password su Gnome

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
samfisher
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 13 dicembre 2005, 17:16

password su Gnome

Messaggio da samfisher »

ciao a tutti, ho una curiosità...
ho un utente root e un utente normale sul mio sistema. Quando si avvia Gnome entro come normale utente e se voglio ad esempio aggiungere un'applicazione faccio partire synaptic e mi viene chiesta una password.
Il problema è che la password che mi viene richiesta non è quella di root ma quella dell'utente!?!?
stessa cosa se apro una finestra di terminale $ sudo fdisk ...
non mi chiede la password di root ma quella dell'utente. E' normale????
lanfre

Re: password su Gnome

Messaggio da lanfre »

ubuntu di default non attiva l'utente root ma utilizza sudo...

leggi:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo

..comunque se vuoi puoi anche attivare il superutente come è scritto nel link che ti ho postato

ciao
samfisher
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: martedì 13 dicembre 2005, 17:16

Re: password su Gnome

Messaggio da samfisher »

grazie :)
LuisRamon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 29 ottobre 2005, 13:00

Re: password su Gnome

Messaggio da LuisRamon »

Non ho molto chiara l'idea di base di sudo,... mi spiego. Se io mi collego a gnome come root sono costretto a digitare la password di root, e mi rendo conto che può essere un problema di riservatezza. Se mi collego col mio utente di lavoro per i comandi di amministrazione devo digitare la mia password... ma se qualcuno sa quella poi è tranquillamente in grado di lanciare comandi come root perchè autorizzato all'uso di sudo. Se invece imposto sudo per chiedere la password di root e non la mia allora facevo prima ad effettuare direttamente il login come root... qualcuno mi può spiegare qual'è il problema risolto da su o sudo?  :o
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: password su Gnome

Messaggio da pierba »

Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
federacchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: mercoledì 9 novembre 2005, 15:09
Località: Roma

Re: password su Gnome

Messaggio da federacchio »

Allora:

- root equivale ad Aministrator per Winzozzz in quanto puo' fare TUTTO.
- l'utente puo' fare unicamente quello che l'autorizzi a fare tu...il SUDO viene utilizzato per permettere all'utente normale di lanciare alcuni comandi di root; sei tu che scegli quali comandi far lanciare all'utente con SUDO.

Per il resto il sistema, una volta che qualcuno vi ha accesso, non è MAI al sicuro. >:(

Federico
federico


"...when i play a solo, i really don't care where i am on the neck..."
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: password su Gnome

Messaggio da Mizar »

LuisRamon ha scritto: ... Se mi collego col mio utente di lavoro per i comandi di amministrazione devo digitare la mia password... ma se qualcuno sa quella poi è tranquillamente in grado di lanciare comandi come root perchè autorizzato all'uso di sudo. Se invece imposto sudo per chiedere la password di root e non la mia allora facevo prima ad effettuare direttamente il login come root... qualcuno mi può spiegare qual'è il problema risolto da su o sudo?  :o
Fondamentalmente sudo ha 2 vantaggi:

1) Consente all'utente di effettuare lavori "amministrativi" continuando a lavorare nell'ambiente che conosce di più, il suo.
2) Acquisisce privilegi di root per il tempo necessario ad eseguire il comando .... e torna in modalità normale. Questo evita, o almeno riduce la possibilità, che rimanendo in una shell di root si possa involontariamente recare danno al sistema.
Benjamin
LuisRamon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 29 ottobre 2005, 13:00

Re: password su Gnome

Messaggio da LuisRamon »

Mizar ha scritto:
LuisRamon ha scritto: ... Se mi collego col mio utente di lavoro per i comandi di amministrazione devo digitare la mia password... ma se qualcuno sa quella poi è tranquillamente in grado di lanciare comandi come root perchè autorizzato all'uso di sudo. Se invece imposto sudo per chiedere la password di root e non la mia allora facevo prima ad effettuare direttamente il login come root... qualcuno mi può spiegare qual'è il problema risolto da su o sudo?  :o
Fondamentalmente sudo ha 2 vantaggi:

1) Consente all'utente di effettuare lavori "amministrativi" continuando a lavorare nell'ambiente che conosce di più, il suo.
2) Acquisisce privilegi di root per il tempo necessario ad eseguire il comando .... e torna in modalità normale. Questo evita, o almeno riduce la possibilità, che rimanendo in una shell di root si possa involontariamente recare danno al sistema.
Grazie Mizar. Mi sembra di capire perciò che la principale utilità di sudo sia pratica; ti evita di doverti disconnettere per eseguire un comando di amministrazione. La valenza per quanto riguarda sicurezza e riservatezza è invece nulla; se la mia utenza è autorizzata a sudo e qualcuno riesce ad entrarne in possesso, mi pare ovvio che a sua volta potrà usare sudo.  :(
Ultima modifica di LuisRamon il venerdì 23 dicembre 2005, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Uncino

Re: password su Gnome

Messaggio da Uncino »

Il fatto che non conosce la tua pass.
LuisRamon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 29 ottobre 2005, 13:00

Re: password su Gnome

Messaggio da LuisRamon »

federacchio ha scritto: Allora:

- root equivale ad Aministrator per Winzozzz in quanto puo' fare TUTTO.
- l'utente puo' fare unicamente quello che l'autorizzi a fare tu...il SUDO viene utilizzato per permettere all'utente normale di lanciare alcuni comandi di root; sei tu che scegli quali comandi far lanciare all'utente con SUDO.

Per il resto il sistema, una volta che qualcuno vi ha accesso, non è MAI al sicuro. >:(

Federico
Grazie Federico; a questo punto credo proprio che lavorerò direttamente come root, almeno mi eviterò i problemi pratici derivanti dalla mancanza di autorizzazioni sul file system ecc.
Ciao
Luis 
Uncino

Re: password su Gnome

Messaggio da Uncino »

Ognuno è libero di sbagliare come crede e di farsi il male che ne consegue ;D
LuisRamon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 29 ottobre 2005, 13:00

Re: password su Gnome

Messaggio da LuisRamon »

Uncino ha scritto: Ognuno è libero di sbagliare come crede e di farsi il male che ne consegue ;D
Sbagliando s'impara. Ciao!  ;D
Avatar utente
federacchio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 388
Iscrizione: mercoledì 9 novembre 2005, 15:09
Località: Roma

Re: password su Gnome

Messaggio da federacchio »

az...ho kreato un mostro  ;D ;D ;D

Federico
federico


"...when i play a solo, i really don't care where i am on the neck..."
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti