richiesta password all'apertura del pc

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
agendissimo
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2016, 17:21
Distribuzione: 16.04

richiesta password all'apertura del pc

Messaggio da agendissimo »

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi quando avvio il pc, alla fine del riavvio mi chiede la password per poter accedere al pc. E' un paio di anni che uso Ubuntu e non mi ricordo che mi sia già successo in passato. Per non digitare la password posso riavviare il pc e sempre dopo il riavvio non appare più la finestra per loggarsi, ma soltanto una finestra che segnala un errore interno che mi chiede di segnalare.
Chiedo se è normale che appaia la finestra per loggarsi e qualora lo fosse posso stare tranquillo che sul pc non ho programmi che prelevano la password che digiterei?
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: richiesta password all'apertura del pc

Messaggio da CGP »

Credo sia normale che ti venga chiesta la password all'avvio del sistema operativo. Almeno, con Ubuntu 18.04 fresco d'installazione a me capitava puntualmente.
Comunque, per togliere la password all'avvio, puoi risolvere così (spero che la procedura valga anche per Ubuntu 16.04):

1. apri Impostazioni > Dettagli > Utenti,
2. vai sul tuo profilo utente, clicca sul pulsante Sblocca e digita la password che ti viene richiesta,
3. imposta il tasto Accesso automatico su ON, infine chiudi la finestra.

Al successivo riavvio non ti verrà più chiesta alcuna password.

Escluderei, infine, la presenza di programmi che prelevano la password in digitazione (mai avuto problemi del genere).

:ciao:
agendissimo
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2016, 17:21
Distribuzione: 16.04

Re: richiesta password all'apertura del pc

Messaggio da agendissimo »

Grazie mille. Si, mi ricordo, i primi tempi che avevo installato il login appariva praticamente sempre. La cosa che mi ha fatto preoccupare è che l'installazione l'ho fatta un paio di anni fa e dopo i primi tempi in cui dovevo digitare sempre la password poi non è stato più necessario sino a qualche settimana fa.

:ciao:
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: richiesta password all'apertura del pc

Messaggio da CGP »

agendissimo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063062#p5063062][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La cosa che mi ha fatto preoccupare è che l'installazione l'ho fatta un paio di anni fa e dopo i primi tempi in cui dovevo digitare sempre la password poi non è stato più necessario sino a qualche settimana fa.
Quindi la richiesta password è tornata a farsi sentire... Magari hai fatto qualche aggiornamento che ha ripristinato le vecchie abitudini del sistema operativo! :sisi:
agendissimo
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2016, 17:21
Distribuzione: 16.04

Re: richiesta password all'apertura del pc

Messaggio da agendissimo »

Si, è possibile :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti