Pagina 1 di 1

mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 9:47
da Lucaster71
salve a tutti,qualcuno sa' dirmi come posso mettere in sicurezza alcune cartelle che ho sul pc? c'e'qualche app da scaricare o ci sono altri metodi?
grazie

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 10:46
da axilot
Di default puoi usare EncFS tramite gnome encfs manager, purtroppo EncFS ha evidenziato alcune vulnerabilità, un buon sostituto è ecryptfs di cui però non cè una GUI nei repository, và installata da fonti esterne.

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:05
da DoctorStrange
Creando un utente sul sistema al quale assegni tutti i privilegi del caso per accedere quando ad opportune cartelle, quando ad altre. Oppure creando un "gruppo" al quale assegni i medesimi privilegi di accesso ad opportune risorse.

Linux è stato concepito proprio su questo concetto, separare ed assegnare i diritti di accesso ai vari utenti. Non c'è qlcun bisogno di applicazioni esterne, per fare operazioni che il sistema può fare in maniera nativa ed ampiamente collaudata.

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:17
da Lucaster71
si,la questione delle utenze la conosco,in realta'mi serve saper se c'e' un app che mette in sicurezza cartelle specifiche su richiesta dell utente

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:50
da axilot
Si puoi usare cryptkeeper ma come ho detto ci sono dei dubbi sulla sicurezza di EncFs

Altrimenti prova con zuluCrypt /Zulumount poi creare e montare partizioni e container con vari sistemi di cifratura , LUKS, veracrypt ecc e dovrebbe gestire anche la criptazione delle cartelle con eCryptfs smanettandoci un pò .

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:59
da Pike
Lucaster71 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039062#p5039062][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:si,la questione delle utenze la conosco,in realta'mi serve saper se c'e' un app che mette in sicurezza cartelle specifiche su richiesta dell utente
Passando ad altre soluzioni, dove in realtà la cartella è un file, c'è sempre VeraCrypt.

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 12:35
da axilot
Per criptare la cartella e non vuoi usare il terminale esiste una gui chiamata Sirikali è nei repository di ubuntu 17.10, non sò se è presente in xenial.
https://mhogomchungu.github.io/sirikali/

gestisce i seguenti file system criptati
ecryptfs,cryfs,encfs,gocryptfs and securefs

Re: mettere la password a delle cartelle

Inviato: lunedì 21 ottobre 2019, 22:14
da rubyo
Lo so,è un post di due anni oramai,ma con la funzione cerca non ne ho trovati di recenti per quello che cerco...
ho installato Cryptkeeper tramite USC,ci clicco ma non si apre nessuna finestra,bensì appare una chiave nella barra in alto...aprendo la chiave,scelgo "nuova cartella cittografata",le do il nome,la salvo dove voglio,mi fa mettere due volte la password,salvo ed esco...se la voglio aprire,ci riesco senza che mi chieda la password,anzi ne vedo due di cartelle,una con finale ".encfs"... :(