[Niubbo] Lettura porte aperte su Firestarter [50505]

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Duff
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: martedì 18 aprile 2006, 14:26
Contatti:

[Niubbo] Lettura porte aperte su Firestarter [50505]

Messaggio da Duff »

Leggendo le connessioni attive su FireStarter ho visto una porta, la 50505 con un nome inquietante per un niubbino come me. Sockets de Troi fatta una rapida ricerca in rete cosa devo dedurre? C'é già qualcuno che entra sul mio pc? :'(
Ultima modifica di Duff il martedì 25 aprile 2006, 19:56, modificato 1 volta in totale.
ugodiperso
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 10:55

Re: [Niubbo] Lettura porte aperte su Firestarter [50505]

Messaggio da ugodiperso »

Gestire il firewall attraverso iptables (un lungo topic è in corso in questo forum dal titolo file strani nella home - più o meno - tanti wiki e manuali anche sul sito di ubuntu-it) è sicuramente meglio (nel senso che ti costringe a capire bene e cosi profondamente come funziona che poi non ti serve altro) dell'utilizzo di firestarter (che però è meglio di niente - perchè almeno uno inizia). Prova a lockare tutte le uscite e poi vedi cosa accade. Poi usa la whitelist e abilita in uscita ed in entrata solo lo stretto necessario. Facci sapere.

Ciao, ugodiperso
Thug

Re: [Niubbo] Lettura porte aperte su Firestarter [50505]

Messaggio da Thug »

Duff ha scritto: Leggendo le connessioni attive su FireStarter ho visto una porta, la 50505 con un nome inquietante per un niubbino come me. Sockets de Troi fatta una rapida ricerca in rete cosa devo dedurre? C'é già qualcuno che entra sul mio pc? :'(
potresti provare una scansione con rkhunter e vedere se ti trova qualcosa...

ciao
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 283
Iscrizione: lunedì 20 febbraio 2006, 13:05

Re: [Niubbo] Lettura porte aperte su Firestarter [50505]

Messaggio da rico »

spesso non c'è di che preoccuparsi... e spero sia il tuo caso :)

giusto per farti un esempio, prima ho notato due porte molto alte (50000 o giù di lì) in ascolto...
erano semplicemente il sistema di stampa HP e un altro servizio, mi ero dimenticato di disattivarli con BUM e così mi sono sorpreso di trovarli lì...
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti