Pagina 1 di 1

password amministratore non più accettata

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:46
da andrea.atlante
Ciao!

Ho fatto la scelta coraggiosa di installare ubuntu 10.10 per il mio ambulatorio medico, per non voler più avere a che fare con win o mac.

oggi accendo il pc, inserisco la mia password cifrata di di amministratore e mi dice che non è valida. allora provo ad entrare col nome utente della segretaria.
la prima volta dice che non è valida neanche questa, faccio un riavvio del sistema e poi me l'accetta e riesco ad entrare ma SOLO come segretaria (che non ha le funzioni di amministrazione abilitate) e non con il mio account di amministratore.

Credo si sia bloccato qualcosa con gli aggiornamenti perché se vado provo ad aggiornare mi dice:
"non tutti gli aggiornamenti possono Nessere installati. eseguire un avanzamento di versione parziale per installare più aggiornamenti possibile"

e poi mi da una lista delle cause possibili.

ho provato ad eseguire l'avanzamento parziale, ma mi richiede la password di amministratore, che NON mi accetta più e mi dice:

"fallita l'esecuzione di /usr/bin/update-manager '--dist-upgrade' come utente root.
password errata"

dentro ho il lavoro dello studio, i dati amministrativi, pazienti ecc. ho tutto backuppato, ma oggi non posso lavorare fino a che non ho accesso alla postazione!

qualcuno ha un'idea? sono costretto a reinstallare ubuntu?
in questo caso è affidabile ubuntu per per lavorare o sono stato semplicemente sfortunato?

grazie

andrea

Re: password amministratore non più accettata

Inviato: venerdì 19 novembre 2010, 11:59
da pieddu
Per lavorare avresti potuto scegliere la 10.04 che è uscita già da un po', è più stabile ed ha un supporto più esteso (LTS).

Con l'utenza della segretaria prova ad aprire un terminale (programmi>accessori>terminale) scrivici dento

Codice: Seleziona tutto

su tua_utenza
, invio, metti la tua psw (che non vedi mentre digiti) e premi invio.
Se da qui te la prende digita

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser segretaria admin
e falla amministratrice.

Sostituisci chiaramente tua_utenza e segretaria con gli username corretti.

Re: password amministratore non più accettata

Inviato: domenica 21 novembre 2010, 17:10
da andrea.atlante
Grazie per il supporto,  sono riuscito a risolvere la cosa.

sono ancora in tempo per mettere la versione 10.4 . grazie per il consiglio.

andrea