Pagina 1 di 1

Vpn e IPTV: Collegamento

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 9:22
da lemon964
Buongiorno a tutti, nonostante le varie ricerche e letture in rete non ho le idee chiare di come si usa il VPN.

1) Vorrei usare una protezione VPN , magari comprando un modem/router con VPN già integrato ( credo che con il modem/roueter VPN già integrato a questo punto non sia necessario sottoscrivere un abbonamento VPN) .

2) Una volta capito e risolto il punto 1) il mio scopo è collegare un decoder IPTV alla rete internet come procedo.

Grazie anticipato a tutti perle vostre risposte.

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 9:43
da thece
:ciao:
lemon964 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5113557#p5113557][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 1) ... ( credo che con il modem/roueter VPN già integrato a questo punto non sia necessario sottoscrivere un abbonamento VPN) .
No, dovrai sottoscrivere ugualmente un abbonamento ad un servizio VPN. Se vuoi un buon servizio lascia perdere le VPN gratuite.
I modem / router che supportano i servizi VPN hanno solamente già installato il software necessario ad effettuare questo tipo di collegamento, ma non mettono a disposizione il servizio.
Altra cosa sulla quale ti devi informare è quale tipo di servizio VPN supporta il modem / router, in quanto le connessioni VPN possono essere realizzate con diverse tecnologie.
- Compri il modem / router che supporta il collegamento VPN
- Sottoscrivi un abbonamento ad un servizio VPN compatibile con il tuo modem / router
- Configuri la connessione VPN sul tuo modem / router
- Attivi, quando necessario, la connessione al servizio VPN
- Colleghi il decoder IPTV al modem / router
- Fatto

Nota: nella configurazione di cui sopra, quando la connessione al servizio VPN sarà attiva, tutti i tuoi dispositivi connessi al modem / router (PC, notebook, IPTV, smartphone, ... ) usciranno su Internet attraverso la connessione VPN.

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 9:51
da Filoteo
1) Sì è necessario un abbonamento a un provider VPN anche se usi un router con client VPN integrato. Il vantaggio di configurare il client su un router piuttosto che sui client singoli è che nel primo caso proteggi tutta la rete, nel secondo caso ovviamente no.
2) Se hai già il prodotto tra le mani spiega quali difficoltà stai incontrando e di che modello si tratta.

P.S. A titolo informativo, se indendi configurare il tutto per guardare contenuti protetti da copyright, sappi che è illegale anche per il consumatore (te lo dico perché vpn + iptv è uno scenario tipico, nessuna accusa chiaramente).

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:00
da lemon964
Prima di comprare modem/router, abbonamento VPN e decoder iptv, voglio capire esattamente cosa comprare, anche perchè ho un abbonamento con TIM e ho il loro modem Smart Technicolor che credo che non supporti il VPN.
p.s. ma dietro il VPN non sei coperto? e pertanto non rintracciabile anche se guardi PER CASO contenuti con copyright.

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:21
da thece
lemon964 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5113562#p5113562][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... anche perchè ho un abbonamento con TIM e ho il loro modem Smart Technicolor che credo che non supporti il VPN.
Controlla sul manuale del tuo modem / router o direttamente nel suo Pannello di Controllo.
lemon964 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5113562#p5113562][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: p.s. ma dietro il VPN non sei coperto? e pertanto non rintracciabile anche se guardi PER CASO contenuti con copyright.
Parliamoci molto chiaro: la VPN ti rende "anonimo" nel senso che l'indirizzo IP che appare dall'altra parte della connessione non è direttamente il tuo, o meglio quello che ti ha assegnato temporanemente il tuo provider Internet (1) ma quello del fornitore del servizio VPN, che è condiviso con altri utenti. Questo però non significa che sei completamente "anonimo", perchè il fornitore del servizio VPN sa chi sei (2) e quando ti sei collegato. Diciamo che se ti metti a guardare film su una piattaforma cui normalmente non potresti accedere, non ti verrà mai a cercare nessuno. Se commetti un illecito un pò più "consistente" ti trovano.

(1) che sa chi sei e quando ti ha assegnato quell'indirizzo IP
(2) almeno che tu non abbia fornito credenziali non direttamente riconducibili a te e che tu non abbia pagato con un metodo non riconucibile direttamente a te

Re: VPN e IPTV COLLEGAMENTO

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:29
da pachisapiu
thece [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5113571#p5113571][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Diciamo che se ti metti a guardare film su una piattaforma cui normalmente non potresti accedere, non ti verrà mai a cercare nessuno.
Stando agli ultimi fatti di cronaca non ne sarei troppo sicuro , oltre al fatto che non mi sembra carino dal momento che comunque sempre di azione illegale si tratta ...

Re: Vpn e IPTV: Collegamento

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:38
da lemon964
buona la prima, "ma nessun illecito un pò più "consistente", con ExpressVPN dici che sono protetto.

Re: Vpn e IPTV: Collegamento

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:44
da pachisapiu
lemon964 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5113577#p5113577][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:buona la prima, "ma nessun illecito un pò più "consistente", con ExpressVPN dici che sono protetto.
se cerchi qui informazioni su "come commettere illeciti" sei nel posto sbagliato

Re: Vpn e IPTV: Collegamento

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:49
da lemon964
nessun illecito, volevo solo capire se il VPN garantisce anonimato, ho un regolare contratto con SKY e DAZN.

Re: Vpn e IPTV: Collegamento

Inviato: venerdì 8 febbraio 2019, 10:50
da giulux
Come è moto in questo forum non si dà supporto ad attività anche potenzialmente ('PER CASO') Illegali.
Chiudo.