postazione limitata per call center (come fare?)

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

postazione limitata per call center (come fare?)

Messaggioda cirisclub » giovedì 2 febbraio 2017, 11:30

Buon giorno a tutti.
Premetto non sono un programmatore ma un utilizzatore ed ammiratore delle distribuzioni utuntu.
Ho cercato nel forum (da tempo oramai) una soluzione alla mia esigenza ma senza successo, allora chiedo il vostro aiuto...
Ecco la questione: da circa 1 anno ho aggiornato il piccolo call center della ditta in cui lavoro, ho recuperato una dozzina di vecchi pc (monocore, ram inesistente e quanto di peggio) ho installato la versione di Lubuntu al momento disponibile (12) e dopo pochi clic sono risultati funzionanti e performanti, ( ubuntu tanta roba !)
Ma fin da subito mi sono accorto di un esigenza necessaria a far si che le postazioni potessero essere funzionanti e longeve... creare un profilo utente capace di fare solo 2 cose: la prima accendere e spegnere il pc, la seconda aprire quella unica pagina del browser e lavorare on line.
Non devono avere accesso ad altro, non devono avere la possibilità di cambiare impostazioni o accedere ad altro.
Un user limitato alla app utilizzata per lavoro.
Ecco sono alla ricerca di questa soluzione, c'è qualcuno di voi che può darmi indicazioni in merito?
sicuramente qualcun'altra ha avuto in passato esigenza analoga e magari ha risolto con configurazioni di sistema che io non conosco..
Confido nella community ed attendo vostre risposte.

:ave: Grazie.
Avatar utente
cirisclub
Prode Principiante
 
Messaggi: 4
Iscrizione: maggio 2016
Località: Toscana
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile

Re: postazione limitata per call center (come fare?)

Messaggioda steff » giovedì 2 febbraio 2017, 17:10

Simile a questa, magari prendi spunti:
viewtopic.php?p=4676479
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 36245
Iscrizione: febbraio 2007
Località: Toscana
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit
Sesso: Maschile

Re: postazione limitata per call center (come fare?)

Messaggioda axilot » giovedì 2 febbraio 2017, 17:47

dai un occhiata anche a questo add-on per firefox
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/mkiosk/
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Avatar utente
axilot
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1816
Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 4 ospiti