mettere la password a delle cartelle

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

mettere la password a delle cartelle

Messaggio da Lucaster71 »

salve a tutti,qualcuno sa' dirmi come posso mettere in sicurezza alcune cartelle che ho sul pc? c'e'qualche app da scaricare o ci sono altri metodi?
grazie
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da axilot »

Di default puoi usare EncFS tramite gnome encfs manager, purtroppo EncFS ha evidenziato alcune vulnerabilità, un buon sostituto è ecryptfs di cui però non cè una GUI nei repository, và installata da fonti esterne.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da DoctorStrange »

Creando un utente sul sistema al quale assegni tutti i privilegi del caso per accedere quando ad opportune cartelle, quando ad altre. Oppure creando un "gruppo" al quale assegni i medesimi privilegi di accesso ad opportune risorse.

Linux è stato concepito proprio su questo concetto, separare ed assegnare i diritti di accesso ai vari utenti. Non c'è qlcun bisogno di applicazioni esterne, per fare operazioni che il sistema può fare in maniera nativa ed ampiamente collaudata.
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da Lucaster71 »

si,la questione delle utenze la conosco,in realta'mi serve saper se c'e' un app che mette in sicurezza cartelle specifiche su richiesta dell utente
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da axilot »

Si puoi usare cryptkeeper ma come ho detto ci sono dei dubbi sulla sicurezza di EncFs

Altrimenti prova con zuluCrypt /Zulumount poi creare e montare partizioni e container con vari sistemi di cifratura , LUKS, veracrypt ecc e dovrebbe gestire anche la criptazione delle cartelle con eCryptfs smanettandoci un pò .
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da Pike »

Lucaster71 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039062#p5039062][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:si,la questione delle utenze la conosco,in realta'mi serve saper se c'e' un app che mette in sicurezza cartelle specifiche su richiesta dell utente
Passando ad altre soluzioni, dove in realtà la cartella è un file, c'è sempre VeraCrypt.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da axilot »

Per criptare la cartella e non vuoi usare il terminale esiste una gui chiamata Sirikali è nei repository di ubuntu 17.10, non sò se è presente in xenial.
https://mhogomchungu.github.io/sirikali/

gestisce i seguenti file system criptati
ecryptfs,cryfs,encfs,gocryptfs and securefs
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
rubyo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 416
Iscrizione: giovedì 9 agosto 2007, 23:01
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Località: Alto bellunese

Re: mettere la password a delle cartelle

Messaggio da rubyo »

Lo so,è un post di due anni oramai,ma con la funzione cerca non ne ho trovati di recenti per quello che cerco...
ho installato Cryptkeeper tramite USC,ci clicco ma non si apre nessuna finestra,bensì appare una chiave nella barra in alto...aprendo la chiave,scelgo "nuova cartella cittografata",le do il nome,la salvo dove voglio,mi fa mettere due volte la password,salvo ed esco...se la voglio aprire,ci riesco senza che mi chieda la password,anzi ne vedo due di cartelle,una con finale ".encfs"... :(
« Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero..»
Sandro Pertini...IL PRESIDENTE
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti