non ricordavo che le live usano in pratica l'utente root...è una vita che non le uso.