Pagina 1 di 1

[risolto] Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: martedì 31 gennaio 2017, 18:28
da EagleBuntu
Ho appena installato lubuntu 16.04 su un portatile con 512mb di ram e mi sono trovato di default firefox 45 che naviga piuttosto bene nonostante la scarsa ram: appena aperto, la ram occupata in totale è solo 194mb. Di contro, nell'altra partizione, c'è xp in cui ho aggiornato ff all'ultima versione e appena aperto fa schizzare la ram a 323mb, rendendo quasi impossibile la navigazione, quindi sono passato ad altro browser.

Mi chiedevo quali problematiche e rischi ci sono a mantenere ff non aggiornato. Di sicuro non mi posso prendere virus come in windows, ma c'è più probabilità che mi rubano password che inserisco e cose del genere?

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 0:13
da OMBRA_Linux
Se aggiorni Lubuntu si aggiorna anche Firefox all'ultima versione.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 0:24
da EagleBuntu
ho selezionato tutti gli aggiornamenti da gestore pacchetti tranne ff e lubuntu (tranne ff) è aggiornato. il punto non è questo

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 1:55
da xavier77
Se stai usando la versione X di Firefox ed è stata rilasciata la versione Y, basta leggere i changelog delle versioni intermedie più l'ultima. Nei fix di sicurezza potrai trovare i possibili pericoli a cui ti esponi non aggiornando.
Vale un po' per tutti i programmi.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 13:16
da EagleBuntu
Grazie xavier77, segnalo la pagina Security Advisories for Firefox dove è possibile reperire i bug di sicurezza risolti in ciascuna versione.

Noi che usiamo ubuntu (e in genere linux) e che non possiamo prenderci virus, dobbiamo solo stare attenti a bug relativi a data leakage (cioè ci possono rubare i dati che inseriamo)?

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 14:07
da xavier77
EagleBuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4955152#p4955152][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Noi che usiamo ubuntu (e in genere linux) e che non possiamo prenderci virus, dobbiamo solo stare attenti a bug relativi a data leakage (cioè ci possono rubare i dati che inseriamo)?
Non è possibile risponderti in maniera assoluta. In teoria si è più sicuri su Linux. Però la prima regola di sicurezza per la navigazione è tenere aggiornato il browser che usi, che può conservare delle informazioni importanti come ad esempio le password dei siti (vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=VtLbwST0rCk ).

Devo precisare una cosa:
EagleBuntu ha scritto:nell'altra partizione, c'è xp in cui ho aggiornato ff all'ultima versione e appena aperto fa schizzare la ram a 323mb, rendendo quasi impossibile la navigazione, quindi sono passato ad altro browser.
Non puoi paragonare il consumo di risorse di un programma su due sistemi operativi diversi. Dati i modi di "lavorare in background" dei due sistemi (intrinsecamente diversi), non è detto che la stessa app consumi la stessa quantità di RAM sia su Linux che su XP.

Siccome la RAM del tuo pc è pochissima (se conviene, spendi qualche euro per espanderla), meglio installare un sistema operativo ancora più leggero di Lubuntu che usare vecchie versioni di Firefox.
:ciao:

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:40
da thece
In termini assoluti: non è vero. Un sistema Linux è infettabile da malware esattamente come qualsiasi altro sistema operativo. Un sistema Linux è solamente più difficile da infettare.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:53
da axilot
se ho capito bene stai paragonando l'uilizzo di ram di Firefox tra ubuntu e windows xp?
Non è mica detto che l'ultima versione di firefox per ubuntu occupi la stessa ram di quello per windows. Hai provato ad installarlo?
A me firefox 51 su lubuntu 16.04 32 bit consuma appena aperto 190 mb con pagina bianca (chiaro che dipende da che home page hai impostato ).

Potresti anche provare Pale Moon che è un fork di Firefox ed ha anche una certa compatibilità con i suoi add-on ed è meno esoso di ram.


Comunque è molto più pericoloso usare un sistema operativo obsoleto (windows xp) che un browser obsoleto.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:56
da xavier77
@axilot direi che sono pericolosi entrambi.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 16:02
da axilot
Si intendevo che è più pericoloso non che l'altro non lo fosse.
Un sistema operativo obsoleto può essere infettato senza nemmeno aprire il browser.
Detto questo non mi sognerei mai di non aggiornare e Ubuntu su questo punto è fantastico perchè non devo aggiornare programma per programma come in windows.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: giovedì 2 febbraio 2017, 15:55
da EagleBuntu
Grazie a tutti per i chiarimenti e i preziosi suggerimenti. Metto [risolto] e vado a aggiornare FF per lubuntu. Se sarò ancora insoddisfatto proverò ad usare Pale Moon ma vorrei tenere lubuntu, visto il supporto della comunità di ubuntu.

Re: Rischi per Firefox obsoleto

Inviato: giovedì 2 febbraio 2017, 17:00
da xavier77
EagleBuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4955505#p4955505][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti e i preziosi suggerimenti. Metto [risolto] e vado a aggiornare FF per lubuntu. Se sarò ancora insoddisfatto proverò ad usare Pale Moon ma vorrei tenere lubuntu, visto il supporto della comunità di ubuntu.
Suggerimento: molte derivate leggere sono basate su Debian. Il che comporta:
  • che il 90% delle cose che sono valide su Ubuntu lo è pure su Debian
  • hai il supporto della comutità di Debian (non da meno)
  • hai l'aiuto della comunità di Ubuntu (in molti qui lo usano o lo conoscono)
Poi valuta tu, o sei comunque libero di provare.
:ciao: