[Risolto] Come verificare se qualcuno è entrato nel mio sistema Linux Ubuntu?
-
Archimede Pitagorico
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 22 aprile 2007, 19:51
Re: [Risolto] Come verificare se qualcuno è entrato nel mio sistema Linux Ubuntu?
Gentilissimo. Le studio subito!
- harrykar
- Entusiasta Emergente

- Iscrizione: giovedì 29 gennaio 2009, 19:43
- Desktop: /bin/ksh; /bin/sh; gnome
- Distribuzione: OpenBSD ; Debian ; Lucid10.4 86_64
- Contatti:
Re: [Risolto] Come verificare se qualcuno è entrato nel mio sistema Linux Ubuntu?
Credo che @fortran77 e @stealth ti abbiano risposto + che esaustivamente. L' argomento che hai esposto è intrinsecamente complesso e serve conoscenza profonda interdisciplinare(sysmin, netmin. netsec) oltre che esperienza. C'è parecchia letteratura che tratta casi "da rendere l' idea" ma ovviamente non ti dice il come dell' ultimo exploit. Purtroppo i corsi accademici a riguardo non sono tanti come dovrebbero e chi ha tentato di farli(George Ledin è un lampante esempio) è stato aggredito principalmente dalle case produttrici di sw antimalware e dalla società conservatorista.Archimede Pitagorico ha scritto: Cari utenti,
uso Linux Ubuntu. Come posso verificare, in modo del tutto attendibile, se nella giornata odierna qualcuno è entrato nel mio pc? Ho qualche motivo di ritenere possibile questa eventualità, vorrei tanto verificare che non sia accaduto.
Inoltre, dove posso trovare una guida per la corretta configurazione del firewall?
Grazie a tutti in anticipo.
Maximum Security: A Hacker's Guide to Protecting Your Internet Site and Network è un libro online abbastanza datato ma è sempre utile per introdurti in questo settore molto specializzato di information security.
Se interessa la Bibliografia introduttiva sull' argomento che consiglierei caldamente è:
Counter Hack Reloaded, Second Edition: A Step-by-Step Guide to Computer Attacks and Effective Defenses By Ed Skoudis, Tom Liston ISBN-10: 0-13-148104-5 (2005)
The Rootkit Arsenal Escape and Evasion in the Dark Corners of the System by Reverend Bill Blunden ISBN 978-1-59822-061 -2 (2009)
Hacking: The Art of Exploitation, 2nd Edition by Jon Erickson ISBN-13: 978-1-59-327144-2 (2008)
HACKING EXPOSED 6: NETWORK SECURITY SECRETS & SOLUTIONS ISBN: 978-0-07-161375-0
(2009)
HACKER’S CHALLENGE: TEST YOUR INCIDENT RESPONSE SKILLS USING 20 SCENARIOS (2001)
Hack Attacks Revealed A Complete Reference with Custom Security Hacking Toolkit by John Chirillo (2001)
La serie Stealing della syngress
Steal This Computer Book 3: What They Won't Tell You About the Internet by Wallace Wang
ISBN:1593270003 (2003)
Stealing the Network: How to Own the Box (2003)
Stealing the Network: How to Own a Shadow (2007)
Per il Linux Networking ti consiglierei invece questo testo online
Ultima modifica di harrykar il mercoledì 22 giugno 2011, 0:02, modificato 1 volta in totale.
"Arguing with an engineer is like wrestling with a pig in the mud; after a while you realize you are muddy and the pig is enjoying it." -- Don't Learn to HACK - Hack to LEARN -- cyberwarfare is now an active part of information warfare -- http://www.eecs.ucf.edu/~leavens/litera ... tions.html
-
ATTILIO22
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 18 febbraio 2021, 15:37
Con Google ho trovato: Controlla le connessioni di rete attive
Se un hacker ha installato un programma che comunica con l'esterno (come un software per il controllo remoto), puoi vederlo tramite la rete.
Connessioni stabilite:
Controlla la lista delle porte in ascolto. Se noti programmi che non hai installato tu o servizi aperti non necessari, indaga.
Se un hacker ha installato un programma che comunica con l'esterno (come un software per il controllo remoto), puoi vederlo tramite la rete.
Connessioni stabilite:
Codice: Seleziona tutto
sudo ss -tulpn- trekfan1
- Moderatore Globale

- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 26.04 e 26.10 (dev)
L'ultima risposta risale al 2011, controlla le date prima di postare. chiudo
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!