mysql rinominato

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

mysql rinominato

Messaggioda napolisoft » lunedì 4 febbraio 2019, 13:26

Salve a tutti.
uso ubuntu 15.04 dove è presente un db mysql che praticamente viene rinominato di continuo, sono costretto a ricrearlo e reimportare la copia fatta in precedenza..
il db viene rinominato con un nome strano.
visto che la versione di ubuntu è non più supportata ma non posso in questo momento cambiarlo questo server posso fara qualcosa in merito ?
sono riuscito a scaricare clamav ma in fase di instaòllazione mi da:
"error: no acceptable C compiler found in $PATH"

Da precisare che sono abbastanza principiante in merito..
napolisoft
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2019

Re: mysql rinominato

Messaggioda Stealth » lunedì 4 febbraio 2019, 13:52

Hai postato in "sicurezza" perchè pensi che quel rinominare ricorrente sia dovuto ad una violazione del server? Hai altre cose che te lo facciano pensare? Se sì, il mio consiglio è di affiancare un'altra macchina a quella, con un sistema nuovo e supportato, e farla girare fino a che non sia affidabile. A quel punto spegni la vecchia e usi la nuova. E nel frattempo, abbreviando i tempi il più possibile, vai avanti come puoi. La regola è che un server compromesso non si può aggiustare, si formatta e si ricomincia da zero.
Altrimenti aspetta qualcuno che sappia di db, io non sono abbastanza esperto da aiutarti con mysql
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda DoctorStrange » lunedì 4 febbraio 2019, 13:52

I permessi necessari per rinominare un DB devono essere garantiti tramite un'apposita grant, appare dunque sospetto che si verifichi questa procedura.

Prima di tutto: sei certo che sia l'intero DB ad essere rinominato, e non una sua tabella?