Pagina 1 di 1
ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:33
da UBUNTU-F3SG
Ciao ragazzi sono appena passato alla nuova versione di a.t.i. ,2009. il famoso software di backup.
nella guida del pacchetto leggo,cito testualmente:
"I file system Ext2/Ext3, ReiserFS, e Linux SWAP sono supportati solamente per le operazioni
di backup/ripristino per dischi o partizioni. Non è possibile utilizzare Acronis True Image
Home per operazioni file level con questi file system (backup di file, ripristino, ricerca,
montaggio di immagini e ripristino di file da immagini) e backup in dischi o partizioni che
presentano questi file system."
ma allora alla fine secondo voi che significa,li fa i backup o no? che significherà mai che backuppa
solo partizioni e dischi ma non file,che senso avrebbe?
per favore se dovete rispondermi non consigliatemi altri metodi o software,visto che vorrei tirarci fuori qualcosa da questo acronis 2009 avendolo pagato 50 euro.saluti.
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:40
da bancaldo
Vuol dire che ti permette di fare il backup solo di intere partizioni o interi volumi.
Non ti permette di farlo a livello di soli file o directories (file-level).
Infatti Acronis, ti permette di fare back-up di singole cartelle o singoli file, volendo anche i backup incrementali, cosa che a quanto pare non potrai fare sui fs citati.
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:42
da Gusions
se non erro clonezilla dovrebbe fare al caso tuo
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:42
da bancaldo
cmq per curiosità il backup della partizione di / l'ho creato con Acronis.
Il file.tib l'ha creato senza problemi.
L'unica cosa è che non ho mai avuto il tempo di fare il restore...
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:43
da bancaldo
Gusions ha scritto:
se non erro clonezilla dovrebbe fare al caso tuo
UBUNTU-F3SG ha scritto:
per favore se dovete rispondermi non consigliatemi altri metodi o software,visto che vorrei tirarci fuori qualcosa da questo acronis 2009 avendolo pagato 50 euro.saluti.

Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:50
da UBUNTU-F3SG
ciao bancaldo,se non sbaglio hai scritto una splendida guida sul dual boot windows xp e windows vista e/o sui donwgrade e driver sata.
se sei tu ti vorrei ringraziare moltissimo sei un grande

. mi serviva xp all'epoca e grazie a tale guida insomma ce l'ho fatta.
comunque ritornando velocemente al topic di domanda,ti chiedo,ma allora secondo te ubuntu lo backuppa ed eventualmente ristora solo non può fare operazioni troppo specifiche?? grazie,di tutto.
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:57
da bancaldo
UBUNTU-F3SG ha scritto:
ciao bancaldo,se non sbaglio hai scritto una splendida guida sul dual boot windows xp e windows vista e sui donwgrade.
i se sei tu ti vorrei ringraziare moltissimo sei un grande

. mi serviva xp all'epoca e grazie a tale guida insomma ce l'ho fatta.
ritornando al topic di domanda,ti chiedo,ma allora secondo te ubuntu lo backuppa ed eventualmente ristora solo non può fare operazioni troppo specifiche?? grazie,di tutto.
presente!
(rotfl)
Secondo me sì, altrimenti non darebbe l'opzione su quei filesystem.
Per le operzioni "specifiche", amen.
Una volta che hai "/" e "/home" separate, fai il tuo backup dell'intera partizione "/", la schiaffi nella "/home" e dovresti essere tranquillo. (Usa anche i metodi di backup del wiki , non si sa mai).
Cmq una bella prova di restore con il CDboot di Acronis la farei, non vorrei ti trovassi di fronte alla necessità di ripristinare e non funzionasse; come ti ho detto non ho avuto il tempo di provare il restore.

Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:01
da UBUNTU-F3SG
ho capito....
comunque per sicurezza da xp farò un backup della partizione di ubuntu su una scheda sd così eventualmente non mi crea noie e se tutto scorre liscio(con il ripristiono intendo) lo backuppo anche nella acronis zone(l'ho installato senza swap avendo 3 giga di ram per la cronaca)
comunque ciao sei un mito!
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:07
da bancaldo
UBUNTU-F3SG ha scritto:
ciao sei un mito!
credimi, mi sopravvaluti, in fondo non ho inventato nulla.
Da quando poi sono entrato in questo "dannato" e slendido mondo, mi sono reso conto che di fronte a molti utenti di questo forum, io non ne so veramente mezza.....
Prendo appunti e imparo, continuamente e se posso do suggerimenti.
A presto.
(b2b)
EDIT:
anche se non vuoi sentirlo dire, per la cronaca, e come suggerito da
Gusions, CLONEZILLA funziona perfettamente

Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:12
da UBUNTU-F3SG
si lo so che funziona a meraviglia(clonezilla),anzi dimenticavo di ringraziarlo comunque per l'intervento(gusions),solo che avendo preso acronis per windows siccome prevede anche ex3 e vari volevo fare il backup in un unico metodo tutto li.
forza inter!
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:14
da bancaldo
togliti il pensiero e prova.
Secondo me nessun problema.
UBUNTU-F3SG ha scritto:
forza inter!
ahahahahaah grande!

Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: martedì 27 gennaio 2009, 0:23
da UBUNTU-F3SG
AGGIORNAMENTO:
faccio questa premessa:spesso nei forum più disparati cercando le informazioni più varie (sugli argomenti più disparati),ecco,spesso trovavo il topic che trattava l'argomento che a me interessava,ma sul più bello l'autore del topic smetteva di aggiornare circa l'evolversi del topic,lasciando il lettore ,approdato da una ricerca da google sulle spine anche deprimendolo.e allora per una questione di rispetto a tutti quelli che cercando su google se acronis ripristina senza problemi linux,ebbene vorrei concludere decentemente il topic.
allora ho eseguito l'altro giorno, su una cartella di windows xp, il backup della partizione di ubuntu ,più il mbr (tutto si fa intuitivamente tramite interfaccia acronis 2009) ebbene oggi spinto da un irrefrenabile voglia d'azzardo mi sono detto" massì, tanto a reinstallare ubuntu in caso di disastri ci rimetto una ventina di minuti." ho copiato su xp i dati più importanti(indipendentemente dal backup ,siccome il timore che non fosse afidabile l'archivio .tib, è forte diciamo) e ho riavviato il pc.
ho inserito il cd bootabile di acronis e lo avviato da cd appunto il pc,per sicurezza ho prima convalidado il backup tramite l'opzione che precede il ripristino vero e proprio (validare il backup su acronis è fondamentale,perchè se l'archivio di backup è corrotto l'operazione successiva(il restore) viene prontamente annullata.
allora l'archivio è risultato non corrotto.
anche il ripristino sè concluso senza noie.
ma la prova del nove si ha accendendo il pc e accedere da ubuntu.ebbene tutto perfetto.tutto ok.i 50 euro questo prodotto li vale tutti.forse uno dei pochissimi che merita di essere acquistato da ogni famiglia invece che andare spesso a pescare su emule e affini.spero di essere stato esaustivo .ciao a tutti.
Re: ACRONIS TRUE IMAGE 2009
Inviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:47
da bancaldo
ti ringrazio per aver concluso il topic.
Sei stato molto corretto e così facendo hai sfamato anche la mia curiosità, dal momento che Acronis lo uso anche io (su Win), ma non avevo ancora ripristinato l'immagine di Ubuntu che avevo creato.
Ben fatto!
ciao.