Connessioni insolite Ubuntu 16.04

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

Connessioni insolite Ubuntu 16.04

Messaggioda Val75 » mercoledì 22 agosto 2018, 17:56

Salve, da pochi giorni ho istallato Ubuntu 16.04 sul mio portatile Dell XPS 13. Vengo da windows e sono inesperto per cui chiedi scusa in anticipo se scrivo sciocchezze o case già note.
Dunque digitando da terminale sudo iftop -n mi compaiono diverse connessioni a server di Amazon Google e Facebook. Non capisco il perché visto che sono servizi che non utilizzo e non ho mai neanche visitato le loro pagine. Ho provato a bloccarne qualche indirizzo ip sudo ufw deny -indirizzo ip-, ma ne compaiono sempre di nuovi.
E' normale tutto ciò?
Come si fa a bloccare tutti gli indirizzi di una sottorete?
Per esempio ho questo indirizzo ip che rompe 216.58.205.46, se volessi bloccare da 216.58.205.0 a 216.58.205.255?
Grazie per i consigli !!!!!
Valerio
Val75
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2018
Distribuzione: 16.04 intel7 64 bit

Re: Connessioni insolite Ubuntu 16.04

Messaggioda thece » sabato 25 agosto 2018, 8:59

:ciao:

se non ricordo male Ubuntu 16.04 di default installava un qualche plugin per Unity relativamente ad Amazon e Facebook e forse anche qualche altro portale. Prova a fare una ricerca in Rete.
Nel caso, comunque bastava disinstallare i plugin.
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 10 (Buster) - KDE

Messaggioda Val75 » sabato 25 agosto 2018, 14:34

Ti ringrazio per la risposta. Proverò. Tuttavia gli IP che ho blocco con ufw, me li ritrovo sempre connessi, boh?
Val75
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2018
Distribuzione: 16.04 intel7 64 bit

Messaggioda thece » sabato 25 agosto 2018, 15:12

Avrai scritto male la regola per UFW. Controlla. Dovrebbe essere un qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto
sudo ufw deny out from any to <IP ADDRESS>
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate