Pagina 1 di 1

Porta 8081/Blackice-icecap

Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:02
da eclettric0
Salve ragazzi  :)

Recentemente ho scansionato la mia rete locale attraverso il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nmap -sT -PI 192.168.2.0/24


(-sT analizza le porte tramite connessioni complete e -PI pinga gli IP con pacchetti icmp echo)
e mentre nel mio pc tutte le porte sono chiuse, nel mio router, insieme alla porta 80, è aperta anche la porta 8081 con questo servizio:

Codice: Seleziona tutto

PORT     STATE SERVICE
8081/tcp open  blackice-icecap
Ho tentato di raccogliere qualche info in giro per Internet, ma a parte qualche delucidazione sulla porta 8081, che è di solito per i proxy o per attività come il tunneling (un concetto che ho ritenuto difficile) , ho solo capito che probabilmente "blackice-icecap" è un qualche genere di firewall o connessione remota.
Insomma qualcosa di vago.

Magari qualcuno di voi sa dirmi precisamente di che si occupa questo servizio?
Non ricordo poi di averlo mai attivato manualmente.

Re: Porta 8081/Blackice-icecap

Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 19:33
da eclettric0
UP!  :P

Non mi sono connesso tutt'ora per problemi personali. Comunque non sono riuscito a comprendere di cosa si tratti.
Poichè credo che sia leggermente difficile capire che servizio sia, posso chiedere se tale blackcap-icecap sia qualcosa per cui stare attenti? magari se è un accesso remoto da spegnere?

So che la sicurezza in linux, soprattutto in Ubuntu, è questione di altro mondo, ma i miei parenti hanno windows, e sinceramente sapere che loro sono poco al sicuro mi dà abbastanza fastidio.

Grazie ancora in anticipo e buone feste a tutti.  ;)

Re: Porta 8081/Blackice-icecap

Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 19:37
da Stealth
Dopo aver verificato in tutte le pagine del router che non ci siano servizi attivi, hai dato un'occhiata al manuale? hai preso in considerazione, in caso si trattasse di una falla, di aggiornare il firmware?
Non è un problema al sistema operativo, che hai trovato sicuro.
ciao

Re: Porta 8081/Blackice-icecap

Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 20:51
da eclettric0
Ho rincontrollato meglio, giusto per non fare brutte figure.
Stealth ha scritto: Dopo aver verificato in tutte le pagine del router che non ci siano servizi attivi, hai dato un'occhiata al manuale?
Ho verificato tutte le pagine del router. A parte il servizio NAT, che è abilitato senza però associare qualche porta a qualche indirizzo IP privato specifico, nessun altro è attivo. Niente Remote Management, niente UPNP e altri.

Nel manuale, che decisamente basilare e niente di cosi applicato, non c'è nulla riguardo il servizio o riferimenti associati a tale porta.
Beh Stealth, non aggiorno il firmware del mio router da quando l'ho preso perchè su altri forum di supporto dicono che tale aggiornamento conduca a problemi e cosi via.

Se mi dici che tale situazione non è provocato dal sistema operativo (e ci credo visto che ho le porte tutte chiuse nel pc), allora ho chiesto aiuto per un argomento che non centra col forum. Chiedo scusa per questo errore. 

Chiederò info altrove, su altre comunità e riporterò eventuali aggiornamenti qui su ubuntu-forum.it, sempre per arricchirlo con soluzioni e info nuove, sempre che non vogliate quarantenarlo.
Chiedo ancora scusa.