da DoctorStrange » mercoledì 2 maggio 2018, 19:25
Tutto dipende da com'è impostato il sistema. Se tu sei l'amministratore esclusivo del DB e vuoi impedire a chiunque di accedere, escludendo te stesso, puoi modificare lo script di configurazione di MySQL in maniera tale, ad esempio, di specificare una porta di accesso specifica, nota solo a te.
Se invece quel server rende disponibili molti servizi diversi, a molti utenti, e tu vuoi essere l'unico ad avere privilegi di modifica dei DB, allora puoi, garantire le varie GRANT direttamente dall'interno del DB stesso ad un particolare utente. A questo punto ti basterà custodire le credenziali di accesso di quell'utente (nome utente e password), per essere certo che nessun altro possa accedere a quel DB.
Se invece vuoi proprio fare in modo, che nessuno possa accedere e modificare nemmeno i files di configurazione del DB, dovrai associare i files di configurazione ed i log di quel DB ad un utente di sistema di linux, impostare i permessi di accesso in maniera tale che solo l'utente proprietario possa modificarli, o leggerli e custodire le credenziali di accesso di questo utente di sistema.
Entrambi gli utenti di cui ti ho parlato (quello del DB, e quello del sistema) possono anche essere uguali, ma in caso di violazione di uno perderesti anche l'altro.