Non riesco più ad autenticarmi via ssh

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
fibonacci
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 23:36

Non riesco più ad autenticarmi via ssh

Messaggio da fibonacci »

Salve a tutti per un progetto ho necessità di accedere al server di facoltà
da remoto attraverso ssh dopo aver fatto la connessione all VPN della facoltà con le mie credenziali.

Accedevo tranquillamente fino a poco fa con:
ssh my_name_user@[rimosso]

mi spuntava inserire la password e inserendo le credenziali accedevo al server (in realtà a una macchina virtuale montata sul server apposta per me).
Adesso invece col comando sopra non succede niente e dopo avere aspettato un pò mi da:
ssh: connect to host [rimosso] port 22: Connection timed out

Cosa può essere successo?
Ieri ho cambiato la mia password per accedere ai servizi dell'Università (obbligatorio dopo 3 mesi per motivi di sicurezza). Dopo averlo fatto ho dovuto cambiare quessta nuova password nelle configurazioni della VPN e sono riuscito ad avere accesso alla VPN e anche al server, fino a stamattina tutto ok. Da oggi alle 14.00 si verifica questo problema.

Cosa può essere successo?
Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di tokijin il sabato 1 luglio 2017, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Oscurato indirizzo IP
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Non riesco più ad autenticarmi via ssh

Messaggio da bracca »

Ciao, mi pare di aver capito che all'interno di un server universitario sia stata montata una macchina virtuale alla quale ti puoi connettere, ma sei sicuro che la macchina virtuale sia ancora impostata per il port-forwarding? Solitamente questo problema si verifica se il server è spento, oppure se c'è un problema nell'inoltro delle porte.

Soprattutto, riesci a spiegare più nel dettaglio la struttura di rete e da dove accedi?
pachisapiu

Re: Non riesco più ad autenticarmi via ssh

Messaggio da pachisapiu »

Chiedere all'admin di rete dell'uni mi sembra la cosa migliore da fare
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti