Pagina 1 di 1

[Risolto] Aggiungere chiave a i repository

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 22:51
da Costacurta
Ciao,

E' ormai un paio d'anni che uso Gnu/Linux con ubuntu ma dopo l'inferno iniziale e aver imparato ad usare quello che mi interessa "smanetto" il minimo indispensabile.
Aiutando un mio amico ad aggiungere dei repository ho scoperto che bisogna aggiungere dei comandi per scaricare la chiave pubblica. Io questa procedura non l'avevo mai fatta. C'è sempre stata? Qual è l'utilità? Sapete indicarmi un Howto per capire bene il significato  dei comandi?

Grazie  :)

Re: Aggiungere chiave a i repository

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 8:58
da m3nhir
Aiutando un mio amico ad aggiungere dei repository ho scoperto che bisogna aggiungere dei comandi per scaricare la chiave pubblica. Io questa procedura non l'avevo mai fatta. C'è sempre stata? Qual è l'utilità? Sapete indicarmi un Howto per capire bene il significato  dei comandi?
la chiave pubblica c'è sempre stata. in fase di installazione del SO e dei rispettivi repository ufficiali viene automaticamente installata. Se aggiungi dei rository non ufficiale devi aggiungere anche la rispettiva chiave, La chiave serve al sistema per verificare l'autenticità del pacchetto che verrà installato.
Leggi poi questa guida. verso fondo pagina trove le info per la gestione delle chiavi.  :-[

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Ubuntu

Re: Aggiungere chiave a i repository

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 11:15
da Costacurta
Perfetto, grazie. :)
La pagina wiki che mi hai segnalato è essenziale ma chiara.