[Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

[Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Apache92 »

:ciao:
essendo nuovo in Gnu/Linux in generale tante cose non le so ancora.
Io ho letto la wiki sul fatto se serve o meno un firewall su Ubuntu
Ora credo che Xubuntu sia uguale ma cambia solo l'ambiente Desktop ma io la domanda la pongo lo stesso serve su Xubuntu?
In uso molto desktop del pc, navigare in internet principalmente, ascoltare musica vedere immagini e cose così
io ho notato di avere nel sistema un programma ftp che non so cosa sia ma ho letto che è uno di quei programmi che va usato con un firewall anche se io non lo mai usato e non ho intenzione di farlo.
mi scuso per la confusione che ho in testa ma è per questo che si chiede alla comunity :birra:

P.S. mi scuso con i mod se la sezione è sbagliata
P.P.S. posso dirvi per un nuovo utente al mondo Gnu/Linux e che arriva da Windows all'inizio è abbastanza tosta :D
Ultima modifica di Apache92 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Pike »

Di fatto c'è già. Sia sul primo che sul secondo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Apache92 »

Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Dromji »

Non hai bisogno nè di un antivirus nè di un firewall, non stai usando Windows.

Tuttavia cio' che voleva dirti l'altro utente è che il firewall è già integrato in Ubuntu, ma di default è disabilitato.

Se vuoi attivarlo :

Codice: Seleziona tutto

sudo ufw enable
Se vuoi disattivarlo :

Codice: Seleziona tutto

sudo ufw disable
Ma poi devi anche saperlo configurare facendo tutto da terminale, non è certo cosa per "novizi".

Se vuoi usarlo tramite l'interfaccia grafica, devi installare gufw :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gufw
Immagine
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da xavier77 »

Vedi sul wiki.
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Apache92 »

Dromji [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5010647#p5010647][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non hai bisogno nè di un antivirus nè di un firewall, non stai usando Windows.

Tuttavia cio' che voleva dirti l'altro utente è che il firewall è già integrato in Ubuntu, ma di default è disabilitato.

Se vuoi attivarlo :

Codice: Seleziona tutto

sudo ufw enable
Se vuoi disattivarlo :

Codice: Seleziona tutto

sudo ufw disable
Ma poi devi anche saperlo configurare facendo tutto da terminale, non è certo cosa per "novizi".

Se vuoi usarlo tramite l'interfaccia grafica, devi installare gufw :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gufw
Immagine
quindi come pensavo nel mio uso quotidiano non serve un firewall :)
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Apache92 »

sullawiki parla di ubuntu e avevo il dubbio che con xubuntu poteva cambiare qualcosa...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da xavier77 »

Xubuntu è un flavor di Ubuntu. "Sotto il cofano" c'è lo stesso sistema.
Tutte le guide per ubuntu che non riguardano l'ambiente grafico (o particolari programmi legati a quest'ultimo) sono valide su tutte le derivate.
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Dromji »

Apache92 ha scritto: quindi come pensavo nel mio uso quotidiano non serve un firewall :)
Esattamente, a meno che tu non voglia trasformare il tuo computer in un server Ubuntu è perfettamente in grado di difendersi dagli attacchi esterni anche senza firewall.
Apache92
Prode Principiante
Messaggi: 169
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2016, 13:26
Sesso: Maschile

Re: Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Apache92 »

Ok ragazzi grazie per le info, userò il pc in maniera "normale"quindi non mi serve un firewall :)
metterò risolto
zuino1
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2017, 9:33

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da zuino1 »

raga giusto per una curiosità personale vorrei installare l'UFW su ubuntu 16, anche se mi sembra sia chiaro che su ubuntu, con un uso diciamo di "default", è completamente inutile :D

Sull'ubuntu software center non ho trovato l'applicazione "GUFW"...posso ancora dare il comando "sudo apt-get install gufw" per installarlo giusto? sul 16 è ancora attivabile?
vorrei semplicemente bloccare tutte le connessioni in entrata, quindi credo l'applicazione grafica faccia al caso mio!

grazie

ps.: ripeto..so che è inutile :D :D :D
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Attivare il Firewall di default fa sempre bene, sennò non l'avrebbero creato.
Edit: Linux è un sistema sicuro ma sapere che il firewall blocca un buon numero di minacce, fa sempre bene tenerlo attivo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da caturen »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076710#p5076710][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Attivare il Firewall di default fa sempre bene, sennò non l'avrebbero creato.
Edit: Linux è un sistema sicuro ma sapere che il firewall blocca un buon numero di minacce, fa sempre bene tenerlo attivo.
come no, magari se ci metti pure un antivirus stai ancora più sicuro, sennò perchè lo avrebbero creato?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Pike »

OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076710#p5076710][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Attivare il Firewall di default fa sempre bene, sennò non l'avrebbero creato.
Edit: Linux è un sistema sicuro ma sapere che il firewall blocca un buon numero di minacce, fa sempre bene tenerlo attivo.
Il firewall c'è di default ed è abilitato di default
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da Filoteo »

Appena installato su Ubuntu non ci sono servizi in ascolto. Quindi la configurazione predefinita di ufw (quanto attivato e di default non lo è), cioè bloccare tutte le connessioni in entrata e consentire tutte quelle in uscita, non ha alcuna utilità.

Ciononostante potrebbe comunque essere una buona idea attivarlo per questo motivo: se per caso ti capitasse di attivare qualche servizio (file sharing, ssh, server web) o magari qualche software installato si mettesse in ascolto (tipo malware*), ciò funzionerebbe senza che tu te ne accorga. Se invece il firewall fosse attivo, ti ricorderesti di dover esplicitamente aprire tale porta per consentire la connessione acquisendo più consapevolezza circa il tuo sistema.

*sebbene sia possibile saresti comunque protetto dal firewall del router e per questo motivo in generale i malware si connettono direttamente a un server di controllo (in tal caso la configurazione di default del firewall non sarebbe un ostacolo), di conseguenza, ciò ha più senso in una istanza server in cui la macchina è direttamente connessa a internet.

Per abilitarlo è sufficiente aprire gufw e mettere il bottone su on.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Risolto] Serve usare un firewall su Xubuntu?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076727#p5076727][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076710#p5076710][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Attivare il Firewall di default fa sempre bene, sennò non l'avrebbero creato.
Edit: Linux è un sistema sicuro ma sapere che il firewall blocca un buon numero di minacce, fa sempre bene tenerlo attivo.
Il firewall c'è di default ed è abilitato di default

Non serve scrivere tanto per ( avere una stellina in più ) che il Firewall c'è lo sappiamo, ma devi attivarlo da Terminale e comunque non credo di avere scritto che non c'è il Firewall.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti