cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Salve, ho appena installato ubuntu in dual boot con windows in una ssd, ora ho windows e ubuntu che si avviano normalmente sulla ssd ma hanno solo le password normali all'accensione...
io vorrei cifrare l'intero disco di ubuntu cosicchè mi chieda la passphrase di cifratura ogni volta che accendo il pc e successivamente anche la password normale che chiede ora. come posso fare per cifrare tutto il disco ora che ubuntu è già installato?
Domanda: posso cifrare la partizione ssd dove è installato ubuntu o devo cifrare tutta la ssd dove c'è ubuntu e anche windows? faccio questa domanda perchè ho su un altro pc ubuntu cifrato, ma non in dual boot, ho solo ubuntu e avevo cifratol'intero disco e sistema operativo in fase di installazione, quindi mi chiedevo se ora che ho in dual boot windows e ubuntu su ssd potevo cifrare solo ubuntu o dovevo cifrare tutto il disco... quale delle 2? e come si fa visto che ho ubuntu già installato?
preciso che io voglio cifrare l'intero disco (o partizione di ubuntu, ditemi voi) quindi voglio creare un elevato livello di sicurezza, che appena accendo il pc mi chiede la passphrase altrimenti non si fa nulla.
potete aiutarmi? grazie mille :)
pilastro
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2018, 18:17
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da pilastro »

Martianbuddy 1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5045898#p5045898][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve, ho appena installato ubuntu in dual boot con windows in una ssd, ora ho windows e ubuntu che si avviano normalmente sulla ssd ma hanno solo le password normali all'accensione...
io vorrei cifrare l'intero disco di ubuntu cosicchè mi chieda la passphrase di cifratura ogni volta che accendo il pc e successivamente anche la password normale che chiede ora. come posso fare per cifrare tutto il disco ora che ubuntu è già installato?
Domanda: posso cifrare la partizione ssd dove è installato ubuntu o devo cifrare tutta la ssd dove c'è ubuntu e anche windows? faccio questa domanda perchè ho su un altro pc ubuntu cifrato, ma non in dual boot, ho solo ubuntu e avevo cifratol'intero disco e sistema operativo in fase di installazione, quindi mi chiedevo se ora che ho in dual boot windows e ubuntu su ssd potevo cifrare solo ubuntu o dovevo cifrare tutto il disco... quale delle 2? e come si fa visto che ho ubuntu già installato?
preciso che io voglio cifrare l'intero disco (o partizione di ubuntu, ditemi voi) quindi voglio creare un elevato livello di sicurezza, che appena accendo il pc mi chiede la passphrase altrimenti non si fa nulla.
potete aiutarmi? grazie mille :)
Entri nel Bios e con la freccia destra spostati su Sycurty li metti la pasword che servirà per tutti i sistemi operativi. Ricordati della pasword perché anche poi quando entrerai nel Bios te la chiede quella pasword.
Ultima modifica di pilastro il giovedì 1 marzo 2018, 19:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da axilot »

Credo che con il sistema operativo già installato tu possa cifrare solo la home, la cifratura dell'intero disco la puoi fare solo durante l installazione.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Bella fregatura... Stavo installando Ubuntu in dual boot e non mi faceva selezionare la cifratura... e ora come faccio? Io voglio cifrare tutto il disco...

Per pilastro: non è la stessa cosa cifrare tutto il disco o mettere la password al bios... se uno stacca l'hard disk lo può facilmente leggere, mentre se invece è cifrato non può fare proprio nulla...

Soluzioni per favore? Come aumento la sicurezza del mio os e metto i dati al sicuro?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da axilot »

Se cripti la home i tuoi dati sono al sicuro.
Comunque non puoi criptare anche la partizione di Windows al massimo solo quella di Ubuntu, per Windows dovresti usare bitlocker.
Forse con veracrypt puoi criptare entrambi ma non sono sicuro, non ho mai provato personalmente.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da Martianbuddy 1 »

Quindi per caso qualcuno sa se posso cifrare l'intero disco ora che ho già installato Windows e Ubuntu in dual boot?
Ho veracrypt sia su windows che su Ubuntu, posso cifrare tutto quanto?
Qualcuno sa dirmi di più? Grazie.
Martianbuddy 1
Prode Principiante
Messaggi: 106
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 19:51

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da Martianbuddy 1 »

up
DinoLin
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 16:21
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da DinoLin »

Seguo, se qualcuno mi può aiutare per criptare tutto il disco su Linux dopo aver installato gli sarei grato!
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da Dromji »

Io fossi in te toglierei Windows e rifarei l'installazione di Linux cifrando l'intero disco (con l'ottimo LUKS). Cosi' sarebbe un lavoro fatto bene.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: cifrare intero disco dopo aver già installato ubuntu

Messaggio da willy54 »

Per avere la cifratura del disco devi rinunciare al dual boot.
La cifratura non è compatibile con il dual boot ne Uefi ne in modalità Legacy/Csm.
Ma hai dati così importanti e sensibili da proteggere che non ti basta l'accesso tramite password ?
Ho visto molta gente perdere molti dati per avere dimenticato la password o per azioni non compatibili con i dischi cifrati.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti